• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde verdissimo o secco

Greeg979

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Da meno di un anno mi prendo cura del mio primo giardino. Seminato ad ottobre, primo taglio a febbraio, ho dato dello starter 20 10 10 a marzo e riseminato alcune zone con festuca e poa ad aprile.
Taglio regolarmente il prato ogni settimana a 60, due irrigazioni a settimana alle 6,30, ultimamente sembrava un po' ingiallito.

Ho ridato un kg di starter per 90 mq e regolato irrigazioni a 15 mm ogni 3 giorni, anche grazie alle piogge di questi giorni il prato sembra essere rinverdito.
Tuttavia il colore non è omogeneo.

Ho già comprato vigor liquid che aspetto a dare non appena saranno trascorsi 3 giorni da ultimo acquazzone e pensavo di ridare lo starter 20 10 10

Secondo voi programma va bene?


6b8468a5dd6ef939e51b22952a434e45.jpg
d00608e20af6cd9f4f4f2d6b79b7bd57.jpg


queste sono le zone dove ho riseminato
5f765491b7dedd33a1ca5842c94ed688.jpg


Nemmeno a me sembrerebbe una foto dello stesso prato ma vi assicuro che è stata fatta lo stesso giorno (ieri) e nello stesso giardino, da diversa angolazione
7ab67d3660ee978955fcd1d42b77f38b.jpg
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Come dice @white sand "too much love will kill you". Fermati con le concimazioni. La macchia circolare nell'ultima foto è molto sospetta. Sentiamo un parere dei più esperti ma potresti avere un fungo. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me è un fungo da eccesso di azoto. Usa azoxystrobin, o tebuconazolo, o propiconazolo. Stai concimando troppo (per di più mantenendo giustamente un taglio alto e con un esposizione solare che non sembra delle più intense) e con un concime del tutto sbagliato (lo starter va dato solo alla semina altrimenti le infestanti banchettano con tutto quel fosforo). in futuro compra i due concimi ternari, azotato e potassico, e se vuoi gradualmente finire lo starter rimanente ne mischi un pochino ai precedenti.
 

Greeg979

Giardinauta
Anche secondo me è un fungo da eccesso di azoto. Usa azoxystrobin, o tebuconazolo, o propiconazolo. Stai concimando troppo (per di più mantenendo giustamente un taglio alto e con un esposizione solare che non sembra delle più intense) e con un concime del tutto sbagliato (lo starter va dato solo alla semina altrimenti le infestanti banchettano con tutto quel fosforo). in futuro compra i due concimi ternari, azotato e potassico, e se vuoi gradualmente finire lo starter rimanente ne mischi un pochino ai precedenti.
Va bene vedo cosa riesco a trovare all'agristore senza spendere un occhio della testa e senza dover aspettare spedizioni da internet.

Trovasi qualcosa di commerciale della Bayer va bene ugualmente? Tipo quello nella foto allegata


Lo do subito ed a tutto il prato?

Ed il vigor liquid che ho comprato, cosa faccio, lo do lo stesso? In questi ultimi giorni ha piovuto abbastanza quindi pensavo di aspettare
f30c5b789dad01cea1b3384ae67cdc63.jpg
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Posta foto dettagliate della zona e altre con lamine e radici su foglio bianco

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Va bene grazie. Comunque più di un sospetto c'è perché ho un vaso con cyperus parcheggiato in attesa di creare un piccolo stagno.. A sto punto rivedo progetto ed anzi porto vaso lontano da giardino.

Ed intanto piove e suppongo che non sia cosa buona considerando anche possibile fungo

:(
 

Greeg979

Giardinauta
eccole
40ffbc086d2c8321e7ecf9ec7048d454.jpg
a349db46c42645fb70ee9826bbb395b0.jpg
704eee316c6db816d736ce4923a8b19f.jpg



Ps al gatto piacciono, se le è mangiate

Ultima foto con maggiore risoluzione
f0c0835c0a0e35df0feaaec934819dc4.jpg



Le foto della.zona le posterò domani se non piove
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
eccole
40ffbc086d2c8321e7ecf9ec7048d454.jpg



Ps al gatto piacciono, se le è mangiate

Ultima foto con maggiore risoluzione



Le foto della.zona le posterò domani se non piove

Madonna benedetta dell’incoroneta di Cerignola (alla Lino Banfi)!!! Non avevo mai visto il Cyperus piantato :V

Greeg979 stai lontano con quella pianta dai nostri t.e. pena le mazzet :mazza:
 

Greeg979

Giardinauta
Madonna benedetta dell’incoroneta di Cerignola (alla Lino Banfi)!!! Non avevo mai visto il Cyperus piantato :V

Greeg979 stai lontano con quella pianta dai nostri t.e. pena le mazzet :mazza:


Non hai idea di come la precedente proprietaria (santa donnina del nord di 91 anni) teneva il giardino...

Se ingrandisci la foto lo vedi assecondare la volontà della natura nel centro del giardino...

Ps pensa che un amico l'ha visto e mi ha chiesto se glielo davo per il suo giardino... Io lo tenevo in vaso perché vicino una cascatina secondo me avrebbe avuto il suo perché ma oggi l'ho portato via grazie a voi
267e087d65aa4d3207df0d5ec0a69f56.jpg
cc259b3b175921e22dd8033fc6dee534.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va bene vedo cosa riesco a trovare all'agristore senza spendere un occhio della testa e senza dover aspettare spedizioni da internet.

Trovasi qualcosa di commerciale della Bayer va bene ugualmente? Tipo quello nella foto allegata


Lo do subito ed a tutto il prato?

Ed il vigor liquid che ho comprato, cosa faccio, lo do lo stesso? In questi ultimi giorni ha piovuto abbastanza quindi pensavo di aspettare
f30c5b789dad01cea1b3384ae67cdc63.jpg
come fai a dare quella cosa ad un prato? ti metti chinato con lo spruzzino? Guarda, un flacone di tebusip da un litro in un'agraria o via internet lo paghi 5 € e contiene principio attivo equivalente ad almeno tre di quei flaconi. Carichi la pompa a spalla e via!
 

Greeg979

Giardinauta
come fai a dare quella cosa ad un prato? ti metti chinato con lo spruzzino? Guarda, un flacone di tebusip da un litro in un'agraria o via internet lo paghi 5 € e contiene principio attivo equivalente ad almeno tre di quei flaconi. Carichi la pompa a spalla e via!
Ok intanto accertiamoci che sia effettivamente un fungo... Domani posterò foto.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Fai delle foto da lontano e da vicino. Poi asporta una piantina con la radice e mostracela. Poi infila un giravate all’interno del terreno in quelle zone e vedi se il terreno è troppo umido e molliccio.
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io così grande l'ho sempre visto nelle aiuole vicino le mie scuole. Devo dire che cresce bene senza acqua ed ha un "certo" senso estetico rispetto ad altre infestanti.
 
Alto