• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa do al mio giardino a fine estate?

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Greeg979 dalle foto sembra veramente poca la sabbia. In ogni caso il "non dare acqua" la dice lunga ...
Ora capisco che sia molto faticoso andare a ritoccare il top per cui se non vuoi ammazzarti di nuovo, pensa ad un buon piano per ripartire in primavera con i suggerimenti dati o i migliori applicabili secondo anche le tue disponibilità.

Un consiglio personale: se devi fare lavori pesanti e vuoi un aiuto non chiamare un giardiniere ma un "manovale" e lo segui. Probabilmente di giardini non sa nulla e non questionerà. Tu non sai che palle sentirsi dare i consigli sbagliati (che ora so grazie al forum) e scelte idiote varie ...
 

ztm

Apprendista Florello
Per rifare tutto il prato a partire dalle fondamenta ho interrogato numerosi giardinieri. Molti sono scappati senza neanche mai mandarmi un preventivo. Uno me lo ha mandato, ma non ha più risposto alle mie domande in proposito.
Alla fine mi sono fatto fare gli spostamenti di terra da un muratore e il resto l'ho fatto da solo, così è venuto esattamente quello che volevo.
 

Crasmen

Florello
Per rifare tutto il prato a partire dalle fondamenta ho interrogato numerosi giardinieri. Molti sono scappati senza neanche mai mandarmi un preventivo. Uno me lo ha mandato, ma non ha più risposto alle mie domande in proposito.
Alla fine mi sono fatto fare gli spostamenti di terra da un muratore e il resto l'ho fatto da solo, così è venuto esattamente quello che volevo.
Solo che tu dovevi assumere anche un operaio che ti riparava il giardino dal vento e uno che ti apriva gli ombrelli quando diluviava :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
@Greeg979 dalle foto sembra veramente poca la sabbia. In ogni caso il "non dare acqua" la dice lunga ...
Ora capisco che sia molto faticoso andare a ritoccare il top per cui se non vuoi ammazzarti di nuovo, pensa ad un buon piano per ripartire in primavera con i suggerimenti dati o i migliori applicabili secondo anche le tue disponibilità.

Un consiglio personale: se devi fare lavori pesanti e vuoi un aiuto non chiamare un giardiniere ma un "manovale" e lo segui. Probabilmente di giardini non sa nulla e non questionerà. Tu non sai che palle sentirsi dare i consigli sbagliati (che ora so grazie al forum) e scelte idiote varie ...
Sono stati messi 30 secchi di sabbia. 20 lungo il perimetro in una fossa profonda 30/40 cm, e 10 nella zona interna tra vialetto e veranda, tutto poi ricoperto di terriccio.

Ora aldilà di tutto, la sabbia è stata messa e male non può fare.
Inoltre è stata giustamente portata via la terra corrispondente (30 secchi dunque).

Non è stato comunque tutto lavoro sprecato visto che comunque ho fatto anche i buchi di drenaggio ed a riseminare si fa sempre in tempo ogni anno..

Ovviamente la crescita si è arrestata col primo freddo, ringraziando ognuno di voi per il suo contributo, vi farò comunque sapere qualora ci fossero cambiamenti rilevanti, utilizzando questa discussione e magari se qualche mod può editare il titolo sarebbe meglio
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Stamattina è venuto il giardiniere. Gli ho fatto vedere non solo il giardino oggi ma anche com'era l'anno scorso a fine settembre e 15 giorni dopo la semina. Una foresta!


Solo una cosa non ho potuto obiettare, ovvero che i semi glieli ho dati io..

Ma alla fine ha comunque detto che me lo viene a rifare a spese sue in primavera ovviamente io ho accettato ma solo per la mano d'opera perché il lavoro manuale c'è e non voglio farlo da solo ma mi occuperò io di scegliere sementi del terriccio e faremo i lavori il giorno che si potrà rollare.


Ecco le foto del giardino a settembre ed ottobre 2017 eseguiti da altra (sciagurata) ditta


16659e04ad69a2ee821ed3916e9e2839.jpg
18df1bedef6c7e110dfd78a391db0421.jpg




Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
d9b44836dd2d23ed22c92af4271f2d90.jpg
7dc58b3b0688ff2723a8d0e16b76b095.jpg
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao Greeg979, ho notato, dalle foto che hai postato,che il tuo prato e molto in ombra se è vero forse dovresti scegliere cosa seminare di conseguenza.Io abito a 6 km da te, stesso clima e ho una parte di Prato che da ottobre a marzo è in perenne ombra per questo si dirada e ingiallisce.Con il prato in ombra bisogna diminuire la frequenza e la quantità di irrigazioni e poi pochissimo azoto forse anche meno di un kg annuo, io per la parte in ombra non supero i 500gr.In estate l'ombra parziale è ottima, ma in autunno e prima primavera è un problema.Il periodo migliore per la semina(microterme) è senz'altro l'autunno, ma non per tutte le esposizioni, forse ti conviene seminare i primi di marzo.Se vuoi posso venire a dare un'occhiata per scambiare qualche opinione, non sono un giardiniere ma un'appassionato come te.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ho visto molte infestanti, a questo punto ti conviene diserbare e dare antigerminello, poi primi di marzo concimi fai germogliare le infestanti e diserbi, dopo di che semini il prato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao Greeg979, ho notato, dalle foto che hai postato,che il tuo prato e molto in ombra se è vero forse dovresti scegliere cosa seminare di conseguenza.Io abito a 6 km da te, stesso clima e ho una parte di Prato che da ottobre a marzo è in perenne ombra per questo si dirada e ingiallisce.Con il prato in ombra bisogna diminuire la frequenza e la quantità di irrigazioni e poi pochissimo azoto forse anche meno di un kg annuo, io per la parte in ombra non supero i 500gr.In estate l'ombra parziale è ottima, ma in autunno e prima primavera è un problema.Il periodo migliore per la semina(microterme) è senz'altro l'autunno, ma non per tutte le esposizioni, forse ti conviene seminare i primi di marzo.Se vuoi posso venire a dare un'occhiata per scambiare qualche opinione, non sono un giardiniere ma un'appassionato come te.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Le infestanti alla fine le diserbi. Mentre l'ombra ti dirò non è mai stata un problema , se ho rifatto il prato è perché mi è seccato ad agosto la zona che prendeva sole ...
Certo, volentieri ci possiamo vedere, tu di dove sei?


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ovviamente il prato andrà riseminato a marzo Aprile.
Quello che vorrei capire prima di farlo è se devo considerare ipotesi rifare drenaggio .
In particolare vorrei capire se sabbia messa lungo muretto dove abbiamo scavato per 40/50 cm per 20 e riempito con 30 secchi di sabbia di fiume faccia suo lavoro o meno. Infatti fenomeno che mi ha fatto il lavoro non l'ha lavata...

Ok insultatemi pure :D
f8839bb6857c99eb2268bbb2fb439590.jpg
10d817af84fe023c7c83caf32b0982c0.jpg
c1ab3a83e964099476a9b05c5113c969.jpg
0fb377d4b410a51668e1e3de801708a1.jpg
968c0fb3683cf23b66e86aaa4b1ed5fb.jpg
533fb7d5ef2263170d5db80823529f37.jpg



La striscia fangosa che si vede nella prima foto è dovuta al calpestio del cane che, una volta capito che il giardino non sarebbe venuto su bene, ho deciso di liberare di nuovo visto che ero pronto a tenerlo due mesi in casa e veranda.
Fa sempre lo Stesso giro quando insegue i gatti. (Ma è buono non gli fa niente :D)
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto