• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa do al mio giardino a fine estate?

Greeg979

Giardinauta
Prato seminato ad ottobre 2017. 90 mq
Dato starter 20 10 10 a marzo (2 kg)
Ridato starter 20 10 10 ad inizio giugno (1 kg)
Dato vigor liquid a fine giugno

Trattato con permit a fine luglio causa cyperus
Trattato con tabuconazolo per rozoctonia solani a fine agosto.

Posto che alcune zone penso di andare di pala risemina, cosa do al resto del prato?
È presto per fertilizzare? O cosa do?


bda188aa278365ba48a91f3a6becd940.jpg
cc8643772c5983f343a94242650d6fbe.jpg
38fa3cdc3671c6b6ec5ec233df5d8fdd.jpg
 

Crasmen

Florello
Ma perché apri tremila thread per ogni cosa da chiedere? Ne basta solo uno che tieni attivo riguardante il tuo prato :D

Io ti ho detto già la mia. O lo rifai da capo oppure trasemini con qualcosa di buono e fai la manutenzione come si deve.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Facendo due calcoli hai fornito circa 6,5 gr/ mq di N da marzo ad oggi.... in linea con MLSN la differenza forse sta nelle tempistiche di somministrazione ( intervallo troppo lungo tra la prima e la seconda concimazione ) , per curiosità quale concime hai usato ? Perché lo chiami Starter ? Se devi traseminare non ti conviene spingerlo ora con una concimazione azotata appena hai una finestra temporale favorevole ( entro 10 giorni ) procedi , effettuerai la concimazione dopo la germinazione.
 

Greeg979

Giardinauta
Ma perché apri tremila thread per ogni cosa da chiedere? Ne basta solo uno che tieni attivo riguardante il tuo prato :D

Io ti ho detto già la mia. O lo rifai da capo oppure trasemini con qualcosa di buono e fai la manutenzione come si deve.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Lo rifaccio ma anche la parte che sta bene?
Trasemina con qualcosa di buono, tipo?
Riguardo la manutenzione appunto vorrei sapere cosa fare pervhe non ho un protocollo
 

Greeg979

Giardinauta
Facendo due calcoli hai fornito circa 6,5 gr/ mq di N da marzo ad oggi.... in linea con MLSN la differenza forse sta nelle tempistiche di somministrazione ( intervallo troppo lungo tra la prima e la seconda concimazione ) , per curiosità quale concime hai usato ? Perché lo chiami Starter ? Se devi traseminare non ti conviene spingerlo ora con una concimazione azotata appena hai una finestra temporale favorevole ( entro 10 giorni ) procedi , effettuerai la concimazione dopo la germinazione.

È un concime in pallini azzurri venduto sfuso quindi non ho una etichetta ma all'agristore mi hanno detto che era 20 10 10.
Per finestra temporale cosa intendi? Devo organizzare ora il lavoro da fare a settembre e non so da cosa cominciare.

Ho appena usato tebuconazolo ed un mese fa permit.
A disposizione ho vigor liquid e tanta voglia di imparare grazie a voi.

Cosa mi consigliate di fare? Così mi organizzo.
Pensavo di rifare le zone bruciate poi magari per quelle zone mi faccio aiutare
 

Jack1978

Florello
Per il futuro cerca di usare concimi per tappeti erbosi ( lenta cessione )
Per finestra temporale intendo : troppi giorni tra la prima concimazione e quella di giugno soprattutto ( come penso ) se hai utilizzato concimi a pronta cessione , si potrebbero causare picchi incontrollati di crescita e periodi di calo nutrizionale.
Sta a te decidere se vuoi traseminare le zone in sofferenza oppure rigenerare l’intera superficie , importante è usare lo stesso mix per non creare problemi estetici con il resto del prato.
 

Greeg979

Giardinauta
Per il futuro cerca di usare concimi per tappeti erbosi ( lenta cessione )
Per finestra temporale intendo : troppi giorni tra la prima concimazione e quella di giugno soprattutto ( come penso ) se hai utilizzato concimi a pronta cessione , si potrebbero causare picchi incontrollati di crescita e periodi di calo nutrizionale.
Sta a te decidere se vuoi traseminare le zone in sofferenza oppure rigenerare l’intera superficie , importante è usare lo stesso mix per non creare problemi estetici con il resto del prato.
Penso fosse quello a lenta cessione, a giugno l'agristore mi aveva detto di dare un kg e dopo 15 giorni un'altro. Solo che nel frattempo dopo la prima somministrazione ho scoperto di avere molto cyperus quindi in attesa di trattare col permit ho sospeso fertilizzante. Ora cyperus è stato trattato così come rozoctonia solani. A settembre riseminerò alcune zone con festuca poa pratense, asportando 15 cm di terra sostituendola con terriccio universale e sabbia di fiume. Ma che fertilizzante devo dare al prato? (vecchio e quello che seminerò)
Così so cosa ordinare intanto.


Grazie davvero siete molto preziosi
 

Greeg979

Giardinauta
Ragazzi quale dei due è più indicato per il mio t.e.?
Grazie in anticipo

c029080c2d5d52540d77f91cffa686bb.jpg

Oppure bottos sprint N 27 5 15
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per le zone traseminate se sono estese va bene il bio start da dare dopo la germinazione.

per le zone non traseminate va bene il super turf o spint n.

Ovviamente se le parti traseminate sono poco estese, puoi aspettare la germinazione e dare il super turf o sprint n su tutto il prato senza mettere il bio start.

Per concimare e traseminare aspetta che le temperature massime si attestino sui 25 gradi di massima.

bl

PS: in linea di massima ti conviene prendere concimi in sacchi da 25kg visto che li paghi in proporzione molto di meno e li usi negli anni senza starli a ricomprare ogni volta che ti servono. Ovviamente non si applica allo starter perche' si spera non lo userai piu'.
 

Greeg979

Giardinauta
Per le zone traseminate se sono estese va bene il bio start da dare dopo la germinazione.

per le zone non traseminate va bene il super turf o spint n.

Ovviamente se le parti traseminate sono poco estese, puoi aspettare la germinazione e dare il super turf o sprint n su tutto il prato senza mettere il bio start.

Per concimare e traseminare aspetta che le temperature massime si attestino sui 25 gradi di massima.

bl

PS: in linea di massima ti conviene prendere concimi in sacchi da 25kg visto che li paghi in proporzione molto di meno e li usi negli anni senza starli a ricomprare ogni volta che ti servono. Ovviamente non si applica allo starter perche' si spera non lo userai piu'.
Va bene grazie.
Per la trasemina ci sono delle guide per non sbagliare?
Per esempio non so quanto terra asportare (parlo delle zone dove ormai non è rimasto più nulla) e se devo mettere sabbia ed in che percentuale, se mischiata al terriccio o base sabbia e sopra terriccio ed in questo caso a quale profondità.


Ed il vigor liquid in tutto ciò, quando lo ridò?
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se pensi che dove devi traseminare il problema sia derivato dal top allora puoi asportare in quelle zone 5 cm di terreno sostituendolo con un mix di 70% sabbia o pozzolana e 30% del terreno asportato. A questo punto cospargi il terreno con I semi e copri con un velo di terriccio (5mm massimo).

Altrimenti rastrelli e togli bene il secco, metti I semi sul terreno preesistente e copri con il terriccio.

Poi tieni sempre umido fino a germinazione e concimi.

bl
 

Greeg979

Giardinauta
Se pensi che dove devi traseminare il problema sia derivato dal top allora puoi asportare in quelle zone 5 cm di terreno sostituendolo con un mix di 70% sabbia o pozzolana e 30% del terreno asportato. A questo punto cospargi il terreno con I semi e copri con un velo di terriccio (5mm massimo).

Altrimenti rastrelli e togli bene il secco, metti I semi sul terreno preesistente e copri con il terriccio.

Poi tieni sempre umido fino a germinazione e concimi.

bl

Va benissimo. Ora il problema è trovare la sabbia perché ho.chiamato due agristore e non ne trattano.
O vado al fiume o la ordino su internet... Una volta reperita, sabbia e terra le mescolo o le metto a strati?

Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Tralaltro quella zona la devo sicuramente tifare perché la cassettina è in pendenza.
L'anno prossimo con la crescita del rincospermo sulla ringhiera la situazione dovrebbe migliorare poiché darà più ombra
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se non trovi la sabbia prendi la pozzolana che si trova ovunque. Penso che visto che si tratta di una trasemina conviene che asporti il terreno, lo mescoli alla dabbia e poi lo ridistribuisci sopra la parte che hai scavato.

bl
 

Greeg979

Giardinauta
Se non trovi la sabbia prendi la pozzolana che si trova ovunque. Penso che visto che si tratta di una trasemina conviene che asporti il terreno, lo mescoli alla dabbia e poi lo ridistribuisci sopra la parte che hai scavato.

bl
Bene grazie.. dovessi mandarla a prendere su internet a sto punto meglio la sabbia silicea? Parliamo di 8-10 mq completamente seccati quindi dovrei fare il calcolo di quanti kg mi occorrono
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Lavori in ritardo, ma comunque: scavato perimetro giardino di 30/40 cm larghezza 25, fatti buchi drenaggio, riempito metà con sabbia di fiume e qualche betonella , ghiaino e ricoperto con terra. Nella parte centrale asportato 10 cm di terra, se riesco arrivo a 20 per domenica ,poi mettiamo sabbia , terra e risemino.

Temperatura ancora non rigida siamo 19/25...


d1a51373d0496098cd3b0598e0d569b4.jpg
5cb6399f4a2ee0110605f5ffb413f79d.jpg
993e6a84cb54b5e37d6e1fccbfbd3bf8.jpg
0bfeadeb93a0f6911c3a9b280dad0fb0.jpg
add5558fe0df1f6ee1737dd62a66c0e8.jpg
72f7f779087200cdd2627ce91f71e0e0.jpg
0c11a0304aaa6dc2a4a8feeb08db25e6.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Grazie .
Il giardiniere che mi sta facendo i lavori mi ha detto che lo farà a schiena d'asino ma io voglio che sia meno visibile possibile perché la prima cosa per me è l'estetica ed in quella zona (delimitata dal vialetto, che è in mezzo) parliamo di 7/8 metri per 3 quindi sarebbe troppo vistosa calcolando che lui vuole partire con la pendenza dalla cassettina sotto la veranda .

Domenica si va di semina intanto grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto