• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ogni anno attaccato da funghi

Telemaxo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, dopo aver seguito tutte le vostre discussioni in merito al mio problema anche da voi affrontato,chiedo aiuto:sono in possesso da circa 4 anni di un tappeto erboso royal blue della bottos 100 mq esposto a ovest sud diciamo sempre al sole, a sambuceto (ch) a poche centinaia di metri dal Fiume!arrivò al sodo!
Ogni anno arrivò ai primi di giugno con quasi nessun problema apparte la ruggine che con un po' di azoto sparisce!dopo la metà di giugno iniziano delle macchie di marciume che a detto di quelli che vendono prodotti agronomici e phytium,successivamente dollar spot e alternativamente rizoctonia!io al mattino trovo del micelio bianco su parte del tappeto erboso.irrigo un giorno sì è uno no o due no a seconda del caldo con impianto di irrigazione (pozzo) Alle 6 del mattino!raso una volta alla settimana a seconda della crescita il pomeriggio dopo le 18!attualmente la situazione è triste...allego elenco trattamenti e foto da quando stava bene ai vari problemi!ah premetto a a fine aprile pensando che il terreno fosse troppo pesante ho arieggiato carotato semina e sabbiato con sabbia silicea,seme renovator della icl!scusate la lunghezza e grazie dell'attenzione!

Prato concimazioni
14 marzo speed ball 24 5 10 3 kg
Poi Novel duo il 10 aprile 10 litri
23 aprile actwin rinverdente con trasemina
1 maggio 3 kg micro np
11 maggio kendal 10 lt
24 maggio 2 kg di speed ball
3 giugno opinion Ecna 10 litri X ruggine però ho notato phytium
4 giugno pit stop 100 ml in 10 ltX phytium
9 giugno 15-5-20 Everris
11 giugno revitalize 10 lt
16 giugno 10 litri pit stop
19 giugno 10 litri kendal
24 giugno matt revitalize sera novelduo +arieggiato a mano
29 giugno 3 kg green 8
7 luglio Novel duo pit stop e revitalize 10 litri
8 luglio 3 kg di 15 5 20 Everris
10 luglio calcium 10 lt
16 luglio Novel duo quadris e kendal
22 luglio novel duo quadris e kendal te 23 giugno ok.jpg 23 luglio bis.jpg 23 luglio.jpg 23aprile.jpg fine inizi luglio.jpg forse phytium giguno.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Domanda, perchè hai concimato sia il 9 giugno che il 29 giugno che ancora l'8 luglio? ..
 

Telemaxo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente queste concimazioni sono troppo ravvicinate dopo la metà di giugno dopo che il prato è stato attaccato,ho pensato di poter aiutare il prato con delle concimazioni a rilascio lento o programmato! Tu pensi che io abbia contribuito a rovinare il prato?pero ho aumentato la concimazione dopo il primo vero attacco!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le concimazioni, l'azoto in particolare, aiutano e facilitano il proliferare delle patologie funginee in clima loro favorevole.
E' stato quello l'errore.
 

Telemaxo

Aspirante Giardinauta
Pertanto le concimazioni Fino a metà giugno hanno creato il problema perché il 23 giugno c'è stato il vero attacco!ci tengo molto al prato in maniera molto attenta,forse troppo!
funzionano i fungicidi biologici in via preventiva?avete avuto modo di utilizzarli?
Per scongiurare i successivi attacchi converrebbe rifare il prato da capo o posso usare altri stratagemmi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In estate mantieniti scarso di azoto e dovresti metterti sicuramente piu' a riparo. Puoi usare delle micorrize da inoculare e fungicidi nel caso fossi sotto attacco. Rifare tutto direi che non ha senso. Non e' messo cosi male.
 

Telemaxo

Aspirante Giardinauta
Phil ti ringrazio molto dei tuoi consigli...vorrei approfittare della tua/vostra disponibilità...se volessi rifare il prato oppure se volessi usare dei funghi antagonisti...sapete consigliarmi che tipo...nn so se si può fare nomi di aziende e soprattutto le modalità?
 

Crasmen

Florello
Phil ti ringrazio molto dei tuoi consigli...vorrei approfittare della tua/vostra disponibilità...se volessi rifare il prato oppure se volessi usare dei funghi antagonisti...sapete consigliarmi che tipo...nn so se si può fare nomi di aziende e soprattutto le modalità?
Un prodotto che ho usato io è EkoProp Prati della Green Ravenna. Lo puoi usare durante la preparazone del terreno, durante la semina o a prato già esistente. I trattamenti vanno ripetuti per 3-4 volte a distanza di un paio disettimane.
Comunque ne trovi anche di molte altre marche.
 

Telemaxo

Aspirante Giardinauta
Pertanto 3/4 volte all anno?
Per quanto riguarda prodotti simili ho dato un occhiata al piano della icl/scotts/everris e quello delka bottos! Quest ultimo mi e sembrato un po laborioso ma allo steso modo completo, 3 prodotti fogliari un antistress e un biostimolante! Queste 2 aziende le avete mai provate come antagonisti dei funghi?
Inoltre stavo valutando ( phil nn sara d, accordo) di ripartire da zero con il prato e rifarlo! Ho l'impresione che il terreno sia eccessivamente argilloso e che la carotatura nn abbia sortito irisultati sperati! A tal punto 2 domande: per sterilizzare il terreno dopo il diserbo posso mettere altro ( ho sentito calce soenta/ zolfo). Poi come seme, valutando esposizione e umidita che sementa mi consigkiate? Io prediligo la foglia fine pero.... accetto volentieri consigli. Ad ora ho dato un occhiata alla thermal force icl royal golf bottos e padana sementi nn ricordo il nome! Ah....stamattina prima di irrigare ho trovato diverse ragnatele . Lo vedo spesso cosa signifixa?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo il mio modestissimo parere hai davvero esagerato con la manutenzione facendo un numero di trattamenti spropositato. Io ripartirei a Settembre con una trasemina (visto che non è poi messo così male) e mi limiterei alla manutenzione ordinaria per vedere come va. Magari la situazione l'hai agevolata tu stesso con tutti quei prodotti che hai dato (compresa la doppia concimazione Giugno - Luglio). Il top soil non sarà perfetto ma hai già carotato e quindi non penso che rifarlo cambierà drasticamente la situazione. Come disse una volta il grande @white sand "Too much love will kill you...."

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
'uso di funghi antagonisti sta prendendo sempre più piede vista la quasi totale eliminazioni di fungicidi prevista dal PAN (ad esclusione del procloraz che tra l'alto non è neanche un sistemico ma un translaminare ).
La difficoltà nell'uso di questi antagonisti sta nelle tempistiche corrette.....ad oggi sembra che sia materia di chi li ha studiati a fondo.
Personalmente ho visto alcuni prati trattati preventivamente con l'inoculo di micorizze e bacillus subtilis senza però ottenere risultati apprezzabili.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto