• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seguito il consiglio, prato peggiorato (foto)

pippoman

Aspirante Giardinauta
Riepilogo:
Ho seminato il 10 di maggio - terreno argilloso ho solo aggiunto torba e concio di cavallo, niente concime ne starter ne a lento rilascio - annafio la sera verso le 19:30 10 minuti con annafiatori dinamici tutti i giorni - notata questa situazione mi consigliate di concimare (usato NPK 18-2-19) il 7 giugno - oggi 19 giugno la situazione è peggiorata. 7 guigno avevo riseminato dell'erba in alcune zone, mi sembra sparita quei piccoli fili d'erba che stava crescendo forse il caldo della settimana?
Come devo procedere?

dcp_0003.jpg


dcp_0005.jpg


dcp_0007.jpg
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Taglialo a 6 - 7 cm per il resto lascia stare a metà giugno il prato non può migliorare, anzi.
Secondo me gli errori che hai fatto sono: anaffiare alle 19,30 per 10 minuti (Meglio alle 7 del mattino un giorno si e 2 no quando fa molto caldo altrimenti ti regoli di conseguenza, io pesto il prato se l'erba non si alza vuol dire che ha sete se sta su non serve anaffiare).
La concimazione del 7 giugno mi sembra un po troppo spinta con l'azoto io al 2 giugno ho concimato con NK 10 - 42.
Poi la semina del 7 giugno non va bene o semini in primavera o meglio autunno a giugno non si semina e poi nello stesso giorno hai concimato con NPK 18-2-19. Secondo me anche troppo bello con quello che hai fatto. Comunque se dai una leggera sfalciatina lasciandolo alto 6 - 7 cm la situazione estetica migliora notevolmente.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Credo che per la seconda risemina che hai fatto a giugno il periodo non azzeccato e, probabilmente il caldo, abbiano influito negativamente.

Ti consiglierei di aspettare metà settembre per fare altre risemine (magari una settimana prima della risemina tratti con un diserbante a foglia larga, vedo un pò di erbacce nella foto..).

Adesso potresti eventualmente concimare con alto titolo di potassio, controllare bene le irrigazioni, tenere altino il taglio e aspettare la fine dell'estate.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Credo che per la seconda risemina che hai fatto a giugno il periodo non azzeccato e, probabilmente il caldo, abbiano influito negativamente.

Ti consiglierei di aspettare metà settembre per fare altre risemine (magari una settimana prima della risemina tratti con un diserbante a foglia larga, vedo un pò di erbacce nella foto..).

Adesso potresti eventualmente concimare con alto titolo di potassio, controllare bene le irrigazioni, tenere altino il taglio e aspettare la fine dell'estate.

Lo so che non è il periodo adatto, ma erano solo piccole zone... ho provato!

Il diserbante per piante infestanti lo potrei usare subito o non ne vale la pena?

Ho irrigato tutti i giorni perchè il prato era giovane, ora passo a irrigarea giorni alterni.

Ho comncimato 2 settimane fà, posso riconcimare subito? Riconcimare con un concime ad alto titolo di potassio per abbassare la % di azoto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No, riconcimare con un prodotto ricco in potassio non abbassa la % di Azoto solo il dilavamento e la fame del tuo prato la possono abbassare, poi indicarmi qual'è stato il tread in cui si è discusso del tuo prato, scusami ma non me lo ricordo.

Come ti ha detto fisher alza i l taglio e togli acqua (meglio tanta di rado che poca tutti i giorni) meglio irrigare la mattina presto e poi tieni d'occhi quelle machcie se tendono ad allargarsi preparati a fare un trattamento anticrittogamico.

Maggio è stato troppo caldo e seminare in quel mese è stato un bell'azzardo, per me ti è venuto fin troppo bene
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il diserbante lo puoi usare dopo almeno un paio di mesi da eventuali semine/risemine.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate un concime con alto titolo di potassio, ho trovato solo uno che non è per il prato e il modo d'uso è indicato in grammi per pianta.

Volevo comprare un diserbante selettivo ma quello del consorzio mi ha detto che devo aspettare un anno dalla semina del prato. mah!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No il diserbo selettivo si può usare dopo circe 50-60 giorni dalla nascita, per il concime a base di potassio a naso non è molto importante per chi è stato destinato, a meno che la sua componenete di azoto non sia prevalentemente ammoniacale e allora è il caso di lasciare perdere.

Puoi indicarmi il tread in cui si è discusso del primo problema del tuo prato, purtroppo non riesco a ricordarmi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tread precedente mi serviva per poter capire quali erano stati i problemi precedenti, un concime a 4 mesi non può dare risultati molto rapidi, inoltre la tua lastra di cemento posta a 15/20 cm. influisce riscaldandosi e facendo stressare ancora di più le radici.

Irrigare 10 minuti con irrigatori dinamici tutti i giorni è poca acqua dovresti bagnare per un tempo almeno triplo un giorno si ed uno no e passare anche a 40-45 minuti ogni due giorni, sarebbe molto meglio irrigare poi la mattina presto piuttosto che la sera.

Puoi concimare con il prodotto che hai trovato anche se credo che quella zona subito sopra la lastra di cemento che accennavi nell'altro tread ti si ripresenterà ogni estate per fare più ombra alza iltaglio almeno a 6-7 cm. e facci sapere.
 
Alto