• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato senza troppe pretese

maube

Aspirante Giardinauta
Giorno 24

Dopo tre giorni di pioggia incessante oggi finalmente un momento di tregua.
Sicuramente il nostro piccolo prato ne ha giovato.

Ecco il risultato:
21052008285.jpg


21052008286.jpg


Mi sembra che anche la distribuzione sia piuttosto completa e mediamente uniforme. Voi che ne pensate?

Sto cercando di eliminare a mano una ad una le infestanti ma ci sono dei punti dove non arrivo senza calpestare il prato e li per adess ho rinunciato.

Secondo voi quali devono essere i prossimi passi? :confused:
Aspetto che cresca fino a raggiungere i 10 cm ovunque e poi faccio il primo taglio?
Quando sarà calpestabile? (così posso curare i rinco sui bordi ed eliminare tutte le infestanti)

:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Il prato mi sembra ti stia crescendo abbastanza bene.
Riguardo il taglio...non ti saprei dire.

Anche qui piove ormai da diversi giorni.
Solo ieri son caduti oltre 30 mm di pioggia.
Il mio terreno che è argilloso è diventato un pantano,una cosa assurda.
Risulta impossibile camminarci.
Tutto questo per dire che sono ancora fermo.
L'altro ieri cominciai a colmare alcune delle diverse buche ed avvallamenti (una faticaccia,il terreno che m'hanno portato si trova da un'altra parte del giardino e quindi son costretto a fare avanti-indietro con la carriola con tra l'altro modeste quantità di terreno.
Mi aspetta un lavoraccio!
Poi cominciò a diluviare...
Visto lo stato del suolo,mi sa che ci vorrà una settimana di pieno sole per far si che si secchi tutto.(anche il cumulo di terreno si è infradiciato).
La vedo nera!

cat:

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo tre giorni di pioggia incessante oggi finalmente un momento di tregua.
Sicuramente il nostro piccolo prato ne ha giovato.

Ecco il risultato:
21052008285.jpg


21052008286.jpg


Mi sembra che anche la distribuzione sia piuttosto completa e mediamente uniforme. Voi che ne pensate?

Sto cercando di eliminare a mano una ad una le infestanti ma ci sono dei punti dove non arrivo senza calpestare il prato e li per adess ho rinunciato.

Secondo voi quali devono essere i prossimi passi? :confused:
Aspetto che cresca fino a raggiungere i 10 cm ovunque e poi faccio il primo taglio?
Quando sarà calpestabile? (così posso curare i rinco sui bordi ed eliminare tutte le infestanti)

:Saluto:

Si più o meno (meglio meno visato il periodo fai il primo taglio con piede spianato e con cautela potrai cominciare a passarci sopra, da dopo il secondo o terzo taglio potrai muoverti con più disinvoltura
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato mi sembra ti stia crescendo abbastanza bene.
Riguardo il taglio...non ti saprei dire.

Anche qui piove ormai da diversi giorni.
Solo ieri son caduti oltre 30 mm di pioggia.
Il mio terreno che è argilloso è diventato un pantano,una cosa assurda.
Risulta impossibile camminarci.
Tutto questo per dire che sono ancora fermo.
L'altro ieri cominciai a colmare alcune delle diverse buche ed avvallamenti (una faticaccia,il terreno che m'hanno portato si trova da un'altra parte del giardino e quindi son costretto a fare avanti-indietro con la carriola con tra l'altro modeste quantità di terreno.
Mi aspetta un lavoraccio!
Poi cominciò a diluviare...
Visto lo stato del suolo,mi sa che ci vorrà una settimana di pieno sole per far si che si secchi tutto.(anche il cumulo di terreno si è infradiciato).
La vedo nera!

cat:

:Saluto:

Sei nei guai anche perchè stai andando pericolosamente fuori tempo massimo, dovrai mettere in conto dei problemi durante l'estate!
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Sei nei guai anche perchè stai andando pericolosamente fuori tempo massimo, dovrai mettere in conto dei problemi durante l'estate!

Che bella consolazione. :fifone2:

A questo punto non so più che fare :confuso:
Qui continua a piovere (circa 19 mm dalla mezzanotte).
Non sto più a descrivere lo stato attuale del terreno.

Mi parli di problemi "estivi" da dover mettere in conto!
Puoi chiarirmi meglio la cosa?
Se mi dici che ho ancora un minimo di tempo (diciamo entro 7 giorni da oggi) per seminare senza che possa avere poi problemi in futuro allora bene.
Ma se già da adesso mi trovassi ad affrontare una battaglia persa in partenza,con la probabilità di non veder crescere un bel nulla allora con mio sommo dispiacere sarei costretto a rimandare il tutto in...autunno (mi sembra che questo sia l'altro periodo giusto?)

cat:
:cry:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Che bella consolazione. :fifone2:

A questo punto non so più che fare :confuso:
Qui continua a piovere (circa 19 mm dalla mezzanotte).
Non sto più a descrivere lo stato attuale del terreno.

Mi parli di problemi "estivi" da dover mettere in conto!
Puoi chiarirmi meglio la cosa?
Se mi dici che ho ancora un minimo di tempo (diciamo entro 7 giorni da oggi) per seminare senza che possa avere poi problemi in futuro allora bene.
Ma se già da adesso mi trovassi ad affrontare una battaglia persa in partenza,con la probabilità di non veder crescere un bel nulla allora con mio sommo dispiacere sarei costretto a rimandare il tutto in...autunno (mi sembra che questo sia l'altro periodo giusto?)

cat:
:cry:

:Saluto:


e ti lamenti.......qui sono 3giorni che diluvia....caduti 130mm da inizio evento.............mi sa' che lo devo rifare anche io il prato e' lesso a terra:cry:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Si più o meno (meglio meno visato il periodo fai il primo taglio con piede spianato e con cautela potrai cominciare a passarci sopra, da dopo il secondo o terzo taglio potrai muoverti con più disinvoltura

Ehm... scusa ma penso di non aver capito :martello:
E' già ora di tagliarlo?

"Andarci con il piede spianato" cosa significa esattamente? :confused::confused:

Ho notato che diversi fili d'erba stanno facendo qualcosa di simile alle doppie punte dei capelli... è normale?

Grazie dell'aiuto!
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Intendevo dire che più o meno intorno ai 10 cm. (anche un po' meno) potrai effettuare il primo taglio, camminare con il piede spianato vuol dire appoggia l'intera suola della scarpa a terra senza il classico effetto tacco punta come di solito si cammina

Scusa non avevo riletto quello che avevo scritto!!!
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Seminatrice a carrellino.

Varrebbe la pena acquistarla per seminare e/o concimare il mio praticello oppure se ne potrebbe fare tranquillamente a meno,utilizzando...le mani! :ciglione:

Anche oggi nel pomeriggio ha piovuto dopo una mattinata di sole.

Mi sa mi sa...

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al massimo affittarla, ma poi per quanto 250 mq.!!!

Ma usa le mani che ti ci vengono i calli e quando accarezzi si sente!!!
 

maube

Aspirante Giardinauta
Giorno 28

Scusa non avevo riletto quello che avevo scritto!!!
Nessun problema, sono io che da neofita non conosco i termini e ho paura di interpretare male quanto suggerito.

Ecco l'aggiornamento alla fine della quarta settimana:
25052008288.jpg


E dall'angolazione opposta:
25052008289.jpg


Ieri purtroppo hanno fatto la pulizia degli sgrassatori e quindi sono arrivati con un grosso tubo ed hanno calpestato con gli scarponi l'erba ammaccandola in diversi punti. Già stamattina si è quasi tutta rialzata.

Approfittando del pomeriggio asciutto ma non troppo soleggiato di ieri abbiamo completato il sistema di irrigazione del prato.
Partivamo con un forte handicap, la necessità di utilizzare la stessa linea portante delle gocciolanti perché quella parte di giardino non ha un suo punto acqua e portandola dall'altra parte del vialetto abbiamo fatto passare un solo tubo.

Abbiamo utilizzato degli ugelli Claber che funzionano anche a bassa pressione arrivando a un raggio di copertura di 1-2 metri con pressioni di 1 bar.
25052008290.jpg


Ne abbiamo messi 4 in tutto:
25052008291.jpg


Uno sul lato sud, uno sul lato est e due sul lato ovest, come si vede dalla prima foto di tutto il prato.
Abbiamo verificato e sembra che l'acqua arrivi ovunque (almeno così sebra dai fili d'erba che si muovono e dal colore del terreno bagnato).

Volendo di ugelli ne ho ancora quindi nei prossimi giorni vedo come si comporta l'erba e nel caso ne aggiungo (ad esempio sul lato nord che è quello che si asciuga di più).

Intanto sto cercando un rasaerba per il primo taglio. Per adesso abbiamo solo un tagliaerba a filo che però temo sia troppo violento.
Mi piacerebbe prendere uno di quelli elicoidali ma costano tanto in proporzione alle dimensioni del prato... Quasi quasi mi armo di forbicine :martello:

:Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Nessun problema, sono io che da neofita non conosco i termini e ho paura di interpretare male quanto suggerito.

Ecco l'aggiornamento alla fine della quarta settimana:
25052008288.jpg


E dall'angolazione opposta:
25052008289.jpg


Ieri purtroppo hanno fatto la pulizia degli sgrassatori e quindi sono arrivati con un grosso tubo ed hanno calpestato con gli scarponi l'erba ammaccandola in diversi punti. Già stamattina si è quasi tutta rialzata.

Approfittando del pomeriggio asciutto ma non troppo soleggiato di ieri abbiamo completato il sistema di irrigazione del prato.
Partivamo con un forte handicap, la necessità di utilizzare la stessa linea portante delle gocciolanti perché quella parte di giardino non ha un suo punto acqua e portandola dall'altra parte del vialetto abbiamo fatto passare un solo tubo.

Abbiamo utilizzato degli ugelli Claber che funzionano anche a bassa pressione arrivando a un raggio di copertura di 1-2 metri con pressioni di 1 bar.
25052008290.jpg


Ne abbiamo messi 4 in tutto:
25052008291.jpg


Uno sul lato sud, uno sul lato est e due sul lato ovest, come si vede dalla prima foto di tutto il prato.
Abbiamo verificato e sembra che l'acqua arrivi ovunque (almeno così sebra dai fili d'erba che si muovono e dal colore del terreno bagnato).

Volendo di ugelli ne ho ancora quindi nei prossimi giorni vedo come si comporta l'erba e nel caso ne aggiungo (ad esempio sul lato nord che è quello che si asciuga di più).

Intanto sto cercando un rasaerba per il primo taglio. Per adesso abbiamo solo un tagliaerba a filo che però temo sia troppo violento.
Mi piacerebbe prendere uno di quelli elicoidali ma costano tanto in proporzione alle dimensioni del prato... Quasi quasi mi armo di forbicine :martello:

:Saluto:


non lo potevi fare prima della semina l'impianto(come da noi suggerito) ora oltre al tubo antiestetico ti ritrovi anche l'ingombro quando taglierai:martello2
 

maube

Aspirante Giardinauta
non lo potevi fare prima della semina l'impianto(come da noi suggerito) ora oltre al tubo antiestetico ti ritrovi anche l'ingombro quando taglierai:martello2

Infatti l'ho fatto prima di seminare come da voi suggerito! :cool2:
Il tubo principale è interrato e non si vede.

L'unica cosa che ho aggiunto sono stati gli ugelli due dei quali sono nella zona dei rinco quindi dove non c'è erba da tagliare.

Gli altri due hanno come tubicino visibile quello piccolo da 4 mm per una lunhezza complessiva di meno di 1mt e che faccio presto a ricoprire così da salvare l'estetica.

Per quanto riguarda l'ingombro durante il taglio: come avrei potuto fare per evitarlo non potendo mettere gli irrigatori a scomparsa vista la pressione troppo bassa? :confused:

Non appena compro anche il timer vedo se l'impianto regge anche senza riduttore di pressione (ossia se non mi saltano tutti i tubicini :cry:). Se si dovrei avere un po' di pressione in più e provo a prendere un irrigatore a scomparsa per vedere se ce la fa ad aprirsi.

:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Attualmente su quella linea c'è un riduttore di pressione a 1 bar.

L'unica sarebbe toglierlo ma come dicevo nel post precedente devo sperare che non mi saltino le gocciolanti per la troppa pressione...

Per adesso sembra irrigare bene, appena compro l'elettrovalvola tolgo il riduttore e vedo cosa succede.

:Saluto:
 
Alto