• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico ... quale sementi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molti buchi si sono chiusi e altri si stanno chiudendo anche se ne rimane ancora più di qualcuno nonostante la transemina.
nei buchi più ampi insist e buttaci ancora qualche seme ... mal che vada si lesseranno e ripeterai l'operazione a fine estate
Pensavo di concimare con il Bottos Autumn K con la metà del mese dandone circa 15gr/mq.
visto che il prato è giovane e deve chiudersi distribuiscine 20g/mq
Adesso irrigo per 50 minuti mar-gio-sab al mattino alle 5,30 - Taglio a 5,5cm circa lun-mer-ven alla sera quando torno da lavoro.
Va bene o sbaglio qualcosa?
Bene se in quei 50 mn arrivano sul prato almeno 10-12mm d'acqua
Ho alcuni "focolai" di gramigna ... per ora mi limito ad estirparli a mano ... c'è qualcosa che si potrà fare più avanti?
Gramigna o digitaria? La seconda potrai eliminarla (quando il prato avrà almeno un paio di mesi) con un selettivo contro le foglia stretta mente la prima potrai solo sedarla temporaneamente sempre col foglia stretta

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Questa è l'infestante che più mi sa dando problemi ... non che ce ne sia un'esagerazione però tagliando alto si infila sotto e stolonizza ...
8dd47d5f246f2e7b89004dec5e2e1a04.jpg
0a96365a028b0d80a93c2ace64f925cb.jpg

Dubito - anche se lo spero - si tratti di digitaria ...
Queste sono alcune foto della zona che meno mi piace del prato
01b94ae24d3d94d88071cfcce99b97c6.jpg

f16588aa78db400572c9e75665e5e531.jpg

Come si vede i fili d'erba oltre che radi sono anche esili e pallidi ... Quando concimeró la prossima settimana con autumn k che sia il caso di buttarne un po' di più solo in quelle zone?
Con le transemine mi sarei un po' rotto ... mi danno solo problemi col taglio ... adesso lascio i buchi e se non si coprono a fine settembre ci guarderò ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Nuove considerazioni a 6 settimane dalla semina:
1) Sono di nuovo sotto attacco fungino :mad: che due sfere. Stavolta me ne sono accorto subito (sull'erba alta si vede subito) e ieri pomeriggio avendo ancora un po' di Previcur Energy in casa ne ho preparato 2 litri/20ml e ho ho bagnato subito la 10 di chiazze (2 grandi circa 5-6cm e le altre grandi come una moneta). A questo punto mi chiedevo se potesse valere la pena, verso la fine di giugno, di trattare tutto il prato con l'Ortiva in via preventiva ...
2) Sabato ho testato l'impianto di irrigazione e i risultati sono stati un po' particolari diciamo ... in pratica sulla stessa linea (realizzata ad anello e con gli stessi irrigatori Hunter SRM e MPRotator) ho zone in cui cui arrivano 14-15 mm/h e altre in cui ne arrivano oltre 20!!! Come mai? Io do acqua per 50min il mar-gio-sab ... va bene? Troppa? Troppo poca?
3) Qui fa ancora molto caldo (33-34 di massima e 20-21 di minima), conviene aspettare a dare l'antistress?
4) Capitolo infestanti ... Con un prato seminato il 24 aprile da quando posso iniziare i trattamenti con i selettivi? Sia per foglia larga, ma soprattutto per il foglia stretta? Quali prodotti usare? E in che dosi?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Cigolo sinceramente sul discorso dell'evotraspirazione non c'ho capito nulla ... in linea di massima Royal Blue piantato su un terreno argilloso (sabbia aggiunta circa 50-55% nei primi 10 cm) di quanta acqua necessita in un periodo come questo?
Non riesco ancora a capire se il mio prato abbia sete o meno ... Ci sono alcune macchie verde scuro ma hanno la lamina bella aperta e se le calpesto dopo poco si sono rialzate ... quindi non credo che sia una questione di poca acqua ...
In altri punti il prato è più brutto (come da foto sopra) ma ho più la sensazione che abbia "fame" che sete ... boh ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Oggi ho concimato con Autumn K dando 20g/mq.
Subito dopo ho mandato il consueto ciclo di irrigazione da 12-13 litri/mq.
Le temperature qui da me sono tutto sommato accettabili e complice la pioggia l'erba è cresciuta parecchio questa settimana (infatti ho tagliato prima di concimare). Siamo come massime attorno ai 26-27° e minime attorno ai 16 (stanotte abbiamo toccato i 14). Il gran caldo è previsto da giovedi/venerdì prossimi, quindi presumo che da adesso a fine agosto (funghi a parte che ogni tanto mi danno qualche pensierino) dovrei limitarmi al solo taglio giusto?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi torno a chiedere consigli per il mio prato che con questo caldo si sta riempiendo di infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta ...
Avendo seminato il 24 aprile posso azzardare un qualche trattamento con dei selettivi o meglio attendere ancora?
E se si che prodotti prendere? E in che dosi usarli? La poca gramigna che ho cerco di estirparla a mano, ma ora il prato si sta riempiendo di pabio e digitaria e con la poa già in forte sofferenza causa caldo torrido di questi giorni sta andando tutto a signorine di strada ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarli ma fa troppo caldo per il foglia larga, per il momento userei il foglia stretta per fermare le infestanti più aggressive di questo periodo e quando le temperature scenderanno l'altro. Dettagli su diserbo, diserbanti e dosaggi qui.

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ormai uso questo post come diario di bordo ahahah
Nuovo attacco fungino ... presumo (visto che i sintomi sono simili a quelli delle altre volte) si tratti nuovamente di pithium, solo che sta volta me ne sono accorto tardi (settimana scorsa ero al mare) e quindi il danno c'è e si vede ...
Stamattina ho dato 28ml/120 mq di Ortiva ... speriamo bene ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
White messa cosi la cosa può essere fraintesa ahahah
Suppongo cmq tu intenda il prato quindi allego qualche foto
075e03f29d0a3cc9de597938f86ad7ce.jpg

738a2ff21d7943dc4288c9c30215de80.jpg

Purtroppo macchie cosi sono diffuse un po' su tutto il prato ...
Credo il tutto sia dovuto ad un eccesso idrico (complice il caldo animale di questi giorni) ... la settimana scorsa, dovendo andare in ferie ho aumentato l'irrigazione (da tre a quattro volte in una settimana) ed ecco spuntare il villaggio dei puffi ...
Il trattamento con azoxystrobin va bene?
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi 15 giorni fa ho dato una passata con il greenex al dosaggio di circa 33mlx100mq ... essendoci un caldo africano sono stato volutamente un po' piu basso per evitare di colpire anche il prato (Royal Blue Bottos) seminato solo 3 mesi fa ...
Purtroppo però ho notato che il selettivo ha sostanzialmente solo rallentato la crescita delle infestanti che già oggi stanno ritornando a farsi vedere ... dopo quanto si può riutilizzare il foglia stretta? Se le temperature rimangono così (minime sui 20 e massime sui 31-32) volevo dare un'altra passata prima di fine settimana stando sui 50ml/100mq ... Posso o è meglio attendere? Dalla settimana prossima pare ritorni l'Africa ... quindi sarà con le infestanti sarà il delirio più totale ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie Cigolo, domani mattina irrigo (questa settimana meno torrida provo a dare acqua ogni 2 giorni invece che uno si e uno no) e domani sera passo col selettivo. Domanda ho ancora 50ml di greenex e ho comprato del Foxtail (un litro 49 Euro nell'agricola dove si riforniscono i miei ... se penso che il Greenex 100ml l'ho pagato 18 Euro mi viene da piangere!!!!) posso mescolarli? O quanto meno posso evitare di lavare accuratamente la pompa prima dandone 50ml su 100mq (di greenex) e poi altri 10 in 2litri per i restanti 20mq? (il mio prato è di 120 mq).
Visto che le temperature sono un po' calate ... vale la pena comprare e dare alla volta di sabato/domenica anche il foglia larga? O per quello meglio attendere la fine di agosto per quello?
 
Alto