• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico ... quale sementi?

Ariete_

Aspirante Giardinauta
L'Ortiva costa meno di 50€ al lt ( es. ORTIVA LT.1 ). Per il pythium dovrebbe essere efficace il Fosetil-Al. Costa poco più di 10€ al sacchetto (Fosetil 80%, 1Kg).

MrPaulson79

Giardinauta
Ariete grazie della dritta ... lo prenderò di sicuro e lo terrò in casa per il futuro ... il problema dell'on-line è che ci vuole tempo per ricevere il tutto e se hai un attacco in corso non è che puoi tirarla troppo in lungo ...
Il fosetyl-al con un bambino di 9 mesi e 2 nipoti di 2 e 4 anni non lo voglio dare ... ha dei tempi di abbattimento biblici e l'alluminio è stramaledettamente tossico ...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non sapevo fosse così pericoloso.. Da quello che so in vigna è molto utilizzato perchè efficace (associato specialmente a mancozeb). Il Jupiter WG, che è il prodotto che ho acquistato io, è addirittura non classificato (manipolare con prudenza). Magari @cigolo può darci qualche informazione in più!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In che modo un isotopo stabile dell'alluminio usato solamente per concatenare le 3 molecole di fosfonato dovrebbe essere pericoloso?

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Infatti.. Per carità, non sono cose che fanno bene, tu sai come la penso io di queste cose.. Però se servono perchè non usarle? L'importante è farlo con la testa e non abusarne.. Poi, che abbia tempi di carenza molto lunghi è un dato di fatto, ma non credo che i tuoi nipotini si mettano a mangiare erba.. Anche perchè ci sono 100mila malattie che potrebbero prendere prima di intossicarsi con il p.a. ..

MrPaulson79

Giardinauta
Magari ho detto una caxxata e se è cosí me ne scuso. Il mio discorso deriva dal fatto che sabato mattina sono andato in un agricola e in un garden alla ricerca del propamocarb e in nessuna dei due l'avevano. In entrambe però avevano il fotesyl-al (che qui da me usano per le vigne) ma tutti e due i venditori prima di darmelo mi hanno chiesto se il prato era frequentato da bambini; alla mia risposta affermativa entrambi mi hanno sconsigliato l'uso (il primo mandandomi dal secondo e il secondo offrendosi di procurarmelo per il martedì successivo). Quindi mi sono detto che se due che devono vendere hanno preferito non farlo forse un motivo ci doveva essere.

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi questa è la situazione a 3 settimane dalla semina ...
f0285b9e109f85e023eddb36cca20610.jpg

02be8188a81e831964467e2c78f2540d.jpg

296ef9e1ba2095ee675093b57dc850f0.jpg

d9c1ec1d5e37a8bb2ef8bcf3924aa9d2.jpg

Rispetto alla settimana scorsa la situazione è leggermente migliorata, il problema è che ora le infestanti di ogni tipo stanno iniziando a spadroneggiare!!!
Che fare? La settimana prossima taglio?
E' dopo il taglio è da concimare?
Oppure viste le foto meglio prendere in seria considerazione l'idea di rifare tutto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' migliorato, secondo me non c'è bisogno di rifarlo, dopo il primo taglio (ok tra una settimana) sarà sufficiente spargere un pò di semi nelle zone più diradate e soplverarle con un velo di terriccio. Per il concime meglio attendere.

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Idea malsana ... e se io il primo pelo al mio prato lo facessi stasera? Non siamo ancora sui 10 cm, pero qui da me chiamano pioggia da domani a martedì prossimo e ho paura che l'erba diventi troppo alta prima di riuscire a tagliarla (ho un Honda Izy che taglia al massimo a 7,5 cm)...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi procedere, taglia sui 5-6cm, curva con dolcezza e camminaci sopra con la leggerezza di una ballerina.

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Tagliato a 5,5 cm ...
Il prato ha retto bene, in alcuni punti il topsoil pare un po' troppo "soffice" ... è forse il caso di passare di nuovo il rullo?
Ora quanto tempo deve passare prima del secondo taglio?
Irrigazione posso passare alla modalità "standard" (15mm/mq x 3 volte a settimana)?
Problema transemina ... La zona più a est è la più martoriata (e non so spiegarmi il perché, mia moglie dice che sono stati gli uccelli, ma io non ne ho mai visti in quantità film di Hitchcock quindi boh ...) e va per forza transeminata pesantemente; il mio dubbio è questo ... Dato che le zone "spoglie" sono piene di malerbe devo toglierle manualmente prima della transemina oppure ci transemino "sopra" ... ah saranno circa 20-22 mq ...

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tagliato a 5,5 cm ... Ora quanto tempo deve passare prima del secondo taglio?
quando raggiungerà i ca 8cm
Il prato ha retto bene, in alcuni punti il topsoil pare un po' troppo "soffice" ... è forse il caso di passare di nuovo il rullo?
se ti sembra molto più soffice di altre zone si ... una passata e via, non insistere
Irrigazione posso passare alla modalità "standard" (15mm/mq x 3 volte a settimana)?
per ancora un paio di settimane almeno meglio 10-12mm ogni 2gg
Problema transemina ... La zona più a est è la più martoriata (e non so spiegarmi il perché, mia moglie dice che sono stati gli uccelli, ma io non ne ho mai visti in quantità film di Hitchcock quindi boh ...) e va per forza transeminata pesantemente; il mio dubbio è questo ... Dato che le zone "spoglie" sono piene di malerbe devo toglierle manualmente prima della transemina oppure ci transemino "sopra" ... ah saranno circa 20-22 mq ...
cerca di estirparne quante più puoi prima di traseminare

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Ieri sera ho transeminato solo la parte più spoglia (quella più a est il resto voglio prima vedere se con alcuni tagli si chiude). Tolte tutte le erbacce a mano (un bidone) e buttati a spaglio semi già mescolati con sabbia e torba, 5 minuti di irrigazione giusto per bagnare e via.
Nuova irrigazione per 30 minuti stamattina (qua oggi pome chiamano pioggia e non ho voluto esagerare, se non piove alle 2 ne do per altri 20-25 minuti) ... domani niente, poi sabato 50 minuti e cosi via a giorni alterni fino a fine maggio.
Dubbio: alla volta di domenica/lunedì il prato sarà sugli 8 cm e dovrei tagliare ... non è che passando col il tosaerba sulle zone transeminate rischio che mi aspiri su i semi? E se si che si fa? Non ho un elicoidale ...
Estirpando le erbacce mi sono accorto che ci sono alcune piante di gramigna ... le ho tolte ma ovviamente lo stolone è rimasto sotto ... che si fa in questi casi? Un prato fitto (non il mio, diciamo quello di America) sarebbe in grado di tenere testa alla gramigna o bisogna diserbare/estirpare sempre e di continuo?
Sabato postero nuove foto a 4 settimane dalla semina ...

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Non tagliare la zona appena traseminata per almeno una decina di gg
-Gramigna o digitaria? In entrambi i casi potrai usare un diserbante per le foglia stretta quando il prato avrà almeno un paio di mesi di vita ... ma sappi che la prima verrà solo sedata per qualche tempo, mentre la seconda creperà.

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
La digitaria ha le radici lunghe come l'anno della fame che non vengono mai via per l'intero e quando si spezzano senti "stack"? Quella è quella che io dico gramigna, ma a sto punto spero sia digitaria ...
Non tagliare per 10 giorni sarà un'impresa visto il ritmo con cui cresce l'erba adesso ... vabbè lascerò indietro quei 20mq fino a fine maggio ...

MrPaulson79

Giardinauta
Questa è la situazione a 4 settimane. Taglio eseguito da tre giorni (e da allora sempre una pioggerillina costante).
1481ab62e66c031fa5722def285b1d88.jpg

843e2a336edb9fa5958c8d0b1f25b208.jpg

e4ee149e9384f9a45c84d48543a96e2d.jpg

5de890543ad89806f5eac6b0727cd439.jpg

Eseguita transemina 2 giorni fa solo sulla zona più martoriata (sinistra della prima foto) con 20gr/mq ...
C'è un punto (seconda foto in alto) in cui l'erba non cresce bene ... lamina sottile e colore molto pallido ... da cosa può dipendere? Eccesso/carenza di concime? O di acqua?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciò che solitamente causa una non omogenea crescita del prato è difficile da esplicare....però non farei nulla nel frattempo.

MrPaulson79

Giardinauta
Aggiornamento alla 5 settimana dalla semina:
Molti buchi si sono chiusi e altri si stanno chiudendo anche se ne rimane ancora più di qualcuno nonostante la transemina.
05b44ab1062f14cf019d39dc00b60338.jpg

5c865307b4c620939d9db0c68d4c7019.jpg

e7bf2cea2ba0cd88a0db9a47af17b280.jpg

a7b1b8eb72d876e316f678919ca6b5df.jpg

Pensavo di concimare con il Bottos Autumn K con la metà del mese dandone circa 15gr/mq.
Adesso irrigo per 50 minuti mar-gio-sab al mattino alle 5,30 - Taglio a 5,5cm circa lun-mer-ven alla sera quando torno da lavoro.
Va bene o sbaglio qualcosa?
Ho alcuni "focolai" di gramigna ... per ora mi limito ad estirparli a mano ... c'è qualcosa che si potrà fare più avanti?

Alto