• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico ... quale sementi?

MrPaulson79

Giardinauta
Dopo ieri sera credo di non dovermi più preoccupare per l'eccesso di concime in fase di semina dato che
SI E' VERIFICATA LA PRIMA LEGGE DI MURPHY ... se qualcosa può andare storto di sicuro lo farà :mazza:
Dalle 22,00 alle 22,20 sono caduti la bellezza di 68 mm di pioggia torrenziale ... dalla finestra non vedevo la strada a 10 metri di distanza ...
Il top soil ha retto abbastanza bene ... su 120 mq si sono formate solo 6 pozze del diametro variabile tra i 40 e i 90 cm e per lo più poco profonde (il centro è calato di un centimetro o poco più) mentre il resto ha tenuto più che bene. Le pozze poi si sono asciugate completamente nell'arco di una quarantina di minuti. Direi che l'apporto massiccio di sabbia ha dato i suoi frutti.
Il problema è che stamattina con la luce del sole ho controllato bene gli avvallamenti e questi sono drammaticamente piene di sementi ... non noto segni evidenti di ruscellamenti ma è evidente che il diluvio di ieri notte ha portato via una buona parte di sementi nonostante la rullatura data in fase di semina ...
Ora che faccio? Attendo in attesa di vedere se nasce qualcosa o risemino subito? Gli avvallamenti li ricopro di sabbia o di terriccio per prato o li lascio stare e li ricoprirò in seguito?
Mi è venuto un nervoso dopo tutta la fatica fatta che riesco a scriverne solo ora ... vabbè dai in fin dei conti è solo un giardino ...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lascia che germini e poi vedrai se correggere o meno....c'è stato ruscellamento e massiccio spostamento di semi?
 

MrPaulson79

Giardinauta
In una parte (quella lato ovest) ci sono inequivocabili segni di ruscellamento ... e i semi inevitabilmente si sono spostati, quanto non riesco a quantificarlo perche li pozze non ne vedo e temo.siano scivolati sotto la siepe.
Lato sud invece ci sono questi 6-7 avvallamenti ricoperti di semi ma niente segni di ruscellamento ...
Io la vedo critica ... troppo forte la pioggia perche non sia successo nulla. Anche se in semina ne ho dato 45-50 gr/mq ci saranno di sicuro zone spoglie ...
Comunque se dici di attendere farò cosi, siete i miei guru:D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calcola che se hai tenuto un dosaggio di questo tipo, ci saranno certamente zone un pò più rade, ma tuttavia non credo sia il caso di riseminare le zone. L'unica cosa che puoi verificare è quanti semi sono finiti sotto la siepe ed eventuamente (una volta quantificati ad occhio) gettarne una uguale quantità nelle zone martoriate. Andare a casaccio può creare in seguito un prato eccessivamente denso e sovrappopolato
 

MrPaulson79

Giardinauta
White intanto ti ringrazio ... anche solo per il supporto morale :rolleyes:
Quantificare il dilavamento è già difficile per la festuca -vedo qualche mucchietto (nell'ordine di 30 grammi cosi ad occhio) di qua, qualche altro di la, zone dove vedo ancora semi altre dove ne vedo pochi o nulla - ma per la poa è praticamente impossibile ... non li si vede appena sparsi figuriamoci dopo un nubifragio.
Oggi è passata una settimana dalla semina e quindi non è ovviamente ancora germogliato nulla, adesso o aspetto altri 15 giorni e poi valuto l'idea di una transemina (o semina ex novo) molto in ritardo (metà maggio) oppure provo a buttare a spaglio ora un 20-25 GR mq di sementi però non riesco a rullare (terreno troppo bagnato) col rischio che se arriva un altro temporale porti via di nuovo tutto ... boh oggi tra salsiccia e cabernet ci rifletto :D
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il prato sta nascendo ... o meglio la festuca sta iniziando a spuntare seppur a macchie (venerdì posterò la foto di com'è al 14esimo giorno dalla semina).
Non mi è ancora ben chiaro se queste macchie siano normali o siano effetto del dilavamento dovuto al nubifragio subito dopo 4 giorni dalla semina ... alla volta di venerdì presumo dovrei (o meglio dovreste) essere in grado di capire come procede lo sviluppo (tipo ecografia quando tua moglie aspetto un bimbo ahahahah).
Problema concime ... come ho scritto sopra in fase di semina mi sono fatto prendere la mano ... in pratica avevo settato il carrellino per buttarne 35-40 gr/mq, poi però la ruota si incastra e inizia a funzionare male dopo le prime due passate ... così preso dalla fretta di finire (ormai era quasi buio) decido di aprirlo di più a occhio (perchè "dai echeccccaspita non si vede neppure ... ne sta uscendo troppo poco) e così alla fine dei conti ne butto circa 75-80gr/mq invece dei 35 previsti :storto:
Avendo usato il pro-start bottos 13-24-10 c'è già andato una valanga di azoto ... è il caso di dare comunque verso fine maggio/primi di giugno un concime antistress ... e se si cosa?
Pensavo al Summer K tanto di azoto sul prato ce n'è già andato un tir (sarà già un miracolo se non si brucia tutto ... io intanto oltre al nubifragio contino a dare acqua ... tanta acqua ... tanta tantissima acqua ahahah) e di fosforo non ne parliamo (le piccole infestanti a foglia larga che tolgo hanno delle radici lunghe un dito ... per me sono mutanti ormai) quindi al limiti ci sarebbe da apportare solo del potassio ...
Vale la pena? Lascio stare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
(tipo ecografia quando tua moglie aspetto un bimbo ahahahah).
:lol:
Problema concime ... come ho scritto sopra in fase di semina mi sono fatto prendere la mano ...
....
... è il caso di dare comunque verso fine maggio/primi di giugno un concime antistress ... e se si cosa?
concimerei nuovamente .. a dosaggio non esagerato nella prima metà di giugno ... non con il summer K ... l'elemento scarso è l'azoto, devi usare un prodotto che lo contenga

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
540181a8d3a13b0f98eaf71ec6b61cc6.jpg


Stamattina butto un occhio sul prato - seminato da 13 giorni - mentre sto per uscire di casa e trovo 5-6 mucchietti come questi ...
Che immonda creatura è?
Talpa, Grillotalpa? Lombrico? E soprattutto ... COME LA TERMINO :mad:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per eliminarli servirebbe un geodisinfestante (contenente ad esempio clorpirifos) .. ma lascia perdere, meglio non inquinare il giardino di casa.

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie della soluzione Cigolo ... ci penso un po' su e poi vedo ... ho letto che fa male al cervello dei bambini e non conoscendone i tempi di abbattimento mi sa che se non diventa una piaga non darò nulla! Però non mi hai detto che bestia è che fa sti cosi ... magari prima posso provare i vari rimedi della nonna (che di sicuro saranno molto più tossici ahahah).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirti con esattezza che insetto sia, possono anche essere degli innocui lombrichi

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vabbe intanto attendo ... anche perchè secondo me l'erba appena nata ha già preso un fungo ...
Stasera sono tornato tardi, c'era buio e pioveva ma ho visto una macchia strana in uno dei punti più folti ...
Domani posto foto del tutto (a 2 settimane dalla semina) e di questa nuova macchia giallo-bruciato ...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Comunque la sensazione del frilanoDOC è pienamente appoggiabile....trattasi di lombrichi. Non il peggior male
 

MrPaulson79

Giardinauta
Potrebbe essere corretto ... mentre lavoravo il terreno prima della semina ne ho trovati una marea e di dimensioni di tutto rispetto. Avendo letto che i lombrichi sono utili ad areare il terreno (e il mio è molto argilloso) non me ne sono preoccupato più di tanto.
Speriamo non facciano troppi danni ...

Questa è la situazione (che a me pare non buona ... era partito bene lo scorso week end ma poi si è pressoché fermato) del prato al 14esimo giorno dalla semina ...
Zona Sud
bb9830b89e2f5dcb6b25ee00268bff2f.jpg

d9ceb9c10e148cfdaafa92d12d98e98b.jpg

E la Zona Ovest (qui ho fatto male i calcoli primo perchè sta in ombra tutta mattina e poi ho sbagliato le pendenze quindi mi sono dovuto alzare dopo la semina alla bene e meglio ... il pezzo dal centro al marciapiede ha 12 giorni)
ce7d6aa7c3218b3215fdee1bf523c59c.jpg

ecb20487b72947343e0beab1716c72cc.jpg

PROBLEMI:
PRIMO
Vedo due macchie tipo questa:
17a1986bb9535c95904ac530d504e0f8.jpg

540c0688fb81005bc3ede7d54b5e9bab.jpg

Che malattia è? Potrei pensare anche a urina di gatto (c'è un selvatico che gira di notte) ma ho seri dubbi ... e cmq quasi quasi preferirei fosse un fungo.
SECONDO:
L'ipotesi lombrico di cui sopra è quasi certamente da scartare ... deve essere un dannato grillotalpa
52bab92ee487acf02eec3added806224.jpg

Ho spostato la terra e sotto il mucchietto c'era sto buco ... o non ho lombrichi ma dei Tremors ahahah oppure è un grillotalpa ... e a sto punto toccherà agire col chimico perche le montagnole da ieri a oggi sono aumentate di 2 ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa è la situazione (che a me pare non buona ... era partito bene lo scorso week end ma poi si è pressoché fermato) del prato al 14esimo giorno dalla semina ...
mi sa che il concime era troppo .......
Vedo due macchie tipo questa:
17a1986bb9535c95904ac530d504e0f8.jpg

540c0688fb81005bc3ede7d54b5e9bab.jpg

Che malattia è?
Sembrerebbe damping off ... pythium o rhizoctonia ... l'eccesso di concime favorisce questo genere di problemi. ...con un fungicita tipo l'ortiva imedirai che si propaghi ... ma nei punti colpiti quasi certamente l'erba è spacciata ... e cmq è un problema minore rispetto alla "brasatura" che si vede dalle foto panoramiche ...

L'ipotesi lombrico di cui sopra è quasi certamente da scartare ... deve essere un dannato grillotalpa
si, non sono lombrichi, plausibile il grillotalpa .. ma non è un problema

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Cigolo per brasatura intendi bruciatura?
Non vorrei che le "panoramiche ti avessero tratto in inganno ... nei punti gialli non è che ci sia erba bruciata, non c'è proprio nulla (o meglio c'è solo qualche rado filo d'erba comunque verde come gli altri) anche se vedo che in alcuni punti è come se ci fosse un filo di muschio .... non vorrei aver dato troppa acqua ...
Non vorrei che il temporale subito dopo la semina abbia difatti creato un dilavamento di semi ... portandoli nelle zone verdi che sono anche le più basse ...
Appena cala il pieno sole faccio una foto ravvicinata della " zona gialla"

a0bf429563d8198a2c64988cee4dc101.jpg
664eab53980f7af9e644fb7631ce54af.jpg

Queste sono le ravvicinate della grande zona "gialla" che vedi nella prima foto ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
che non sia bruciato è una buona notizia ... nelle foto ravvicinate vedo dei semi in germinazione, quindi attenderei ancora qualche giorno prima di decidere se è il caso di traseminare. il fungicida non guasterebbe ma se le chiazze sono poche e non si espandono puoi limitarti a irrigare meno frequentemente e incrociare le dita

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le chiazze peggiorano e si stanno ingrandendo ... Non ho trovato l'ortiva (o meglio l'ho trovata ma solo da kilo e vogliono 90 euro quindi non l'ho presa). Di piccolo ho trovato solo il Previcur della Bayer e l'ho preso ... può andare bene? Pensavo di darlo stasera.
Il prato si sta riempiendo di infestanti e se quelle a foglia larga mi preoccupano relativamente (diserberò più avanti) ce n'è una che non mi piace proprio ed è questa
5e251c52f65f252b6b8a0cb7ea38f147.jpg

Che roba è? C'è una cura?
No perchè il prato si sta riempiendo e se è un qualcosa che si può trattare è un conto se invece bisogna estirparla a mano ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di piccolo ho trovato solo il Previcur della Bayer e l'ho preso ... può andare bene?
dovrebbe, ne serve parecchio, 150ml/100mq in 10lt d'acqua .. se ne hai poco prediligi le zone malate e quelle dove l'erba è più fitta.

Il prato si sta riempiendo di infestanti e se quelle a foglia larga mi preoccupano relativamente (diserberò più avanti) ce n'è una che non mi piace proprio ed è questa //images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/5e251c52f65f252b6b8a0cb7ea38f147.jpg
Che roba è? C'è una cura?
credo sia una qualche foglia stretta, non preoccuparti troppo, te ne sbarazzerai più avanti.

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Cigolo ma sei sicuro che ne serva così tanto?
Ne ho comprato solo 50ml quindi sufficienti per 3 litri di acqua ... a questo punto utilizzerò il nebulizzatore a mano e interverrò solo sulle chiazze e se me ne avanza anche dove l'erba è più fitta.
O è forse meglio che compri l'ortiva e passo dappertutto?
In casa ho dell'Opinion Ecna (propiconazolo puro) potrebbe essere utile o in questo caso non serve a nulla?
Riguardo all'infestante quello che mi da sui nervi è che ce l'ho solo sulla zona di giardino seminato mentre nella parte spoglia non ho nulla ... ergo era nel sacco della Bottos ...

Ho trovato sul forum una vecchia discussione sul Previcur Energy (ho visto che esisteva anche quello semplice) in cu si diceva 100-120ml ogni 10 litri per 100 mq. A questo punto provo con 30mlx3 litri e intando do attorno alle chiazze che ho visto sono aumentate.
Poi attendo un 10 giorni e dopo il primo taglio se ho ancora problemi farò un trattamento su tutto il prato.
Ho visto in altri post che consigliava te anche il Volare per il pythium ... posso prendere quello? Costa 30 euro il litro altrimenti come ti ho detto trovo l'Ortiva a 90 (il Previcur Energy costa 12,50 euro di 50ml e visto quanto ne serve non mi pare proprio conveniente ...
Spero passino in fretta questi 15 GG cosi posso smettere di tenere sempre umido perchè complice il caldo anomalo sta andando a farsi benedire anche il poco che è nato senza contare la miriade di infesta ti che stanno nascendo ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto