• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituzione terra per prato

manuel78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto preparando (con pala, piccone e vanga) circa 80 mq di giardino per seminare un prato.
Essendo il terreno argilloso, pensavo di sostituire 10 cm di terra con del terreno che ho trovato da un rivenditore di materiali inerti (sabbie, ghiaia etc.).
Il venditore dispone di una terra che lui chiama di "fiume" o "friulana".
Andando a vederla sembra la terra dei campi di calcio.
E' la soluzione giusta o è meglio ammendare la terra che ho in giardino con qualche prodotto reperibile nelle agrarie?
Ringrazio
 

tonio

Florello
Salve a tutti,
sto preparando (con pala, piccone e vanga) circa 80 mq di giardino per seminare un prato.
Essendo il terreno argilloso, pensavo di sostituire 10 cm di terra con del terreno che ho trovato da un rivenditore di materiali inerti (sabbie, ghiaia etc.).
Il venditore dispone di una terra che lui chiama di "fiume" o "friulana".
Andando a vederla sembra la terra dei campi di calcio.
E' la soluzione giusta o è meglio ammendare la terra che ho in giardino con qualche prodotto reperibile nelle agrarie?
Ringrazio

mi dici come si chiama il rivenditore o il deposito......
 

manuel78

Aspirante Giardinauta
Ripeto la terra sembra quella ma non posso averne la certezza data anche la mia scarsa esperienza.
La vendono a 18€/mc.
Pensavo di fare un letto di sabbia da mescolare con la terra argillosa originale e sopra aggiungere 10cm di questa terra mista stallatico e torba.
Che ne dite, è corretto?
 

tonio

Florello
devi chiedere se è sabbia silicea e deve avere granolometria fra 0-4mm,per il procedimento và bene
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ripeto la terra sembra quella ma non posso averne la certezza data anche la mia scarsa esperienza.
La vendono a 18€/mc.
Pensavo di fare un letto di sabbia da mescolare con la terra argillosa originale e sopra aggiungere 10cm di questa terra mista stallatico e torba.
Che ne dite, è corretto?

Scusa, ma dovendo fare lo stesso lavoro e abitando nella provincia udinese, mi interesserebbe sapere dove hai trovato questa terra...hai un'indirizzo o un numero telefonico....se vuoi puoi darmelo con un messaggio privato. Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa, ma dovendo fare lo stesso lavoro e abitando nella provincia udinese, mi interesserebbe sapere dove hai trovato questa terra...hai un'indirizzo o un numero telefonico....se vuoi puoi darmelo con un messaggio privato. Grazie

Friulana Sementi
Via Baviera
33100 Udine
0432 520554

Qui vai sul sicuro, chiedi delle big bags da 1mc 70% sabbia 30% torba.

cigolo
 
Alto