• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,premesso che sono un neofita del giardinaggio, volevo fare qualche domanda , vivo in Sicilia e dopo tante letture sul forum ho intenzione di seminare un prato rustico, il mio giardino di quasi 150 mq circa gira intorno alla casa (sud ovest e nord), domande:

In linea di massima come si deve seminare un prato rustico?

C'è un metodo veloce per setacciare il terreno e togliere le pietre almeno più grosse?

Il prato deve essere tosato ogni settimana o può essere fatto ogni 15 giorni o 1 mese?

E' vero che non necessita di impianto di irrigazione (che è la cosa che mi farebbe risparmiare un sacco di soldi), magari innaffiarlo a mano nei periodi estivi?

Vi ringrazio e spero che mi diate delle risposte semplici adatte per uno come me.:baf:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito per prato rustico s'intende un prato composto da erbe spontanee o al massimo buttare un po' di loietto solo per vedere un'inerbimento rapito ma dopo di che lasciar fare alla Natura, un prato così lo puoi trattare come preferisci, ovvio che più frequenti sonoi talgi minore è l'impatto che hai sull'estetica nel suo insieme.

Per i sassi se sono molto grandi esistono delle macchine dette interrasassi che consentono di infilare le pietre in profondità e setacciare il terreno, ma se hai a che fare con pietruzze l'unica è rastrellare il terreno mentrelo spiani e dik tanto in tanto fare una buca ed infilare tutto sotto.

Per quanto riguarda l'acqua le painte sono strutturate per sopportare la siccità per cui con alcuni accorgimenti puoi anche non dare acqua ma l'altezza di taglio va alzata, e se la mancanza idrica dovesse prolungarsi troppo è possibile che il prato si "richiuda" non assumendo un aspetto proprio gradevole per poi rinverdirsi alle prime piogge.

Se poi per prato rustico intendi l'uso di gramigne il discorso è simile a quanto sopra solo che di solito è preferibile utilizzare stolloni o prati pronti anche solo parzialmente per un miglior risultato.
 
Alto