MrPaulson79
Giardinauta
Grazie delle dritte White ... senza i tuoi consigli avrei fatto l'esatto opposto.Attenzione caro Mr.Paulson.
Se intendi traseminare NON puoi spingere il prato esistente con alcun concime. Pena, vanificare la germinabilità delle nuove sementi per eccesso di competitività. Quindi, attendi ancora un pò per le varie procedure pianificate (arieggiatura e trasemina). Almeno metà marzo. Quindi procedi come da copione operando l'arieggiatura, seguita da trasemina (senza concimazione). Dopo una decina di giorni (quindi prossimo alla germinazione dei nuovi semi) potrai operare una concimazione. Essa dovrà essere leggera e suddivisa in un quantitativo massimo settimanale di 0,5 g/mq di N (NH4NO3 o (NH4)2SO4) per non spingere troppo il prato esistente. La procedura potrebbe essere più veloce solo se non dovessi traseminare, ma con questi vincoli è prudente andare per gradi. Altra via percorribile dopo i succitati dieci giorni dalla trasemina è impiegare un concime a lento rilascio (20 g/mq) per avere una crescita regolare evitando picchi indesiderati.
Penso di non comprare il Primo Maxx (80 euro il litro mi sembrano un po' buttati per la poca quantità che mi serve) e verso la metà marzo (cmq prima di Pasqua) procedo cosi:
1)Taglio basso 2,5-3 cm
2) Arieggiatura. I rastrelli arieggiatori sono efficaci? E quelli elettrici tipo Alko da un centinaio di euro funzionano? O meglio noleggiare uno a scoppio e vai con dio?
3) Semino a 65-70 gr/mq solo le zone meno fitte e ricoprì con un po' di terriccio.
4) Dopo 10/12 giorni (il mio mix è festa + poa) quindi con i primi di aprile pompo per 4 volte (fino a maggio) un brodino con 1,45 grammi di nitrato di ammonio 34.5% per metro quadro.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk