• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico ... quale sementi?

MrPaulson79

Giardinauta
Per il selettivo a foglia stretta vado tranquillo sui 50ml/100mq in 10 litri d'acqua adeguando il tutto proporzionalmente ai miei 120 mq di prato.
Per quanto concerne il foglia larga, ho preso lo ZERGAN EV della Dow Agrosciences Italia (Fluroxypyr 2,83% (=20 g/l) - Triclopyr 8,29% (=60 g/l)) ... in che dosi dovrei darlo?
Nell'etichetta, per l'utilizzo su prato, si parla di 4-8 litri/ha in 400/600 litri d'acqua ... in sostanza (e sempre che i miei ricordi di matematica siano corretti) dovrei darne 40/80ml su 100mq in 4-6 litri d'acqua ... Sto alla dose massima? 80ml/100mq in 6 litri d'acqua? (su 120 mq diventerebbero 96ml in 7,2 litri di acqua). O è meglio stare più basso?
Tratto tutto il tappeto erboso o solo dove ci sono le infestanti?
Se passo il foglia stretta stasera (anche se domani piove non dovrebbero esserci problemi giusto) ... posso dare il foglia larga venerdì sera e poi irrigare il sabato pomeriggio (se domani non dovesse piovere) o domenica mattina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Danne ca80ml per i tuoi 120mq (vista la stagione meglio non esagerare), se l'infestazione è circoscritta puoi agire localmente (il prodotto ovviamente funziona solo dove ci sono infestanti già presenti). Ok la tempistica, meglio irrigare domenica mattina (se il prato non sta morendo di sete).

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ieri sono riuscito a dare il foglia stretta intanto ... stanotte non ha piovuto quindi ora non mi resta che attendere.
Domanda (probabilmente stupida) ... I diserbanti/funghicidi/fertilizzanti vanno sempre diluiti in 10l di acqua per 100mq? Lo chiedo perchè ho finalmente comprato una pompa a spalla seria al posto di quella a tracolla da discount che avevo utilizzato fino all'altro giorno. Ieri sera ci verso 60ml di greenex e la riempio per 12 litri d'acqua ed inizio a spruzzare il prodotto. Vado alla solita velocità e in circa mezz'ora arrivo alla fine del prato convinto di avere finito. Mi tolgo la pompa dalle spalle e vedo che è piena ancora per metà (esattamente 6 litri ... grande e grosso come sono anche a caricarmi 20 kg sulla schiena neppure me ne accorgo). A questo punto sono costretto mio malgrado a ripassare nuovamente il prodotto calpestando sull'erba appena trattata con la conseguenza non solo di asportare inevitabilmente parte di quanto già dato, ma anche di camminare in mezzo ad un ambiente che proprio salutare non è ...
Ora mi e vi chiedo ... per le prossime applicazioni meglio diluire il prodotto in soli 6 litri d'acqua o meglio andare più lentamente nella distribuzione del prodotto?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Stamattina a ben 21 giorni :eek: (wow che fortuna) di distanza ho dovuto ripassare l'ortiva in quanto il prato si è nuovamente ammalato ... che due maruoli!!!
Se non ho letto male ho sparato l'ultima cartuccia di Azoxystrobin della stagione quindi la mia domanda è cosa utilizzare se il prato si dovesse ancora ammalare?(cosa molto probabile visto che siamo solo al 9 di agosto?)
Ho visto che White in un altro posto parlava di summer patch (dalle foto i sintomi sembrano simili a quelli che vedo sul mio prato) e di trattare con il propiconazolo (che ho già in casa, ma non ho mai usato) ... Può valere la pena usare quello? Da solo? O mescolato con qualcosa d'altro? Dosi?
Meglio procurarsi anche del propamocarb? O del Fosetyl-Al che non vorrei comunque usare per mie "pare" mentali sulla tossicità dell'alluminio?
 

MrPaulson79

Giardinauta
E ho pure scritto in quella discussione ... diamo la colpa al caldo va la che è meglio ahahah.
Grazie White ... in casa comunque ho l'Opinion, quindi dose consigliata 20-40 ml/100 mq ... Al prossimo giro starò sui 30-35 x 100mq e vedremo ...
Prenderò qualcosa a base di propamocarb per le future applicazioni (pensavo al Volare Bayer che mi pare sia quello più a buon mercato).
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi è presto per pensare alla concimazione pre-autunnale su microterme?
Con i primi di settembre inizierò dei lavori di sistemazione del tetto di casa con il prato che sarà sottoposto ad un forte via vai di muratori ... pensavo quindi di anticipare (già la settimana prossima) la concimazione pre-autunnale in modo da rinvigorire un po' il prato già provato dal caldo e dagli attacchi fungini.
Voi che dite? Troppo presto?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ora dopo 5 settimane di muratori in giro per casa il prato denota forti segni di sofferenza, come da foto ...
889cff866355406bbfdf5df0d6f58923.jpg

7b843a7d551ff36454dfe6dda0f2b508.jpg

Come procedere per il recupero?
Pensavo di fare cosi:
1) Sabato mi porto ad un altezza di 3,5 cm (ieri ho riportato il prato alla sua solita altezza di taglio di 4,5cm)
2) Con il rastrello do una grattata energica nelle zone messe peggio (la zona più gialla è quella adiacente al ponteggio e quindi soggetta al calpestio continuo di 4 hooligans 8 ore/die per 6 giorni/settimana)
3) Transemino le zone morte (quelle nere coincidono con gli appoggi del ponteggio) e spargo un po' di semi anche nella zone "gialle")
4) Concimo con superturf bottos (preso ieri) alla dose di 35/40 GR/mq

Può andar bene?
Sarebbe il caso di arieggiare o posso farne a meno?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)ok
1bis)buca con una forca la zona gialla per decompattare
2,3)ok
3bis) spolverata di terriccio almeno nella zona gialla e in quella nera
4)25-30g/mq

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie Cigolo, preziosissimo come sempre.
Non avevo pensato alla bucatura, lo farò senz'altro.
Dopo una dura estate e un maltrattamento simile posso affermare che il Royal Blue è davvero un ottimo prodotto ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ho un problema ... in alcuni (diciamo parecchi) punti il mio royal blue è in "non buone" condizioni
94aaa3a4189c568dcd65a87f83ed152a.jpg

d928b8ed782ce6baa7118fe900aa4aec.jpg

Secondo voi ... cos'è?
Ho concimato da schifo (a livello di uniformità) tre settimane fa con super turf quando ho transeminato e non riesco a capire se sia un fungo eccesso o carenza di concime.
Quelle gialle dovrebbero essere le zone dove è andato poco concime (si è incastrato quel dannatissimo carrello ... ah ma da sta primavera vado di SF) ma non ne sono sicuro (magari si è incastrato aperto e c'è n'è andato un TIR)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ed eccomi di ritorno.
Il mio verde praticello ora è un giallo praticello ... l'inverno della bassa mantovana lo ha colpito ancor più della scorsa torrida estate e le numerose giornate mai sotto zero e con nebbia h24 si vedono bene nelle foto.
fd3d27c273c25b553ef4bc73ed12bc99.jpg

ada61e82a29c83ed71f58c64b880ed0a.jpg

bb6207259dc7c931faa5e9ca153693ce.jpg

6d3c5a5bcae244901e58f4a7d179f58b.jpg

Come comportarmi ora?
1) Pensavo di dare in settimana una prima dose di SF. Cosa ci metto dentro ... In casa ormai ho di tutto: Urea, Nitrato ammonico 34,5%, Nitrato di potassio 13-46, Solfato di Potassio ...
Insomma vorrei metterci qualcosa che desse una svegliatina al prato.
2) Dopo 10 giorni, con il rialzo delle temperature do una passata (dove serve) di foglia stretta e di foglia larga.
3) 4-5 giorni dopo quando il diserbante avrà preso, taglio basso e arieggiatura così da tirare via tutta l'erba morta e creare spazio per la transemina. Trattandosi di prato giovane (1 anno) posso pensare di usare un rastrello arieggiatore o mi conviene prendere a noleggio un arieggiatore a scoppio?
4) Subito dopo l'arieggiatura transemina a 50gr/mq e do la seconda passata di SF (sempre piuttosto strong) e poi con gli inizi di aprile iniziò a praticare la concimazione SF "normale".
Può andare bene come Road Map?
White, mi servirebbe aiuto su una ricetta per la "pappa" ...
Cigolo, White e tutti gli altri malati ... attendo fiducioso sul non dover rifresare tutto


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1456673305595.jpg
    uploadfromtaptalk1456673305595.jpg
    69,7 KB · Visite: 8
  • uploadfromtaptalk1456673321577.jpg
    uploadfromtaptalk1456673321577.jpg
    94,4 KB · Visite: 8
  • uploadfromtaptalk1456673333518.jpg
    uploadfromtaptalk1456673333518.jpg
    84,3 KB · Visite: 7
  • uploadfromtaptalk1456673343836.jpg
    uploadfromtaptalk1456673343836.jpg
    82,5 KB · Visite: 9

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attenzione caro Mr.Paulson.
Se intendi traseminare NON puoi spingere il prato esistente con alcun concime. Pena, vanificare la germinabilità delle nuove sementi per eccesso di competitività. Quindi, attendi ancora un pò per le varie procedure pianificate (arieggiatura e trasemina). Almeno metà marzo. Quindi procedi come da copione operando l'arieggiatura, seguita da trasemina (senza concimazione). Dopo una decina di giorni (quindi prossimo alla germinazione dei nuovi semi) potrai operare una concimazione. Essa dovrà essere leggera e suddivisa in un quantitativo massimo settimanale di 0,5 g/mq di N (NH4NO3 o (NH4)2SO4) per non spingere troppo il prato esistente. La procedura potrebbe essere più veloce solo se non dovessi traseminare, ma con questi vincoli è prudente andare per gradi. Altra via percorribile dopo i succitati dieci giorni dalla trasemina è impiegare un concime a lento rilascio (20 g/mq) per avere una crescita regolare evitando picchi indesiderati.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@white sand quindi in trasemina mai concimare? solo dopo la germinazione?

(tra qualche settimana dovrò traseminare sulla già esistente rubra lato nord)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Of course my darling....anzi, si consiglia vivamente un riduttore della crescita (Plant Growt Regulator PGR tipo Primo Maxx)per massimizzare lo spazio disponibile alle nuove plantule.
 
Alto