Vedo con piacere che state postando tutti i vostri amati, e per chi come me non ha cuccioli (di animali ovviamente) che vi posto? Appena ho tempo vi posterò due topoloni in riproduzione
e non pensate male che di scandaloso non c'è nulla
:fifone2: ...non so immaginare!!
:hehe:
com'e' andata? spero bene!
per ora il preaffido sta funzionando: il micio anziano pare essersi adattato bene al nuovo ambiente e i due gatti di casa lo stanno studiando ma non maltrattando, quindi ci sono buone possibilità
due mesi fa mia morosa ha trovato un gatto incidentato in strada (frattura composta della mandibola, trauma cranico -perdeva sangue da un occhio- e una zampina posteriore fratturata), mi ha chiamato per aiutarla e l'abbiamo portato in clinica dove lavora una nostra amica.
ci siamo dati da fare il piu' possibile per trovare i padroni del gattino tappezzando il paese di volantini (anche perche' le spese per le cure le abbiamo sostenute noi
) .. una settimana dopo si sono fatti vivi e quando abbiamo detto che c'era da pagare ci hanno fatto storie
quindi, dato che sei in contatto con associazioni come LAV e ENPA, ti chiedo cosa dovrei fare se mi dovesse ricapitare una situazione come quella descritta sopra. queste associazioni si affidano a delle cliniche private o hanno dei veterinari volontari che lavorano per loro?
per la situazione in cui ti sei trovato tu, posso solo dirti cosa avrei fatto io qui (ma non è detto che nella tua zona funzioni allo stesso modo). la normativa locale vorrebbe che in caso di ritrovamento di animale ferito si chiamino i cino-vigili comunali (lo si fa telefonando ad esempio ai vigili urbani che poi li allertano) che sono tenuti a venire a prendere l'animale e poi regolarsi secondo il caso. cioè se è vivo e il veterinario comunale disponibile (sì, esiste un servizio veterinario pubblico, al quale effettivamente si appoggiano anche le associazioni riconosciute) lo portano da lui. non so però se questo servizio veterinario opera anche fuori orario, cioè in caso di urgenze tipo notturne e festive.. ho come idea di no, ma non ne sono sicura.
le cure del servizio pubblico in casi così dovrebbero essere gratuite (se il gatto risulta essere randagio; se poi saltan fuori i proprietari credo le debbano pagare loro). logicamente se si ricorre a un privato il conto dovrebbe poi essere pagato dal proprietario dell'animale.. a meno che non si tratti di personaggi come quelli che hai trovato tu. mi dispiace, capisco. quando a me è successo di trovare un mio gatto un sabato notte con una zampa maciullata e di non riuscire a trovare il mio vet, l'ho portato da uno di turno che non conoscevo e lui ricordo era preoccupatissimo che io scappassi mentre lo operava.. evidentemente un sacco di gente molla loro animali fregandosene totalmente. per dire: purtroppo ti è capitato di aver a che fare con persone superficiali e non è un caso raro.
se ti dovesse ricapitare in futuro di aver bisogno di assistenza veterinaria per animali non tuoi, per treviso ho trovato questo:
Servizi Veterinari dell'ULSS N.9 - Treviso
tel. 0422 480268 - 0422 323737
LAV - Treviso
Via Santandrà c/o ex scuole elementari
31050 Ponzano Veneto (TV)
Telefono: 348/0408469
lav.treviso@lav.it
e qui trovi i contatti tel dell'ENPA Treviso
http://www.enpatreviso.it/
se hai un'emergenza chiamando qualcuno di loro ti dovrebbero poter indirizzare al meglio, dato che sono abituati sia a relazionarsi con i servizi pubblici sia a gestire appunto situazioni di emergenza.
so che alle volte, sì, possono anche avere dei veterinari privati a cui si appoggiano, solo che se porti tu l'animale là risulti un qualsiasi privato, mentre se lo fai tramite loro l'assistenza rientra in quelle in convenzione.
spero che queste info ti possano servire. ti dirò, ora che un po' so come si muovono queste associazioni, io al posto vostro avrei chiamato loro per capire dove era meglio che andassi, ma fino a poco tempo fa mi sarei comportata esattamente come voi.. e, so che il fastidio dell'avere a che fare con certi soggetti magari non ve lo toglierà, ma grazie da parte mia per esservi occupati della micia!
:Saluto:
ps: ..per completezza d'informazione.. quello che associazioni e veterinari prescriverebbero in caso di ritrovamento di animale ferito in genere è di lasciarlo sul posto fino all'arrivo di chi è competente a trattarlo. ma sinceremante io trovo che nel caso di un animale in stato d'incoscienza e per il quale cure tempestive siano chiaramente ciò che serve, attivarsi per portarlo da un vet sia più di buon senso. certo avendo un cellulare la prima cosa da fare è contattarne uno, descrivere la situazione e chiedere cosa fare, ma in mancanza di questa possibilità, se non si crea pericolo (morsi/graffi) per se stessi o per l'animale (muovendolo e trasportandolo) io mi attiverei. ri-ciao!
qui una piccola guida di riferimento che ho appena trovato:
http://www.lav.it/uploads/47/22572_Guida_pratica_soccorso_animali_LAV_2010_pdf.pdf