• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Volevo porvi una domanda...secondo voi fra quanto posso concimare? Considerando che il prato è stato seminato giorno 7 aprile e che ho messo poco starter in quanto ne avevo poco...e mischiato al terreno dello stallatico?

M

marcobri

Guest
Concimerei verso metà maggio.

cigolo
ascolta cigolo, nel frattempo, un po' di agrosil???? per la radicazione? in questa maniera dato che il prato si trova a sud italia potrebbe "tirare" fino a meta' giugno e dare direttamente l'antistress estivo, che dici?

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Agrosil della compo va bene? Non rischio di aiutare anche le infestanti così? Già stanno spuntando un sacco di piantine con le foglioline...e molte altre le sto estirpando a mano...mannaggia...speriamo di non averlo troppo infestato...sono in piena campagna.

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io l agrosil lo usavo solo quando posavo le zolle!!! penso che dandolo ora nn serva a nulla!! concordo con cigolo concima a meta' maggio!!

M

marcobri

Guest
Agrosil della compo va bene? Non rischio di aiutare anche le infestanti così? Già stanno spuntando un sacco di piantine con le foglioline...e molte altre le sto estirpando a mano...mannaggia...speriamo di non averlo troppo infestato...sono in piena campagna.
meglio aspettare la conferma di cigolo, cmq avresti dovuto dare gia' molto prima un antigerminello
ora per le infestanti puoi fare poco,considerando che a quanto ho capito le plantule sono in fase di germinazione e non credo sia il caso di dare un diserbante anche selettivo in questa fase delicata, devi aspettare che il prato sia piu' maturo. impara a dare l'anigerminello due volte l'anno specie se ti trovi in aperta campagna

M

marcobri

Guest
ciao io l agrosil lo usavo solo quando posavo le zolle!!! penso che dandolo ora nn serva a nulla!! concordo con cigolo concima a meta' maggio!!
una piccola mano credo la dia, era solo per evitare di dare due concimazioni cosi' ravvicinate. quindi a meta' maggio dici tu? e con quale titolo npk? e poi considera che il prato e' a sud, quando dovrebbe dare opi l'antistress?

cigolo

Esperto Sez. Prato
ascolta cigolo, nel frattempo, un po' di agrosil???? per la radicazione? in questa maniera dato che il prato si trova a sud italia potrebbe "tirare" fino a meta' giugno e dare direttamente l'antistress estivo, che dici?

Non mi sono mai posto il quesito se sia efficace ed opportuno usare l'agrosil in un contesto diverso dalla semina o dalla posa delle zolle e non ho mai letto nulla al riguardo pertanto non saprei rispondere, comunque sia anche leggendo questo documento della compo non è chiaro se si debba usare solo all'atto della semina/trapianto o si possa usare anche dopo.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, allora niente agrosil, la compo consiglia di "spargere in superficie incorporando leggermente..." quindi penso ora non posso più metterlo. Cmq lo starter l'ho dato...non tantissimo ma l'ho dato. Per l'antigerminello non potevo darlo visto che ho seminato il 7 aprile...altrimenti non mi sarebbe nato nemmeno il prato :D penso
Aspetterò che cresca un po', a metà maggio farò una concimazione con un 20-5-8 della compo e magari a metà giugno un'anti stress...che dite? Può andare? Qui cmq ancora non abbiamo mai superato i 22 gradi...nelle giornate più belle, questa settimana siamo intorno ai 15 gradi.

tonio

Florello
ascolta io sono al nord ed ho concimato con 20-5-8 fine marzo il prossimo sara 15-0-25 o 30 metà maggio primi di giugno.....

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
ok, andata allora per il 15-0-25...a proposito...secondo voi si chiuderà il prato? Un consiglio...visto che prima ho usato la f.a. villageoise e si chiuse senza problema siccome c'era anche la poa pratensis, ora farà lo stesso visto che è solo f.a. olimpic gold?
Speriamo...e grazie dei consigli.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione ad oggi...

attachment.php

Ho seminato il 7 aprile...dite sia troppo presto per tagliare? Questa foto è stata fatta appena la piogia mi ha dato un po' di tregua...ho visto che sta uscendo qualche infestante dite sia troppo presto per dare dell'antigerminello? Non è che il prato ne potrebbe soffrire visto che è ancora giovane? Leggevo nelle faq che per usare l'antigerminello il prato deve avere almeno 3-4 mesi.

Giuseppe

M

marcobri

Guest
per ora se possibile estirpale a mano, lascia perdere l'antigerminello, il prato e' troppo giovane

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri. Ok procederò a mano. Volevo un consiglio per l'irrigazione. Negli ultimi giorni non ho più irrigato perchè ha piovuto e non poco...prima irrigavo per pochi minuti più volte al giorno per mantenere sempre bagnato il prato...ora che penso ormai semi non ne germineranno più visto che dal 7 ormai dovrebbero essere germinati tutti...come proseguo? Inizio ad innaffiare 1 giorno si e uno no e poi 1 si e due no gradualmente oppure come procedo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra quasi pronto per il primo taglio, attendi che si asciughi il terreno prima di agire. Da evitare l'antigerminello per un paio di mesi.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per l'irrigazione invece cosa mi consigli? Come devo procedere...posso già iniziare ad irrigare ogni due giorni oppure è troppo giovane ancora?

Giuseppe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi cominciare a fargli allungare il collo, ricorda tutte le piante sono predisposte a sopportare la mancanza d'acqua non il suo eccesso.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie green allora provvederò finite le piogge ad irrigarlo dopo due giorni...e poi irrigherò un giorno si e due no...a meno di notare sofferenze. Quanti litri a metro quadro ad irrigazione pensate possano bastare in questo periodo? O a settimana? Grazie dei preziosi consigli...se ho potuto avere un prato e se ce l'ho di nuovo è tutto merito vostro.

Giuseppe

Alto