• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, mi si secca

enzonic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, corro in vostro aiuto perchè ho il prato che fa le bizze e non ne vengo a capo, non riesco a capire cosa sia successo.
Questo piccolo praticello l'ho steso (rotoli) questa primavera, fine aprile se non ricordo male, e fino ad una ventina di giorni fa tutto andava bene, poi un poco alla volta ha incominciato a dare segni di stanchezza, come dire, vedevo qualche accenno di secco.
Ora sono andato a scavare leggermente dove si era formata la prima macchia e ho fotografato quello che restava con relative (penso) radici.
Vedendo le foto si dovrebbe capire meglio. _DSC6497.jpg _DSC6498.jpg _DSC6500.jpg _DSC6503.jpg

L'ultima immagine è quello che ho tolto dal buco della prima foto, mi sembra una poltiglia umida.
Sarà una malattia o troppa/poca acqua?
vi ringrazio fin da subito,Enzo
 

enzonic

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, basterà un trattamento con un fungicida? li comunque l'erba ricrescerà o sara meglio una semina da integrare?

ciao Enzo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che manchi acqua, lo dubito fortemente, vista la piovosità attuale. Come hai preparato il terreno di posa dei rotoli? Fai una passata con Azoxystrobin (es.Ortiva della COMPO alla dose di 25ml/100 mq in 8-10 litri d'acqua). Questo suggerimento è preventivo, visto che manca anche una cronologia sulla conduzione del prato (concimazioni,altezza di taglio). Fai anche una foto panoramica del podere.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
il prato lo paragono ad un vigneto...quando piove il pythium è in agguato,se non lui comunque malattie legate ad una eccessiva umidità per quel tipo di erba che a noi piace.
Se troppa siccità le infestanti prolificano...è una continua lotta.
Senza contare le numerose malattie che periodicamente attaccano la siepe,gli alberi ornamentali,ecc..ormai ho perso il conto, il commesso del negozio "armeria" dove mi rifornisco sorride quando mi vede arrivare:D :D
Ed è difficile ricordarsi di trattare periodicamente tutto...che poi sarebbe la soluzione ottimale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il trattamento delle piante non mi esprimo.....mentre per il prato anzichè trattarlo periodicamente è meglio installare le condizioni di terreno e manutenzione per farlo stare in forma.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
giusto, e se ricordi il lavoro che ho fatto tempo fa di carotatura sai che la penso come te, se avessi avuto maggiori conoscenze avrei preparato il top come si deve.
ma non basta, io ho riscontrato dei netti miglioramenti ma credo che molti pensano che basta stendere un bel prato a rotoli e dargli da bere, o seminare un prato e bagnare la sera....ma non è così, il prato va trattato con costanza e cura...
è una sporca guerra, senza esclusione di colpi...:martello2
ok, io ho un giardino di circa 6-700 mq ma mi partono 200 euro solo di concime, poi vanno aggiunti i prodotti per le malattie fungine, i diserbanti selettivi, il lavoro di arieggiatura e risemina, almeno 10 kg di sementi, e poi l'anti muschio, e l'acqua.
di lavoro c'è n'è, ma quando mi sveglio la mattina e vedo un tappeto in salute vengo ripagato da tanto lavoro.
 
Ultima modifica:

enzonic

Aspirante Giardinauta
Il terreno sotto è composto dalla parte drenante,ciottoli sassi, ecc. a circa 30cm, poi circa 15cm di terra normale infine l'ultimo strato di terra mista sabbia per prato comperata in un vivaio, tutto rullato e poi ho steso i rotoli. Non ho l'irrigazione automatica, è un praticello di pochi metri :) e lo annaffio conforme al tempo, l'hanno scorso non mi aveva creato alcun problema, forse il clima più favorevole o il tipo di erba diverso, non lo so, purtroppo ho dovuto rifare l'impianto questa primavera causa la neve di quest'inverno che mi ha fatto calare il terreno.
Lo taglio mediamente una volta la settimana a circa 3/4 cm, il concime (united geen-mantenimento) l'ho dato tre volta da quando ho steso il tappeto.

Ciao e grazie delle risposte.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bah....il drenaggio di sassi e ciotoli sovrastato da terreno e terriccio non mi convince come top soil ottimale, ma il mio sospetto ricade piuttosto sulla concimazione......tre volte da quando lo hai posato? E quanti grammmi/mq hai distribuito per volta? (ti prego di non rispondere che andavi a spaglio a caso:martello2). Rimane valido il consiglio sull'impiego di Ortiva
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
anche a me il drenaggio di sassi non mi convince.
nel mio giardino, in prossimità della vasca di recupero acqua piovana, ho ceduto a mio suocero e ho posato tre metri di tubazione di cemento forata( di quella usata per i drenaggi per intenderci). a suo avviso serviva a recuperare l'acqua piovana nel prato e convogliarla nella vasca.sono posti ad una profondità di circa 40- 50 cm in mezzo a ghiaia.
bè in quella striscia di prato l'acqua di irrigazione sufficiente per il resto del prato non basta, e se non lo controllo in poco tempo và in sofferenza. mi è capitato che si sia seccato tutto!!!
a mio avviso drena troppo.
 

enzonic

Aspirante Giardinauta
Allora, probabilmente non mi sono espresso bene, la parte drenante non è solo ciottoli e sassi ma terra mista ghiaia e sassi.
Per la concimazione ho seguito,nel limite del possibile, le dosi riportate sulla confezione, 20/30gr x mq cercando si essere più omogeneo possibile.
Non capisco cosa non ti convince sia nel drenaggio che nella concimazione.
Ok per l'Ortiva ma devo aspettare che finisca di piovere?

ciao Enzo
 
Alto