• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato "marcio" e compagno in pericolo

G

gea30

Guest
Ciao a tutti,::Saluto:
e' la prima volta ke scrivo in questo forum.....spero ci sia qualcuno che possa rispondermi al piu' presto.......confido in voi.-:-
Ho seminato per la prima volta in vita mia....il prato circa un mese fa.Dopo 15 gg (contrariamente a cio' che mi aspettavo)avevo un tappeto erboso bellissimo e folto (invidia del vicino ke aveva chiamato il giardiniere...ma risultati pessimi) ...ho fatto il primo taglio (circa 6 cm)....dopo 5 gg l'erbina era nuovamente da tagliare....nn potendo prima l'ho fatto ieri...e sigh sigh...qui iniziano le dolenti note....ho notato che in vari punti in ordine sparso,c'erano delle chiazze di erba secca o meglio color giallo marcio.
Cosa ho sbagliato?E cosa devo fare?
Ho annaffiato regolarmente mattino e sera....forse troppo?
Adesso e' da ieri ke nn parlo con il mio compagno xke' secondo me l'erba inferiore e' stata soffocata dalla troppa altezza di quella superiore....e questo xke' LUI da buon pigrone nn si e' "dato" una mossa subito.
Scusate la mail lunghissima....ma adesso ho 2 problemi...e con il PRATO e con il COMPAGNO.....
 

poisons

Aspirante Giardinauta
:eek: Addirittura vi togliete la parola per l'erbetta che secca?

Comunque, potrebbe essere semplicemente un fungo, senza colpa di nessuno.
Non è che faresti una foto?
 
G

gea30

Guest
ok poisons cerchero' al piu' presto di inserire la foto del mio prato

per la parola....devo dirti ke a me e' dispiaciuto molto....tanta fatica per nulla...poi considera che per me l'erba e' un essere vivente...
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai tagliato l'erba troppo corta e nelle zone più "deboli" si è bruciato! Ad un mio amico è successo così! Poi so che si è comprato della roba a Castorama per rimediare, ma non so cosa .... se vuoi chiedo!
 
G

gea30

Guest

grazie Carlottina.....se puoi chiedi al tuo amico...ogni consiglio e' ben accetto...cmq nn penso di averla tagliata troppo bassa....era l'altezza massima nel mio taglia erba
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
io so che potrebbe essere come dici tu e cioè che l'erba troppo alta abbia soffocato un pò le radici e abbia tolto loro la luce.:squint:

un altro fattore, sempre quando l'erba è troppo alta, è che il rasaerba "strappa" anzichè tagliare. :astonishe

c'è poi il discorso del muschio (esiste un prodotto antimuschio, inoltre bisogna 3,4 volte l'anno passare il rastrello o un arieggiatore per eliminarlo)

il discorso del ristagno d'acqua se non c'è una giusta pendenza (deleterio)...

il solfato di ferro pare sia rinverdente ecc ecc

nonostante tutte queste nozioni il mio prato, iniziato come il tuo ora è giallognolo ma si sta riprendendo da quando gli ho dato il concime in granuli... :D insomma è abbastanza complicato.:martello:

quello che devo ancora capire è di quanta acqua necessiti e come si faccia a stabilirlo :confuso:

un'ultima cosa: non togliere la parola al tuo ragazzo al primo errore! sicuramente sarà dispiaciuto quanto te...
te lo dice una che non parla con il suo da ieri, ma nel mio caso ci scontriamo perchè sembra che io sia un disastro vivente... vabbè lasciamo perdere... :Saluto:
 

giubilo

Giardinauta
Secondo me hai tagliato l'erba troppo corta e nelle zone più "deboli" si è bruciato! Ad un mio amico è successo così! Poi so che si è comprato della roba a Castorama per rimediare, ma non so cosa .... se vuoi chiedo!
Castorama non è il mago merlino...l'erba fa da sè

Ho seminato il prato circa un mese fa.Dopo 15 gg (contrariamente a cio' che mi aspettavo) avevo un tappeto erboso bellissimo e folto (invidia del vicino ke aveva chiamato il giardiniere...ma risultati pessimi) ...ho fatto il primo taglio (circa 6 cm)....dopo 5 gg l'erbina era nuovamente da tagliare....nn potendo prima l'ho fatto ieri...e sigh sigh...qui iniziano le dolenti note....ho notato che in vari punti in ordine sparso,c'erano delle chiazze di erba secca o meglio color giallo marcio.
Cosa ho sbagliato?E cosa devo fare?
Ho annaffiato regolarmente mattino e sera....forse troppo?
Adesso e' da ieri ke nn parlo con il mio compagno xke' secondo me l'erba inferiore e' stata soffocata dalla troppa altezza di quella superiore....e questo xke' LUI da buon pigrone nn si e' "dato" una mossa subito.
Scusate la mail lunghissima....ma adesso ho 2 problemi...e con il PRATO e con il COMPAGNO.....
Il solo fatto di rispondere al messaggio perche ti aiutassi a risolvere con il tuo lui mi ha impedito di risponderti sinora. Adesso avendo bevuto un pò di più posso risponderti in quanto il bere è l'unico modo di sopportare voi femmine! Comunque a parte la verità passiamo al fattore lavoro, argomento che giustifica la vita degli uomini sposati.
Dunque è impossibile ciò che dici perche se fosse ricresciuta in soli 5 giorni significa che l'hai ricoperto di concime alla semina. L'hai concimato? allora è omissione di informazione cosa che fa ancora più innervosire i maschietti!!!! Che seme hai usato? Ditta e prodotto please! Il giallo marcito può dipendere dalla troppo altezza oppure dal troppo seme...opto per la seconda perche in 15 giorni cresce solo la sicurezza femminile di superiorità sul maschio una volta che lui ha detto si, ma per l'erba ci va un pochino di più. Quindi che fare? Annotarsi di reprimere l'orgoglio femminile e chiamare un giardiniere la prossima volta per prima cosa, poi annotarsi che il tuo lui ha sempre ragione, in qualunque situazione e soprattutto non negargli mai la felicità che significa farle guardare il televisore senza interferenze rumoristiche date dal lavaggio delle stoviglie che dovresti fare quando lui sta guardando la televisione....sempre che lui non richieda la tua presenza, poi fare asciugare il più possibile il terreno e passare un rastrello per eliminare l'erba secca, oppure semplicemente tagliare piu spesso, finche non si è risolto il problema ricrescita veloce. Dopo di cio se riesci a postare una foto provaci....anche se dubito e quindi potresti abbassare la cresta e chiedergli in ginocchio al tuo lui, eccelsissimo ed immenso, che se vuole/può/per piacere farlo per te ma dovresti ammettere l'inettitudine del sesso a cui appartieni.
Ora posso andare a dormire prima che mia moglia mi sorprenda al pc...ssssss voi non mi avete visto...ssssss :storto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Castorama non è il mago merlino...l'erba fa da sè


Il solo fatto di rispondere al messaggio perche ti aiutassi a risolvere con il tuo lui mi ha impedito di risponderti sinora. Adesso avendo bevuto un pò di più posso risponderti in quanto il bere è l'unico modo di sopportare voi femmine! Comunque a parte la verità passiamo al fattore lavoro, argomento che giustifica la vita degli uomini sposati.
Dunque è impossibile ciò che dici perche se fosse ricresciuta in soli 5 giorni significa che l'hai ricoperto di concime alla semina. L'hai concimato? allora è omissione di informazione cosa che fa ancora più innervosire i maschietti!!!! Che seme hai usato? Ditta e prodotto please! Il giallo marcito può dipendere dalla troppo altezza oppure dal troppo seme...opto per la seconda perche in 15 giorni cresce solo la sicurezza femminile di superiorità sul maschio una volta che lui ha detto si, ma per l'erba ci va un pochino di più. Quindi che fare? Annotarsi di reprimere l'orgoglio femminile e chiamare un giardiniere la prossima volta per prima cosa, poi annotarsi che il tuo lui ha sempre ragione, in qualunque situazione e soprattutto non negargli mai la felicità che significa farle guardare il televisore senza interferenze rumoristiche date dal lavaggio delle stoviglie che dovresti fare quando lui sta guardando la televisione....sempre che lui non richieda la tua presenza, poi fare asciugare il più possibile il terreno e passare un rastrello per eliminare l'erba secca, oppure semplicemente tagliare piu spesso, finche non si è risolto il problema ricrescita veloce. Dopo di cio se riesci a postare una foto provaci....anche se dubito e quindi potresti abbassare la cresta e chiedergli in ginocchio al tuo lui, eccelsissimo ed immenso, che se vuole/può/per piacere farlo per te ma dovresti ammettere l'inettitudine del sesso a cui appartieni.
Ora posso andare a dormire prima che mia moglia mi sorprenda al pc...ssssss voi non mi avete visto...ssssss :storto:

:lol:

L'HO VISTO IO! l'HO VISTO IO!!!!! :lingua: :martello2
 
G

gea30

Guest
Beh.....dopo questa doccia fredda caro GIUBILO....cosa devo dire????
Devo chiedere scusa al mio LUI e a tutti gli uomini di questo mondo????
Tta l'altro riparlando del prato,ho notato dei veri e propri funghi....e adesso???
Cmq il concime era della Compo....in granuli a lenta cessione......ho seminato kg 1.5 di semi per una superficie di 35 mq......ed ora????
 

giubilo

Giardinauta
:lol:

L'HO VISTO IO! l'HO VISTO IO!!!!! :lingua: :martello2
:food: :lingua:

Beh.....dopo questa doccia fredda caro GIUBILO....cosa devo dire????
Devo chiedere scusa al mio LUI e a tutti gli uomini di questo mondo????
Tta l'altro riparlando del prato,ho notato dei veri e propri funghi....e adesso???
Cmq il concime era della Compo....in granuli a lenta cessione......ho seminato kg 1.5 di semi per una superficie di 35 mq......ed ora????
A me non chiedere scusa ma al massimo devi dire grazie :eek:k07:
20 grammi è la semina professionale quindi hai dato esattamente il doppio del seme necessario. Comcime quanto ne hai dato?
I funghi non volgiono dire niente oppure tutto...dipende dal tipo di fungo
 
G

gea30

Guest
:love_4: beh allora grazieeeeeee 100000000 Giubilo:flower:

il fungo e' tutto bianco (stile pinerolo) e ha 4 petali (stile quadrifoglio).......probabilmente per la troppa acqua.....penso....anche se ho visto che la situazione sta peggiorando e le chiazze marroni si moltiplicano...mi chiedo se soffriranno anche gli altri "abitanti" del giardino (edere e siepe)...........:eek:

forse concime ne ho dato veramente troppoooooooo

:cry:
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
A Giubilo:
mi dispiace andare OT, ma credo che questo forum nasca dalla voglia di confrontare le proprie esperienze circa la cura del giardino ed anche dall'esigenza di chi, come me per prima, si sta appassionando di un mondo che ancora non conosce ed ha bisogno di aiuto, non certo per analizzare i tuoi problemi con l'alcool o con tua moglie (che farebbe bene a tirartele in testa le stoviglie o addirittura a farti mangiare sempre negli stessi piatti senza lavarteli mai). Comunque ... sbronzo o non sbronzo sei stato davvero pessimo ... dovresti essere qui, come gli altri, per aiutare e consigliare, non certo per criticare o infamare chi ti chiede il suo aiuto e che quindi, per prima cosa, ammette di NON sapere ... quello che esprime la " sicurezza di superiorità" come la chiami tu, sei proprio tu, caro Giubilo, NON certo Gea30!
Mi auguro per te che tua moglie abbia parecchia pazienza e per lei che non la faccia soffrire troppo averti accanto. Comunque buona fortuna.

P.S. cambia nick e soprattutto fotografia... non ti si addicono neanche un po'!
 

giubilo

Giardinauta
A Giubilo:
mi dispiace andare OT, ma credo che questo forum nasca dalla voglia di confrontare le proprie esperienze circa la cura del giardino ed anche dall'esigenza di chi, come me per prima, si sta appassionando di un mondo che ancora non conosce ed ha bisogno di aiuto, non certo per analizzare i tuoi problemi con l'alcool o con tua moglie (che farebbe bene a tirartele in testa le stoviglie o addirittura a farti mangiare sempre negli stessi piatti senza lavarteli mai). Comunque ... sbronzo o non sbronzo sei stato davvero pessimo ... dovresti essere qui, come gli altri, per aiutare e consigliare, non certo per criticare o infamare chi ti chiede il suo aiuto e che quindi, per prima cosa, ammette di NON sapere ... quello che esprime la " sicurezza di superiorità" come la chiami tu, sei proprio tu, caro Giubilo, NON certo Gea30!
Mi auguro per te che tua moglie abbia parecchia pazienza e per lei che non la faccia soffrire troppo averti accanto. Comunque buona fortuna.

P.S. cambia nick e soprattutto fotografia... non ti si addicono neanche un po'!

Mi sto chiedendo se devo risponderti...... ma se tanto mi da tanto temo non capiresti
 

giubilo

Giardinauta
:love_4: beh allora grazieeeeeee 100000000 Giubilo:flower:

il fungo e' tutto bianco (stile pinerolo) e ha 4 petali (stile quadrifoglio).......probabilmente per la troppa acqua.....penso....anche se ho visto che la situazione sta peggiorando e le chiazze marroni si moltiplicano...mi chiedo se soffriranno anche gli altri "abitanti" del giardino (edere e siepe)...........:eek:

forse concime ne ho dato veramente troppoooooooo

:cry:
Ci puoi fare poco per il concime. Non so dove stai, ad esempio qui da me è un mesetto che piove e quindi ho delle situazioni ben diverse da quelli che abitano in centro italia che mi pare abbia priovuto meno che qui. Quindi il comportamento dell'erba è diverso. L'unica cosa che puoi fare è dare un prodotto a base di Procloraz oppure a base di Mancozeb che è a largo spettro. Non esagerare con i prodotti che generano ceppi resistenti. Il fungo che si è manifestato da te non lo conosco, ma concordo con Vindice quando dice che hai dato troppa acqua semprechè tu non abiti dalle mie parti e allora tu centri poco.
Un'altro motivo del perchè non mi piacciono i fai da te è che in questi casi gli unici a ridere sono i venditori. Inoltre i venditori non hanno i prodotti che hanno i professionisti cosi chi li compra pensa di poter far tutto ma in realtà aiuta solo il commercio. Vediamo che prodotti trovi con quei principi attivi, soprattutto le percentuali di princio attivo nei prodotti......
Prego
 

elleboro

Florello
per Giubilo,
l'humor è prodotto difficile da seminare. O richiede dosi massicce di principio attivo o... è scambiato per altro...
 

Vincenzo VA

Florello
A Giubilo:
mi dispiace andare OT, ma credo che questo forum nasca dalla voglia di confrontare le proprie esperienze circa la cura del giardino ed anche dall'esigenza di chi, come me per prima, si sta appassionando di un mondo che ancora non conosce ed ha bisogno di aiuto, non certo per analizzare i tuoi problemi con l'alcool o con tua moglie (che farebbe bene a tirartele in testa le stoviglie o addirittura a farti mangiare sempre negli stessi piatti senza lavarteli mai). Comunque ... sbronzo o non sbronzo sei stato davvero pessimo ... dovresti essere qui, come gli altri, per aiutare e consigliare, non certo per criticare o infamare chi ti chiede il suo aiuto e che quindi, per prima cosa, ammette di NON sapere ... quello che esprime la " sicurezza di superiorità" come la chiami tu, sei proprio tu, caro Giubilo, NON certo Gea30!
Mi auguro per te che tua moglie abbia parecchia pazienza e per lei che non la faccia soffrire troppo averti accanto. Comunque buona fortuna.

P.S. cambia nick e soprattutto fotografia... non ti si addicono neanche un po'!

Concordo.
Quando l'humor tradisce la presenza dei tipici tratti di un certa italianità deteriore maschilista, è piuttosto difficile ridere e basta.
Se poi l'humor non viene compreso in questa disussione, come in altre, allora significa che non è di buona qualità.
Leggendo l'intervento di Giubilo, sono rimasto perplesso...forse perchè anche io, come mia moglie, lavo regolarmente le stoviglie, passo regolarmente l'aspirapolvere, vado regolarmente a fare la spesa ecc.
Una critica alle donne però la voglio fare anche io: leggendo alcune risposte confermo la mia convinzione che i peggiori esempi di maschilismo...sono donne.
Scusate la franchezza.
Leggerò volentieri eventuali risposte, ma non farò altri interventi O.T. in questa dicussione.
 
Ultima modifica:
G

gea30

Guest
Buon giorno a tutti......acc....nn pensavo di scatenare una "lotta" tra giardinauti al momento ke vi ho parlato del mio prato e dei silenzi con il mio compagno :surp:

grazie Carlottina x quello ke hai scritto...probabilmente sei l'unica ke ha capito il mio stato d'animo :ciglione:

Giubilo evidentemente tu al momento della risposta avevi il "dente avvelenato"....spero adesso tu sia un attimino + tranqui :flower:
cmq io abito in provincia di Firenze e prima della "scoperta" del fungo ha piovuto ininterrottamente x 4 gg.....

con il mio compagno adesso tutto :love_4: ma in compenso ho avuto la conferma ke si tratta di un fungo (sono stata da un vivaista con un campione di erba e mi ha consigliato dei prodotti)e la macchia giallo/marrone si allarga a vista d'occhio.....ed io qui praticamente inerme....
 

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti......acc....nn pensavo di scatenare una "lotta" tra giardinauti al momento ke vi ho parlato del mio prato e dei silenzi con il mio compagno :surp:

grazie Carlottina x quello ke hai scritto...probabilmente sei l'unica ke ha capito il mio stato d'animo :ciglione:

Giubilo evidentemente tu al momento della risposta avevi il "dente avvelenato"....spero adesso tu sia un attimino + tranqui :flower:
cmq io abito in provincia di Firenze e prima della "scoperta" del fungo ha piovuto ininterrottamente x 4 gg.....

con il mio compagno adesso tutto :love_4: ma in compenso ho avuto la conferma ke si tratta di un fungo (sono stata da un vivaista con un campione di erba e mi ha consigliato dei prodotti)e la macchia giallo/marrone si allarga a vista d'occhio.....ed io qui praticamente inerme....

Che prodotto ti ha consigliato??te lo chiedo perchè credo di avere il tuo stesso problema
 

spot

Maestro Giardinauta
Di funghi ne sò qualcosa anch'io. Lo stesso problema sul prato davanti a casa.
Adesso, pare che la situazione stia rientrando.
Per quanto riguarda l'OT di Giubilo, sono sicura non sia stato compreso. Il tuo stato d'animo Gea era comprensibilissimo ma il post di Giubilo, altrettanto, secondo me. Ironico e umoristico. Non è stata colta l'ironia ed è un vero peccato. Quoto in pieno anche il commento di Elleboro.
E qui chiudo. Non sono mai entrata in nessuna polemica e non voglio certo iniziare ora. Certo è che mi dispiace per il tuo prato, ma... mal comune mezzo gaudio :D!
Ciao!!!! :Saluto:
 
Alto