• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non cresce!

GavinoPrato

Aspirante Giardinauta
Ciao...vi scrivo xke ho riscontrato un problema con il mio prato. X tenere piu ordinato il mio terreno attorno alla casa ho deciso di seminare il prato, vi parlo di una porzione di terreno di 200mq circa, per prima cosa ho motozappato il terreno in modo da levare più pietre possibili e le erbe infestanti, per seconda cosa ho continuato la pulizia con un rastrello pulendo il piu possibile e cercando di spianarlo in modo da renderlo pianeggiante.
Ho lasciato riposare il terreno per un paio di giorni e nel frattempo ho acquistato i semi presso un ipermercato; giunto il momento della semino, avendo una porzione di terreno abbastanza modesta da seminare, eseguivo al semina dividendo la porzione in fasce larghe circa un metro, ho seminato a mano ad incrocio , e rastrellavo in modo delicato in modo da mandare il seme al di sotto della terra il tanto giusto xke nn venisse mangiato dagli uccelli.Man mano che seminavo le fasce da me eseguite compattavo il terreno con il rullo.
Dopo aver seminato tutta la parte da me desiderata , l ho innaffiato a mano, e cosi per tt i giorni futuri...ora sn arrivato al 16esimo giorno e x il 70% nn si vede neache un filo di erba, solo quelle infestanti!! In cosa e dove posso aver sbagliato...mi scuso x la mia spiegazione spero almeno che mi abbiate capito!!

VI allego le immagini della porzione di terra appena seminata!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ciao, le immagini non si vedono,prova ad utilizzare questo link per postare le foto
http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
le temperature non sono piu' ottimali per la semina,hai dato il concime starter all'atto della semina?hai ricoperto per bene i semi? quante volte al giorno hai innaffiato?che composto hai seminato?composti cm ad esempio le festuche impiegano anche 20gg ad uscire anche se con le temperature attuali "qualcosina"sarebbe gia' dovuto spuntare,cmq vediamo le foto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La cosa più probabile che ti sia successa è che il seme è morto per mancanza d'acqua, un seme quando comincia ad assorbire umidità dal terreno circostante ha bisogno che questa non gli manchi mai fino all'emissione del primo germoglio con relativa radichetta nel caso gli manchi acqua nella fase di "gonfiaggio" muore e non c'è più nulla da fare, hai tenuto costantemente umido il terreno dopo la semina?
 
M

marcobri

Guest
La cosa più probabile che ti sia successa è che il seme è morto per mancanza d'acqua, un seme quando comincia ad assorbire umidità dal terreno circostante ha bisogno che questa non gli manchi mai fino all'emissione del primo germoglio con relativa radichetta nel caso gli manchi acqua nella fase di "gonfiaggio" muore e non c'è più nulla da fare, hai tenuto costantemente umido il terreno dopo la semina?
scusa green, volevo togliermi un dubbio che mi assale da tempo,seminando fuori periodo e seguendo l'iter di semina alla virgola,se i semi vengono tenuti "costantemente" umidi e dico costantemente nel vero senso della parola, quante possibilita' ci sono che la semina riesca fuori periodo? fermorestando che cmq poi le giovani plantule non sopporterebbero le alte temperature e quindi destino segnato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vengono rispettate tutte le condizioni il seme nasce anche ad agosto o a gennaio ci sono semi che non nascono se non è il loro periodo ma non è il caso del prato inglese ovviamente a gennaio il loietto (che è la microterma più veloce a nascere) può impiegare anche 20 giorni.
 
M

marcobri

Guest
quindi teoricamente una semina fuori tempo sarebbe possibile,pero' poi credo che specie d'estate seppur irrigata perbenino non riuscirebbe a sopravvivere giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarebbe una manna per molte patologie del prato (eccesso di caldo umido al suolo) e comunque le infestanti "accorrerebbero" per mangiare la suo posto e sarebbero molto più forti del prato che tu hai seminato con un po' di fortuna qualche zona potrebbe sopravvivere ma di sicuro dovrai rimetterci le mani a settembre e ti sei portato in casa il nemico (patologie varie) quando si superano i periodi consigliati per le semine si va con il prato pronto chiudi i varchi in breve tempo ed è già strutturato, per dirla tutta le uniche semine che poi m i sentirei di consigliare a cuor leggero sono quelle autunnali o presto primaverili fuori questo periodo se non si usa prato pronto si va incontro a noie di sicuro sempre più gravi poi a seconda della latitudine e del periodo
 
M

marcobri

Guest
ok green cm avevo intuito, grazie cm sempre. la semina e' una bella esperienza specie per i neofiti,porta troppi problemi pero',e anche se piu' onerosa cm spesa io piu' vado avanti e piu' mi convinco che i rotoli+top a regola sono la soluzione ideale e pratica migliore che siano micro o macro
 

GavinoPrato

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte..comunque lo innaffio una volta al giorno per motivi di lavoro, purtroppo sn tt il giorno fuori casa, do una buona abbondanza d'acqua, ho ricoperto il seme cn 1-2 cm di terra e non ho dato nessun comcime starter!! Il problema e che nn riesco a mettere le foto!! e possibile che lo abbia compattato troppo???

img0352cr.jpg Ecco questo e la parte appena seminata...volevo dirvi inoltre...che da me fa abbastanza caldo ultimamente..con tempereture che sfiorano i 35 gradi! aspetto vostre risposte
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme ha bisogno di umidità costante, sotto di lui può passare un fiume ma se non riesce ad assorbire umidità è spacciato dare tanta acqua la mattina e poi niente fino alla sera è tempo perso.

La cosa più importante per un prato è un buon impianto d'irrigazione automatizzato poi un buon substrato (anche se se la giocano il primo è un pelino più importante soprattutto se uno lavora) e poi ci si può sfiziare in tipo di semi e concimi!


Non è un problema di compattamento a meno che tu non abbia usato un rullo stradale! è un problema d'acqua
 

GavinoPrato

Aspirante Giardinauta
Io lo innaffio la sera tardi...Ci sono delle zolle in cui sta spuntando, nel caso in cui non dovesse spuntare mi consigliate di ri-seminarlo???
 
M

marcobri

Guest
cosa hai seminato?non ricordo,cmq molto probabile moria dei semi per mancanza di acqua,capisco gli impegni ma la semina va' seguita passo passo cm un bambino alla prima elementare,avendo un impianto automatico molto probabilmente avresti avuto risultati migliori,non puoi intervenire piu con ulteriori trasemine,rimanda tutto a settembre altrimenti vai coi rotoli e risolti il problema, chiaro che i rotoli costano (5-7 euro al mq)mediamente e cmq nelle prime due settimane dovresti innaffiarli abbondantemente almeno 2 volte al giorno,pero' prato pronto e calpestabile in 20gg,se poi metti i rotoli di una bella macro ancora meglio per la tua latitudine, magari una bella zoysia:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
cm avrai seguito nella discussione ci sono dei tempi da rispettare per le semine,oltre all'iter come topsoil a regola,aggiunta di concime starter,copertura leggera delle sementi con terriccio,innaffiature anche 4 volte al giorno,bastano pochi minuti ma la terra deve essere sempre umida per permettere al seme di germogliare,io aggiungo anche polvere antiformiche,quelle bestioline non hai idea in un giorno quanti semi possono portare via.se non hai intenzione di mettere i rotoli lascia tutto e rimanda la semina a settembre,anche se io considerando la tua latitudine ti consiglierei una macro, ma e' questione di gusti,io possiedo un prato di festuche e poa a brindisi(altamente sconsigliato cm microclima)e lo porto avanti da quasi 6 anni, ma devo stargli parecchio dietro,tutto questo perche ' ame piace il prato verde tutto l'anno cosa che non avviene con le macro che a dicembre vanno in dormienza fino ad aprile assumendo quel colore giallo paglierino che io odio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
M

marcobri

Guest
da quel poco che sono riuscito a vedere(sono col pc da 10")direi che e' tutto da rifare,con queste temperature cio' che doveva uscire e' uscito e le zone vuote se non intervieni con antigerminello saranno subito colonizzare da infestanti, non vi ostinate con ste semine, troppi problemi rifai il topsoil e ci metti una bella macro a rotoli. sul link che ti ha postato green thumb ci sono tantissime foto di macro splendide, in primis la zoysia teu e poi la japonica, il cylodon bermudas grass insomma quante ne vuoi e in piu' avresti il vantaggio di avere il clima dalla tua parte
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se dopo 16 giorni sei così c'è poco da sperare ancora, i semi che sono riusciti a germinare probabilmente erano quelli finiti un po' più in profondità o dove il sole si affacciava poco e sono riusciti a farsi bastare l'acqua!
 

GavinoPrato

Aspirante Giardinauta
Sera...vi ricordate il mio prat andato a male!! Dopo la bellezza di 5 giorni di pioggia continua si trova in questo stato...a quanto pare mi sembra che si sia ripreso!! IMG_0761.jpg IMG_0759.jpg IMG_0762.jpg

IMG_0763.jpg IMG_0766.jpg IMG_0765.jpg IMG_0762.jpg IMG_0764.jpg

Che ne dite??? Aiutatei
 

Allegati

  • IMG_0758.jpg
    IMG_0758.jpg
    86 KB · Visite: 82
  • IMG_0760.jpg
    IMG_0760.jpg
    96,8 KB · Visite: 91
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
da quel che ho visto a me sembra disastrato,appena il prato supera i 2 mesi di vita dalla germinazione dagli subito un selettivo foglia larga e un antigerminello cm copertura, tra poco li ci cresceranno le patate.ti consigliammo di rifare il tutto se non mi sbaglio e mettere una macroterme.se vuoi conservarlo cosi' com'e' fai cm ti ho detto per non peggiorare ulteriormente la situazione. valuta attentamente cosa vuoi fare.mo pare di ricordare che non hai neanke l'impianto automatico di irrigazione e su 200mq ci vuole assolutamente. piu' vai avanti e piu' quelli spazi vuoti saranno colonizzati da infestanti.io rifarei il tutto. facci sapere
 
Alto