• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non cresce!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh per il momento qualcosa è uscito fuori ma questo la dice lunga su quanto hai bagnato in precedenza, se il seme non raggiunge il giusto grado di umidità non germoglia e se la prende e comincia a prepararsi per germogliare e poi si asciuga muore se dopo tutto questo tempo è nato vuol dire che non ha mai preso umidità a sufficienza per poter cominciare a germogliare!!

Comunque a settembre (meglio ottobre-novembre quando pioverà un po' di più) potrai fare una trasemina e riparare qualche magagna :D
 

GavinoPrato

Aspirante Giardinauta
Sera ragazzi del forum...volevo mostravi cm procede il mio prato spelacchiato!! questo e dopo la prima tosatura!! IMG_0828.jpg IMG_0838.jpg IMG_0837.jpg IMG_0825.jpg IMG_0829.jpg
Io sn un testardo e sto continuando ad accudirlo!! anche se nn e il massimo cm prato!! accetto critiche costruttive!! a presto
 
M

marcobri

Guest
Sera ragazzi del forum...volevo mostravi cm procede il mio prato spelacchiato!! questo e dopo la prima tosatura!! Vedi l'allegato 73458 Vedi l'allegato 73459 Vedi l'allegato 73460 Vedi l'allegato 73461 Vedi l'allegato 73462
Io sn un testardo e sto continuando ad accudirlo!! anche se nn e il massimo cm prato!! accetto critiche costruttive!! a presto
per ora ce' poco da fare.cio' che e' uscito e' uscito.tieni pulite le zone spoglie dalle infestanti e a settembre-ottobre farai una trasemina riparatrice.qualche progresso c'e' stato.nel frattempo pensa anche all'impianto automatico che se non ricordo male non hai:Saluto:
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi spiego qual è il mio dubbio. Il giorno 19/10/19 ho arato il mio giardino di circa 50 mq,pulito e livellato con rastrello, seminato semi Bottos Maciste e rullato senza ricoprirli dato che sulla confezione non specificava la copertura bensì la rullata. Sono passati 5 giorni e i semi sono sopra al terreno sembrano quasi che non abbiamo attecchito al terreno.innaffio 2 volte al giorno. Non c'è nessun germoglio. Sapete dirmi se tutto procede per il meglio? Grazie mille a chi ha modo di rispondere.
 

Elio85

Giardinauta
devi inaffiare piu volte al giorno....anche breve intervalli...sempre umido deve stare....anche io ero in paranoia e invece devo dire che dopo 17 giorni si vedeva abbastanza ok....poi diciamo che come periodo non è l ideale......non saprei se potrebbe nascere ancora o magari dovuto al freddo no....secondo me dipende anche cosa hai seminato....
 

Jack1978

Florello
In questo periodo neanche il loietto spunta in 5 giorni........ tranquillo vedrai che per il fine settimana qualcosa germina tieni sempre umida la superficie senza esagerare.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi spiego qual è il mio dubbio. Il giorno 19/10/19 ho arato il mio giardino di circa 50 mq,pulito e livellato con rastrello, seminato semi Bottos Maciste e rullato senza ricoprirli dato che sulla confezione non specificava la copertura bensì la rullata. Sono passati 5 giorni e i semi sono sopra al terreno sembrano quasi che non abbiamo attecchito al terreno.innaffio 2 volte al giorno. Non c'è nessun germoglio. Sapete dirmi se tutto procede per il meglio? Grazie mille a chi ha modo di rispondere.
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta Jack.
Spero solo di aver fatto tutto bene.
Questa mattina si vede già qualcosa ma solo nelle zone laterali, quelle più umide posizionate all' ombra. Al centro ancora niente. Mi suggerisci qualcosa da fare per la zona centro o aspettiamo ancora?
Grazie ancora
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
devi inaffiare piu volte al giorno....anche breve intervalli...sempre umido deve stare....anche io ero in paranoia e invece devo dire che dopo 17 giorni si vedeva abbastanza ok....poi diciamo che come periodo non è l ideale......non saprei se potrebbe nascere ancora o magari dovuto al freddo no....secondo me dipende anche cosa hai seminato....
Io mi trovo al Sud qua la stagione è ancora calda niente freddo per ora. Ho seminato i semi della Bottos Maciste.
Grazie della risposta Elio
 

Jack1978

Florello
Grazie mille per la risposta Jack.
Spero solo di aver fatto tutto bene.
Questa mattina si vede già qualcosa ma solo nelle zone laterali, quelle più umide posizionate all' ombra. Al centro ancora niente. Mi suggerisci qualcosa da fare per la zona centro o aspettiamo ancora?
Grazie ancora
Nel mix che hai utilizzato ci sono tre tipologie diverse : Lolium , Festuca Arundinacea e Poa pratensis quindi quasi sicuramente quello che vedi sarà il loietto poi la Festuca e per ultima la Poa...... lascia tutto così superficie sempre umida senza esagerare sperando che sia le temperature che il tempo sono favorevoli , dalle tue parti forse fino alla fine di novembre non dovresti avere problemi........:
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Jack. Scusa il disturbo. Sono cresciuti dei piccoli filamenti di erbetta alti circa 2cm.
Ovviamente nella parte ombreggiata crescono uniforme mentre nella parte soleggiata si vedono solo dei filamenti minuscolissimi; continuerò a innaffiare. L' unica cosa che mi spaventa è il fatto che crescono a chiazze.
L'erba cresce tutta uniforme o il lilium è diverso come aspetto rispetto ad altre?
Come tempistica l'erba differente cresce in tempi diversi?
un'altra domanda che vorrei farti è se questi filamenti di erba si espandono,prendendo poi tutto il giardino?
Non riesco a capire se sto procedendo bene o meno. Purtroppo nn riesco ad allegarti una foto. Grazie mille per l attenzione. Una buona giornata.
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Nel mix che hai utilizzato ci sono tre tipologie diverse : Lolium , Festuca Arundinacea e Poa pratensis quindi quasi sicuramente quello che vedi sarà il loietto poi la Festuca e per ultima la Poa...... lascia tutto così superficie sempre umida senza esagerare sperando che sia le temperature che il tempo sono favorevoli , dalle tue parti forse fino alla fine di novembre non dovresti avere problemi........:

Buonasera a tutti. Il prato è uscito a chiazze.penso che sia uscito solo il lioetto(erbetta fina e di colore verde scuro,non sono esperto) Il lioletto si espande? Cioè copre le chiazze restanti? Grazie mille della risposta
 

Jack1978

Florello
Se puoi fai delle foto così riusciamo a capire qualcosa , due cose : quanti gr/mq hai utilizzato di sementi , hai usato un carrello oppure a spaglio hai distribuito le sementi.
Buonasera a tutti. Il prato è uscito a chiazze.penso che sia uscito solo il lioetto(erbetta fina e di colore verde scuro,non sono esperto) Il lioletto si espande? Cioè copre le chiazze restanti? Grazie mille della risposta
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Se puoi fai delle foto così riusciamo a capire qualcosa , due cose : quanti gr/mq hai utilizzato di sementi , hai usato un carrello oppure a spaglio hai distribuito le sementi.

A mano Jack.nn ho misurato con precisione i grammi. Ma cmq l ho sospeso in modo uniforme. Screenshot_20191108-142055.png Due scatole e mezzo di Bottos Maciste. Che ne dici?
Screenshot_20191108-142022.png
 

Jack1978

Florello
Sicuramente chiuderà ancora...... forse la distribuzione non è stata fatta con molta precisione oramai cerca di tagliare quando arriva a 7/8 cm in primavera nelle zone spoglie traseminerai se servirà , nei bordi forse i non è arrivato il seme oppure se ci sono state piogge le sementi si potrebbero essere spostate.
A mano jack. Distribuito in modo uniforme. Due scatole e mezzo di Bottos Maciste. Che ne dici?
Vedi l'allegato 531383
Vedi l'allegato 531382
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Sicuramente chiuderà ancora...... forse la distribuzione non è stata fatta con molta precisione oramai cerca di tagliare quando arriva a 7/8 cm in primavera nelle zone spoglie traseminerai se servirà , nei bordi forse i non è arrivato il seme oppure se ci sono state piogge le sementi si potrebbero essere spostate.

Ciao Jack buongiorno. Ho un problema nel Prato. Funghiii. Mi viene da piangere. Nella zona umida dove non arriva il sole sono spuntati i funghi. Come mi devo muovere? Se riesco ti allego foto. Grazie mille. Screenshot_20191122-101505.png
 

Jack1978

Florello
Compra delle fettuccine e vai....... scherzo stai tranquillo non sono nocivi per il prato , terreno umido e presenza di materia organica se vuoi puoi eliminarli passando con una scopa o rastrello.
Ciao Jack buongiorno. Ho un problema nel Prato. Funghiii. Mi viene da piangere. Nella zona umida dove non arriva il sole sono spuntati i funghi. Come mi devo muovere? Se riesco ti allego foto. Grazie mille. Vedi l'allegato 532764
 
Alto