• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per terreno sabbioso

ilaria13

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
mi presento, sono ilaria e sono nuova nuova di questo forum!!
avrei bisogno di tanti consigli...anke xkè leggendo ho notato ke molti di voi sono dei veri esperti (al contrario di me!!) :confused:
vivo a maccarese, sul mare fuori roma ed ho un giardino di circa 300 mq ke vorrei trasformare in un bel pratone!! il terreno è piuttosto sabbioso, è esposto a ovest verso mare e riceve bel sole tutto l'anno e bel vento (quando presente); pullulano ortiche e piante di malva!! c'è già una bella palma ed ho notato ke crescono molto bene le piante grasse...inoltre ho un piccolo limone e 4 piccoli ulivi (ma poverini sono confinati in vasi!) :azz:
quello ke mi piacerebbe avere è un consiglio su come creare un bel prato da zero...estirpare erbacce, creare impianto idrico e soprattutto il PRATONE!!...e se può essere conveniente mettere un prato pronto a rotoli oppure no...non so quanto mi può costare!!
ah...piccolo particolare...:eek:k07: ho due stupendi ma altrettanto casinari pastori tedeschi!!! :eek:
GRAZIE e salutoni!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io opterei per un prato di Zoysia Japonica molto resistente al calpestio molto tenace e gradevole alla vista
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, se il lavoro lo farai tu,motozappando ,pulire il terreno dalle radice d'erbacce, toglire tutte le pietre, livellare il terreno ,creare un'impianto elettrico,ed uno idrico ,semirare il prato con 1500 euro, penso che riuscirai a farlo. Se poi questo lavoro lo darai a qualche garden specializzato creando un impianto elettrico di 30 punti luci con relativi paletti ed un impianto automatizzat,o il costo salirebbe a 5 mila euro, se poi vuoi mettere un prato pronto, quì da noi il prezzo è di 5 euro al mq a Roma non l'ho so,tutto sommato con 7 euro riuscireste a fare tutto ed ad avere un prato pronto con una settimana di lavoro. Certamente ognuno di noi prima deve fare i propri conti con la tasca, con i tempi che corrono,e poi vagliare la cosa . Se il prato lo farai tu, visto che hai dei cani, il mio consiglio ricade su zoyosia tenuifolia,o phyla nodiflora. Ciao, se hai dei dubbi facci sapere, qualcuno ti risponderà sicuramente
 

ilaria13

Aspirante Giardinauta
Grazie x i preziosi consigli!!..in realtà pensavamo di fare il giardino da noi, impianto elettrico e idraulico compresi...spero solo di esserci con i tempi...penso dovremmo cominciare il prima possibile!!
Avrei una domanda: dal momento ke ho la possibilità di "trasferire" i cani in un altro giardino durante le crescita del prato, i tipi di prato che mi consigliate sono comunque la prima scelta x il mio caso o c'è di meglio??e questo prato quanto impiegherebbe a "nascere"??...altro problema è ke purtroppo avremmo poi poco tempo x curare il prato, per cui non vorrei uno di quei prati ke vanno tagliati di continuo!! Lo so forse sono troppe domande...!!! comunque grazie in anticipo!!
ilaria
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao, se il lavoro lo farai tu,motozappando ,pulire il terreno dalle radice d'erbacce, toglire tutte le pietre, livellare il terreno ,creare un'impianto elettrico,ed uno idrico ,semirare il prato con 1500 euro, penso che riuscirai a farlo. Se poi questo lavoro lo darai a qualche garden specializzato creando un impianto elettrico di 30 punti luci con relativi paletti ed un impianto automatizzat,o il costo salirebbe a 5 mila euro, se poi vuoi mettere un prato pronto, quì da noi il prezzo è di 5 euro al mq a Roma non l'ho so,tutto sommato con 7 euro riuscireste a fare tutto ed ad avere un prato pronto con una settimana di lavoro. Certamente ognuno di noi prima deve fare i propri conti con la tasca, con i tempi che corrono,e poi vagliare la cosa . Se il prato lo farai tu, visto che hai dei cani, il mio consiglio ricade su zoyosia tenuifolia,o phyla nodiflora. Ciao, se hai dei dubbi facci sapere, qualcuno ti risponderà sicuramente
Riguardo a resistenza al calpestio e gradevolezza della vista chi vince tra Zoysa Japonica e tenuifolia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie x i preziosi consigli!!..in realtà pensavamo di fare il giardino da noi, impianto elettrico e idraulico compresi...spero solo di esserci con i tempi...penso dovremmo cominciare il prima possibile!!
Avrei una domanda: dal momento ke ho la possibilità di "trasferire" i cani in un altro giardino durante le crescita del prato, i tipi di prato che mi consigliate sono comunque la prima scelta x il mio caso o c'è di meglio??e questo prato quanto impiegherebbe a "nascere"??...altro problema è ke purtroppo avremmo poi poco tempo x curare il prato, per cui non vorrei uno di quei prati ke vanno tagliati di continuo!! Lo so forse sono troppe domande...!!! comunque grazie in anticipo!!
ilaria

Per i prati di macroterme è consigliabile utilizzare prati pronti per tutta la superficie o per una parte di essa e sia la presenza dei cani che il posto farebbero preferire questo tipo di prato a quello di microterme (prato inglese) le zolle di prato oscillano a seconda della specie intorno ai 6 euro al mq. ma sono prezzi della mia zona considerato il trasporto che non so bene in che zona sei dell'interland romano dovrebbe comunque incidere di meno per te.
Seminare un prato di microterme oggi sarebbe calpestabile tra un mese e mezzo circa anche due, i tempi ovviamente si accorciano un po' più le condizioni del clima saranno favorevoli.
 

ilaria13

Aspirante Giardinauta
come zona sono a maccarese vicino fregene (fiumicino) ed il terreno direi che è bello sabbioso!!!
Appena possibile mi farò fare un preventivo per la Zoysia Japonica che da quanto ho capito sembra anche la migliore per il "calpestio" dei cani...e spero non mi chiedano un occhio della testa!!!...anche se prima ho molto da lavorare in giardino perchè devo togliere una piantagione di ortiche e malva!!!!...poi devo togliere una serie di sassolini...fare impianto elettrico e idraulico e poi...finalmente!!...seminare!!!...e se tutto procede per il meglio x l'estate dovrei avere un bel pratone!! grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: se la dicondra sopravvive si!

Non preoccuparti poi di fare chissà che lavorone uno dei vantaggi indubbi nel lavorare macroterme e che puoi piantarle anche sul duro ossia tagli bassa l'erba esistente riporti un po' di terra per far sparire eventuali dossi e cunette stendi il prato concime starter, dimenticavo e dai acqua per qualche giorno veloce veloce e ben fatto!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Considerando il terreno sabbioso, la vicinanza al mare e la presenza di "quadrupedi", io opterei
per il Paspalum Vaginatum, per la maggiore velocità di crescita e quindi di recupero (ovvero chiusura
di eventuali buchi o zampate dei cani), rispetto alla Zoysia !

Il Paspalum, come la Zoysia puoi reperirli da Bindi lì a Roma.

Chiedi a loro un parere e fatti fare un preventivo.

CIAO,
aggiornaci sugli sviluppi !

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi dispiace ma non sono d'accordo, al fatto che il paspalum sia veloce nel recuperare preferisco sempre la Zoysia che ce ne vuole per danneggiarla, dove il cane anche se gli viene la voglia di farsi una buca deve faticare non poco!
Ho trovato uno schema che spiega meglio cosa intendo, allora quello che segue sono zone di prato calpestate da una macchina che imita il calpestio umano muovendosi in cerchio fino a che l'erba scompare:

Festuca Rubra ... 300 giri
Poa Pratensis ... 600 giri
Festuca Arundinacea ... 700 giri
Lolium Perenne ... 900 giri
Ibridi di Cynodon ... 6000 giri
Zoysia ... 16000 giri

E' chiaro ora cosa intendo come resistenza al calpestio? :D
 
Alto