• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato manutenzione AIUTO!

Jack1978

Florello
Dai un’occhiata qui c’è tutto messaggio #39
https://forum.giardinaggio.it/threads/mlsn-minimun-level-suistainable-nutrition-cos%C3%A9-e-a-cosa-serve.246129/page-2
Buongiorno a tutti .... si, volevo fare Mlsn con granulare con quello che riuscivo a reperire più facilmente..... Superturf dovrebbe avere 24 .6 .9 . e, summer Vedi l'allegato 555268 Vedi l'allegato 555271 k 10. 0. 30 ....riuscire poi a calcolare giusto quanti gr. per metro quadro e poi moltiplicarli per i 50 mt.q. (secondo i calcoli di Bolo sul foglietto) ma come ripeto sono andato in confusione perché lui ha delle unità un po' diverse di azoto.... ( la foto 1 e' "superturf " ....la 2 e' "summerk") :unsure:
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Neanche a farlo apposta.... superturf e summer k , mischiati insieme... fantastico White....(y) però i calcoli sui 50 mt. q. mi fanno:( fondereo_O
 

Jack1978

Florello
Perché ti fanno confondere è semplicissimo prendi come riferimento la prima concimazione : devi fornire 10,6 gr/mq = 530 grammi di prodotto ho moltiplicato per la tua superficie dove è la difficoltà.
Neanche a farlo apposta.... superturf e summer k , mischiati insieme... fantastico White....(y) però i calcoli sui 50 mt. q. mi fanno:( fondereo_O
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non avevo visto alla fine la voce "dosaggio concime"...:(.....ok , provo ad andare avanti da solo..!:su: grazie ! L'unico dubbio, è il periodo di esecuzione..... tipo 16 agosto ecc ..dove il caldo è ancora troppo alto .. o no Jack?
 

Jack1978

Florello
Vai tranquillo stiamo parlando di bassi dosaggi.
Hai ragione, non avevo visto alla fine la voce "dosaggio concime"...:(.....ok , provo ad andare avanti da solo..!:su: grazie ! L'unico dubbio, è il periodo di esecuzione..... tipo 16 agosto ecc ..dove il caldo è ancora troppo alto .. o no Jack?
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , Vi chiedo ancora una volta un consiglio ...... siamo a maggio e ho usato fino alla settimana scorsa l'elicoidale Gardena 380 elettrica... ..Contentissimo del risultato( ora che ho imparato anche ad affilarla con la pasta per lappatura:tupitupi:e taglia da paura), mi è venuto un dubbio e cioè, ora che si alzano le temperature, mi conviene alzare il taglio, da 3.5 cm a 5 o 6 cm, ma per questo, ho bisogno di ritornare con malavoglia, al rotativo: detto fatto!! È una settimana che lo sto riutilizzando, e ...... :unsure:.."non mi piace per niente".. ...Cos'è meglio fare ora che ho assaggiato la " Nutella "?? Si può ritornare alla vecchia "crema spalmabile "??:sgrunt: ....mi dite cosa si potrebbe fare per non fare troppi 20200429_183009_copy_1024x576.jpg 20200429_183009_copy_1024x576.jpg 20200429_191438_copy_1024x576.jpg errori visto che la prossima si chiama estate??
 

Jack1978

Florello
Perché tornare al rotativo....... il Gardena mi sembra arrivi come max altezza a 42 mm quindi non dovresti avere problemi , strano che già hai dovuto lappare il cilindro elicoidale come l’hai eseguita ? Comunque sta alla grande il t.e. fidati continua con la “nutella” e ricordati che ora è il periodo migliore per le micro...... la fase dura deve ancora arrivare , occhi sempre aperti.
Ciao a tutti , Vi chiedo ancora una volta un consiglio ...... siamo a maggio e ho usato fino alla settimana scorsa l'elicoidale Gardena 380 elettrica... ..Contentissimo del risultato( ora che ho imparato anche ad affilarla con la pasta per lappatura:tupitupi:e taglia da paura), mi è venuto un dubbio e cioè, ora che si alzano le temperature, mi conviene alzare il taglio, da 3.5 cm a 5 o 6 cm, ma per questo, ho bisogno di ritornare con malavoglia, al rotativo: detto fatto!! È una settimana che lo sto riutilizzando, e ...... :unsure:.."non mi piace per niente".. ...Cos'è meglio fare ora che ho assaggiato la " Nutella "?? Si può ritornare alla vecchia "crema spalmabile "??:sgrunt: ....mi dite cosa si potrebbe fare per non fare troppi Vedi l'allegato 561855 Vedi l'allegato 561855 Vedi l'allegato 561858 errori visto che la prossima si chiama estate??
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack....sempre merito Vostro!:su:..a dir la verità, non mi haconvinto il lavoro di sostituzione della lama e del cilindro che ho fatto fare in inverno (170 €), perché dovevo abbassare a stretto contatto la lama, con un bel casotto tipo motore diesel, in quanto che, non tagliava bene , neanche con la prova della " striscia di carta", e allora, ho dato un'occhiata su YouTube per vedere come si faceva..... quindi ho preso trapano, pasta abrasiva e pazienza, e mi sono messo li a farla...ora ho portato la lama al giusto livello,taglia da paura in tutti i punti il foglio di carta e , il diesel è diventato ibrido come la mia macchina..... ...non fa più rumore!!:tupitupi::ciao:
 

Jack1978

Florello
Buono , ma il trapano l’hai fatto girare al contrario ???
Grazie Jack....sempre merito Vostro!:su:..a dir la verità, non mi haconvinto il lavoro di sostituzione della lama e del cilindro che ho fatto fare in inverno (170 €), perché dovevo abbassare a stretto contatto la lama, con un bel casotto tipo motore diesel, in quanto che, non tagliava bene , neanche con la prova della " striscia di carta", e allora, ho dato un'occhiata su YouTube per vedere come si faceva..... quindi ho preso trapano, pasta abrasiva e pazienza, e mi sono messo li a farla...ora ho portato la lama al giusto livello,taglia da paura in tutti i punti il foglio di carta e , il diesel è diventato ibrido come la mia macchina..... ...non fa più rumore!!:tupitupi::ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti , Vi chiedo ancora una volta un consiglio ...... siamo a maggio e ho usato fino alla settimana scorsa l'elicoidale Gardena 380 elettrica... ..Contentissimo del risultato( ora che ho imparato anche ad affilarla con la pasta per lappatura:tupitupi:e taglia da paura), mi è venuto un dubbio e cioè, ora che si alzano le temperature, mi conviene alzare il taglio, da 3.5 cm a 5 o 6 cm, ma per questo, ho bisogno di ritornare con malavoglia, al rotativo: detto fatto!! È una settimana che lo sto riutilizzando, e ...... :unsure:.."non mi piace per niente".. ...Cos'è meglio fare ora che ho assaggiato la " Nutella "?? Si può ritornare alla vecchia "crema spalmabile "??:sgrunt: ....mi dite cosa si potrebbe fare per non fare troppi Vedi l'allegato 561855 Vedi l'allegato 561855 Vedi l'allegato 561858 errori visto che la prossima si chiama estate??
Molto bello. Ti do un consiglio: per rendere ancora più bello e valorizzare il t.e., rifila bene i bordi del vialetto togliendo le erbe che sono cresciute nelle fessure del camminamento. Vedrai che effetto che farà.:cool:
 

america

Maestro Giardinauta
e allora, ho dato un'occhiata su YouTube per vedere come si faceva..... quindi ho preso trapano, pasta abrasiva e pazienza, e mi sono messo li a farla...

Che pasta abrasiva hai usato? Dovrei fare anche io questo lavoro, ma se cerco "lapping compoud" su google non trovo nulla in italiano.
Mi sembra che anche @white sand aveva fatto qualcosa del genere a casa se non erro.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Forse l'ho rasato un po' troppo ( 3.2 ), in compenso ho finito quasi tutti i bordi manca il lato della siepe... comunque, lo sportplay sr , n.1:su:...domanda, fino a quando si potrà andare con l'elicoidale per fare in tempo di portarlo a 6 cm senza farsi fregare dal caldo?:)
 

Allegati

  • 20200503_184914_copy_1024x576.jpg
    20200503_184914_copy_1024x576.jpg
    265,3 KB · Visite: 6
  • 20200503_184326_copy_1024x576.jpg
    20200503_184326_copy_1024x576.jpg
    300,1 KB · Visite: 8
  • 20200503_184355_copy_1024x576.jpg
    20200503_184355_copy_1024x576.jpg
    323,8 KB · Visite: 9

Jack1978

Florello
Lascialo così ma scherzi..... sicuramente ci vuole più attenzione ma ti assicuro che è un mix che con taglio elicoidale può stare a 32 mm ottimo mi piace molto ;)
Forse l'ho rasato un po' troppo ( 3.2 ), in compenso ho finito quasi tutti i bordi manca il lato della siepe... comunque, lo sportplay sr , n.1:su:...domanda, fino a quando si potrà andare con l'elicoidale per fare in tempo di portarlo a 6 cm senza farsi fregare dal caldo?:)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
20200503_192952_copy_600x1067.jpg i complimenti li devo fare io a voi , per la grande preparazione e le competenze che ognuno di voi ha!:su:;)... Per America, .... io ho usato questa pasta qua suggerita da qualcuno nel forum .. l'ho presa dall'autoricambi (graba fine perché c'era solo quella), e la prossima volta, la prenderò di grana grossa. Per YouTube, ho preso spunto da questo copiandolo esattamente.. (ti mando un immagine del link...scusami , ma non riesco a mandartelo)
 

Allegati

  • Screenshot_20200503-193316_YouTube_copy_540x1110.jpg
    Screenshot_20200503-193316_YouTube_copy_540x1110.jpg
    198,4 KB · Visite: 6

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo che la pasta abrasiva arenzon fa il suo lavoro,non costa eccessivamente ed è di facile fruibilità

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto