• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mese dalla semina

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, e' passato poco piu' di un mese dalla semina del prato che ho fatto, la mia domanda e': ora si puo' camminare sul prato?
ci sono tante piccole piantine infestanti, posso diserbare ora con un diserbante selettivo ovviamente?
ci sono alcune chiazzette dove l'erba e' cresciuta poco, posso traseminare?
grazie mille e vi prego aiutatemi risolve questi dubbi.:storto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
salve a tutti, e' passato poco piu' di un mese dalla semina del prato che ho fatto, la mia domanda e': ora si puo' camminare sul prato?
Fino a circa 2 mesi dalla nascita meglio camminarci il minimo indispensabile (tagli/rimozione infestanti).
ci sono tante piccole piantine infestanti, posso diserbare ora con un diserbante selettivo ovviamente?
No, fino a 2-3mesi dalla nascita dell'erba non si possono usare nemmeno diserbanti selettivi e considerato che a quel tempo farà anche molto caldo ti sconsiglio di utilizzarli fino a fine estate.
ci sono alcune chiazzette dove l'erba e' cresciuta poco, posso traseminare?
Puoi trasemenare se c'è la necessita, ti consiglio di spargere le sementi e ricoprirle con un velo di terriccio (prendi il terriccio tra le meni e sfregandole lo fai cadere pioggia senza creare dossi).

cigolo
 

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
trasemina

grazie cigolo, sempre disponibile!

quindi per effettuare una trasemina posso passare sul prato?
altrimenti e' un po complicato spargere i semi perche' non riesco ad arrivare dall'altra parte del giardino.
poi verso ottobre effettuo un diserbo selettivo? che prodotto mi consigli di comprare per diserbare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi per effettuare una trasemina posso passare sul prato?
Si, cercando di calpestarlo il meno possibile.
poi verso ottobre effettuo un diserbo selettivo? che prodotto mi consigli di comprare per diserbare?
Dipende da che tipo di infestanti ci sono .. foglia larga o foglia stretta, in commercio ci sono tanti prodotti più o meno equivalenti. Ti consiglio la lettura del thread dedicato al diserbo qui dove troverai molte informazioni utili sull'argomento e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

pasquale1981

Aspirante Giardinauta
diserbo

ci sono sia quelle a foglia larga che quelle a foglia fine, se prendo un diserbante per tutte le erbacce e porto all'agraria quello che ho seminato in modo che vede cio' che non deve danneggiare il prodotto che mi da, cosa ne pensi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' sufficiente chiedere un diserbante selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga e uno contro le infestanti a foglia stretta, non serve portare campioni della tua erba.

cigolo
 

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bellissimo se fosse possibile..
Per mia esperienza posso dirti che dopo 2 tagli potresti dare il diserbante facendo attenzione che non sia una giornata troppo calda.Dovrai fare diversi interventi perchè difficilmente con 1 solo risolvi, i prodotti che dovrai acquistare dovranno essere specifici per tappeti erbosi e non da agricoltura.
Saluti,Fabio.
 
Alto