• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione prato

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... Mi serve un aiuto... Scrivo da Treviso...
L'altro giorno un negoziante mi ha detto che posso tranquillamente usare diserbante per foglie strette e larghe, arieggiare dopo 7 giorni, seminare l'erba dove manca e poi concimare.... Confermate o ho perso troppo tempo ed ormai fa freddo?
 

tonio

Florello
prima cosa che top hai ,qui si parla tanto di arieggiature ,trasemine,diserbanti ,ma una domanda semplice che terreno ho ....no mai ......prima domanda che top hai ........
 

crireal

Guru Giardinauta
Se tu dovessi solo seminare tra le cose da fare avresti pure potuto "azzardare" una trasemina sperando un un clima ancora clemente per un mesetto. Ma visto quello che devi fare io direi di attendere la prossima primavera e approfittarne facendo un diserbo totale, sistemazione top e nuova semina!
 

tonio

Florello
il top è importante ,è la prima cosa da appurare e mettere in atto ,poi viene il resto ,e dai di trasemine diserbanti ecc.ma se questo concetto non entra ,il resto è tutto inutile.............
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
È difficile per una per nulla esperta darci risposte immediate.... Non sapevo andasse fatto il top in un certo modo.... Kmq abbiamo motozappa tutto il Prato, trovando un sacco di sassi dovuti al cantiere appena concluso, tolti a mano, messo torba mescolata con sabbia, messi i semi, rimesso la torba con sabbia e rullato il Prato. Questo tra luglio e settembre dell'anno scorso. So che il periodo non era dei migliori ma non potevo aspettare e, grazie al tessuto non tessuto l'erba è nata e cresciuta molto bene. Il mio problema di adesso è che ci sono varie infestanti e siccome ho un cane il venditore mi aveva detto di non far andare il cane nel giardino per un paio di giorni. E quindi da primavera che ho il prodotto non avevo ancora avuto la possibilità di darlo. Settimana scorsa lo stesso venditore mi ha detto che basta che il cane non vada per mezz'ora sul Prato. Quindi ora vorrei dare il diserbante. Ma se dite che non è periodo e il diserbante non ha una scadenza aspetto marzo o quello che mi consigliate. Tenete presente che vorrei un giardino carino per giugno xe mi sposo e non vorrei avere un giardino impraticabile.
Poi le zone dove manca l'erba non sono tante. Sono alcune zone circolari dove forse qualche gatto ha fatto la pipì o dove sotto ho trovato degli altri sassi...

Poi.... Adesso ho smesso di irrigare.... È corretto?
 

marcobri

Apprendista Florello
senza avere un riscontro ottico e' difficile risponderti con precisione. posta delle foto del prato per vedere in che condizioni sia messo. diciamo che le infestanti piu' rognose sono andate via come periodo. che tipo di diserbante vorresti dare? nome?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che tipo d'infestanti hai? Se sono a foglia larga procedi pure, per la faccenda del cane propenderei più per tenerlo lontano dal prato per un paio di giorni che non una mezzoretta, dallo su prato asciutto in ogni caso, di che prodotto stiamo parlando?

Poi le foto potranno aiutarci a capire se sarà il caso d'intervenire a primavera con una trasemina... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io mi limiterei ad un trattamento col Timbrel EV (dosaggio 60-80ml/100mq in 5-10lt d'acqua) per eliminare le infestanti, poi concimerei con un prodotto ricco di potassio a lenta cessione (es. concime NPK 10.5.20 o similare), non arieggerei perchè la stagione è abbastanza avanzata e non avrebbe molto tempo per recuperare, volendo potresti tentare anche una trasemina nelle zone spoglie grattando localmente il suolo per "spaccarlo", stendendo quindi un velo di terriccio per prati come letto di semina, spargendo una manciata di sementi dello stesso tipo di quelle seminate in origine e ricoprendole con un ulteriore velo di terriccio (pochi mm). Mal che vada la trasemina non avrà effetto a causa delle basse temperature, in tal caso ripeterai la procedura la prossima primavera.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si a marzo, comunque tenta la trasemina, se tutto va bene (leggi le temperature medie salgono di qualche grado) per primavera avrai già il prato senza buchi. Stop acqua, irriga solamente dopo la concimazione oppure se decidi di traseminare irriga localmente solo se vedi il terriccio sopra i nuovi semi seccarsi e solo fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
sono una scansafatiche.... non ho più diserbato il prato per tutta una serie di motivi e di voglia di oziare...
ho pensato di rimandare tutte le cure al nuovo anno... quando si deve iniziare per eliminare le infestanti e il feltro formato?
adesso mi ritrovo con una bella infestante tutta secca... il nome proprio non lo so... :baf: è formata da un rametto lungo che si conficca nel terreno ogni 20 cm... arriva fino a boh 2 metri secondo me.... qui a treviso la vedo in molti prati... aiutatemi con il nome, vi prego!!!
la posso togliere a mano? tirarla via? o meglio lasciarla la? ho provato e ho visto che vengono via anche le radici....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto probabilmente si tratta di gramigna comune, puoi tirarla ma il problema vero sono le sue radici di solito poste a una buona profondità avresti dovuto diserbarla prima che entrasse in dormienza, ora non gli faresti neppure il solletico (non è che estirpandola a mano le faresti qualcosa di più del solletico :D).

Qualunque lavoro sul prato è rimandato alla primavera...
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
per caso esiste una sorta di calendario dei lavori da fare sul prato?
non avevo diserbato prima perchè mi avevano detto che il cane non poteva andare sul giardino per 2 giorni di fila e io non avevo modo di tenerlo sempre in casa.... poi lo stesso venditore mi aveva detto che bastavano un paio d'ore..... però ormai era già tardo autunno.... sebbene facesse caldo, vuoi la poca voglia, vuoi gli impegni lavorativi, non ho diserbato... mannaggia a me....
 

areooo

Giardinauta
ooooooooooo trevisano scansafatiche!!! :D

varda qua (per quanto riguarda le concimazioni): http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

prima di fertilizzare pero' devi costruire il prato, e il prato e' costruito sopra uno strato di terra fatto come si deve (il top).

se devi solo diserbare taaaac ecco il link dell'onniscente cigolo
http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti.html

non puoi seminare quando vuoi pero'. primavera e autunno sono i periodi ideali (perche' poi devi starci dietro con l'acqua.. e se fa troppo caldo devi irrigare di piu' e probabilmente ti arrivano malattie funginee, se fa troppo freddo cresce poco e quando arriva il gelo l'erbetta soffre se non e' pronta)

e se hai un cane come me diventerai bravissimo a fregartene del prato perfetto, a meno che tu non faccia un recinto attorno al prato (o attorno al cane) (o attorno a te cosi' non ti puoi muovere in giardino e non ti accorgi dei danni)
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
ooooooooooo trevisanooooo io uso solo verbi al femminile perchè sono una donzelletta che vien dalla campagna roncadese!!!
e me ne frego del prato all'inglese...
adesso lo faccio adattare al cane e prima o poi verrà anche calpestato da un bimbo se Dio vorrà!!!! ;)

l'erba l'abbiamo seminata due estati fa...
avevamo urgenza (per evitare polvere di terra sempre presente nella casa nuova) e pochi soldi (per farci fare il giardino da un esperto) e poche conoscenze tecniche...
seminata una parte in giugno o luglio e l'altra nella seconda metà di agosto e l'erba è cresciuta bene!!
adesso c'è questa gramigna che è diventata secca e non è bella da vedere... perchè è proprio davanti vicino all'ingresso....

però, per dirti, sul giardino la mia cagnolina oltre a correre a 3mila all'ora l'ha preso per un water all'aperto e quindi il mio non sarà mai un prato inglese... ieri ho raccolto tutti i suoi dolcissimi ricordini....

l'unica cosa che vorrei è che non si trasformasse in un prato di sole erbacce...
quindi la prossima stagione me ne occupo per bene....
 

areooo

Giardinauta
sono una donzelletta che vien dalla campagna roncadese!!!
e me ne frego del prato all'inglese...

ah beh se poi lo dici in rima e' impossibile non crederti

se ti serve roba per il prato, e a roncade non trovi quello che ti serve, va a conscio al consorzio agricolo che li' hanno tutto e la gente che ci lavora e' in gamba.
e segui i consigli qua che c'e' gente ancora piu' in gamba

quell'erba la' comunque ce l'ho anch'io e fa proprio schifo d'inverno quando va in dormienza, ma non riesco a passare il diserbante ovunque perche' ho paura che il cane vada a leccare dove lo spruzzo e allora me la tengo e d'inverno mi giro dall'altra parte. tu se riesci cerca di rendere il piu' fitto possibile il prato cosi' non trova spazio dove crescere (pero' prima diserbala quando spunta)
e comunque crescera' lo stesso (almeno a me)


per il cane e' cosi', non puoi farci niente. ho una femmina anch'io ed e' disastro dove lei puo' stare. se avessimo maschi almeno se la prenderebbero con i tronchi degli alberi.. invece no.. amen

in bocca al lupo per il pargolo!
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
io adesso vivo a paese (e la rima ci sta sempre!)... a roncade sono rimasti i miei genitori...
guardacaso la mia erba proviene da conscio.... :)
per ora mila non è un problema per il giardino ma la gramigna... quella si...
per fortuna sta solo sul pezzo più piccolo del giardino, ma è quello più visto...
ne ho tolta un pò.... vediamo come procede l'inverno....
kmq oggi si sta bene fuori....

non vedo l'ora arrivi la primavera!!!!
 

areooo

Giardinauta
ahaha ok allora taccio dato che conosci gia' conscio! :D


allora aspettiamo la primavera e chiedi consigli qui che c'e' gente che ne sa veramente tanto e sono tutti gentili

saluti a mila


si si, sta bene anche in ufficio oggi... :burningma
 
Alto