• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in splendida forma

M

marcobri

Guest
ecco ma micro di festuche e poa a distanza di una settimana dal trattamento col chelato
P1010053.jpg P1010052.jpg

niente male direi ottima cromatura e infoltimento:D
scccc, non dite in giro che gli ho dato gli steroidi:lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Complimenti Marco, bellissimo!
Io sono un pò preoccupato per il mio, ma forse è solo perchè non sono abituato a vedere rotoli appena impiantati.

rikyme

Aspirante Giardinauta
Diverse altezze dell'erba, poi si vedeno i bordi un pò gialli, sembra che non cresca, mà sarò io che non sono positivo in questi giorni......
L'ho impiantato come sai giovedì scorso e da quello che ho imparato sul forum dopo 10 gioni dovrei tagliarlo dunque domenica prossima ma a me sembra che non sia per nulla cresciuto, comunque faccio foto quasi ogni giorno per poter confrontare, vedremo. Potrebbe anche essere che la zojsia cresca più lentamente e devo aspettare 15 giorni prima di tagliare? Comunque prima di tagliare posto qualche foto e cerco consigli.

M

marcobri

Guest
non no che tagliare? aspetta il piu' possibile prima di tagliare almeno altri 10gg,poi l'hai trattato con un pre emergenza funghicida? i rotoli, dato che si da' parecchia acqua all'inizio per farlo atttecchire e far "sprofondare" l'apparato radicale, sono soggetti a patogeni funginei, almeno cosi' e' per le microterme ma credo il principio sia lo stesso, quell'ingiallimento che vedi potrebbe essere eccessiva irrigazione e continua a dargli acqua e trattalo con un funghicida. man mano poi diminuirai le irrigazione piu' avanti. ora preoccupati solo di dare acqua e trattalo cm ti ho detto, sta attento ai bordi a finire che non prendano aria

rikyme

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho provato ad alzare un angolo per vedere se era umido e ho sentito che faceva forza, mi sa che sta attecchendo.
Ma devo passare il funghicida sulla Japonica? Avevo inteso che non ci fosse bisogno!

M

marcobri

Guest
per le microterme e' cosi' per le macro non sono sicuro, vedi che ti dice green. posta qualche foto dai che voglio vedere cm e' venuto il prato:froggie_r

areooo

Giardinauta
Marco non vorrei fare il guastafeste.. bei colori, bel prato e complimenti sinceri, ma ti crescono foglie gialle sull'erba. Secondo me hai fatto male il topsoil :p

a parte gli scherzi, ti sei fatto proprio un bell'angolino, complimenti!!! (hai foto di com'era prima che tu ti facessi travolgere dalla dipendenza da prato? :) )

RENATO2

Giardinauta
Diverse altezze dell'erba, poi si vedeno i bordi un pò gialli, sembra che non cresca, mà sarò io che non sono positivo in questi giorni......
L'ho impiantato come sai giovedì scorso e da quello che ho imparato sul forum dopo 10 gioni dovrei tagliarlo dunque domenica prossima ma a me sembra che non sia per nulla cresciuto, comunque faccio foto quasi ogni giorno per poter confrontare, vedremo. Potrebbe anche essere che la zojsia cresca più lentamente e devo aspettare 15 giorni prima di tagliare? Comunque prima di tagliare posto qualche foto e cerco consigli.

E' assolutamente troppo presto per tagliarlo: io l'ho fatto dopo 25 giorni. Per capire quando è il momento tira verso l'alto qualche zolla e vedi se si alza o se rimane incollata al terreno e fai questa operazione in vari punti del prato perchè non attecchisce in contemporanea ovunque.

In tutti i punti in cui le zolle sono state tagliate il prato ingiallisce per il mini-trauma subìto, ma poi si riprende (devi solo dargli tempo)

E' anche normale il fatto che non cresca: i rotoli sono stati solo appoggiati sul terreno e quindi, fino a quando non attecchiranno in loco le radici, difficilmente riparte la vegetazione.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Su macroterma non è necessario intervenire in preventiva contro patogeni, il consiglio di tirare le zolle prima di tagliare è valido ma di solito aggrappano dopo pochi giorni a differenza delle zolle di microterma, fai direttamente il taglio all'altezza che ti servirà la regola d'oro è sempre quella valida sia per macro che per micro mai asportare più di un terzo della pianta tutto in una volta.

Dimenticavo per rikyme tuttonormale è pur sempr eun prato che è stato privato di gran parte delle sue radici, si riprenderà.

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Green dunque taglierò il più tardi possibile, niente funghicida ma secondo te metteresti antigerminello per prevenzione o meglio aspettare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai messo un prato a copertura completa non ne hai bisogno di tutta 'sta roba chimica

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ok
scusate la mia ansia.
Ps: Marco scusa se ho approfittato del tuo post......ti devo un favore!

M

marcobri

Guest
, bel prato e complimenti sinceri, ma ti crescono foglie gialle sull'erba
si in effetti le ho piantate per motivi coreografici ad inizio primavera sembra stiano venendo su bene:D, anche per spezzare un po' e farlo sembrare un prato piu' vissuto

ps non permetto neanche a mia moglie di entrare nel prato:lol::hands13:

GORMITA

Giardinauta

non dirlo a me..il prato piu' esposto al sole dopo32 giorni ha un' altezza che va dai 3 hai 7 cm , al massimo
mentre quello piu' in ombra siamo oltre i 15 cm

M

marcobri

Guest
proprio ieri parlavo a tal proposito di questo con green, e gli ho chiesto lumi a proposito dello sviluppo in altezza delle plantule in base alla esposizione ,ebbene all'ombra allunga di piu' il collo alla spasmodica ricerca della luce solare al contrario delle zone gia' al sole che avendo tutto cio' che gli serve sviluppano diciamo in maniera "normale"

cavolo!immagino gli effetti sortiti dallo s.s. in zone ombreggiate:
altezza standard taglio sui 7 cm
altezza taglio zone ombreggiare 15 cm:lol::lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto