• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato troppo sensibile

cat38

Aspirante Giardinauta
buogorno a tutti, quest'anno il mio prato di Maicste (Festuca 80% e poa 20%) era uscito dall'inverno in splendida forma: folto e verde; ero soddisfatto di aver fatto tutto bene. A fine febbraio primi d marzo ho dato lo sprint N nella giusta dose, qualche biostmolante, insomma mi aspettavo il meglio.
Poi ha iniziato a soffrire il calpestio in maniera eccessiva: l'erba restava e resta schiacciata, prendeva un colore grigioverde e pù o meno non si riprendeva bene. Ho dato azoxistrobim e biostimolanti ma il problema non si risolve e adesso è come vi appare nelle foto se sono ruscito a postarle.
Non so cosa pensare. Tra l'altro ho fatto due passate di azoxistrobin a distanza d un paio di settimane pensando a un fungo...Niente
Che ne pesate?
Grazie per l'attenzione IMG_20200225_170713-1-2.jpg IMG_20200524_093558-1.jpg
 

cat38

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di aggiungere che il prato cresceva velocemente sempre in apparente buona salute e in un paio di sfalci in leggero ritardo non ho potuto rispettare la regola del terzo, ma possible che avervtagliato l'erba pù di un terzo abbia prodotto tanto danno? Bho!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto ma ho letto diversi articoli,
in teoria (correggetemi se sbaglio) quando un prato viene calpestato e l'erba rimane schiacciata e perchè ha bisogno d'acqua.. inoltre se non vedo male dalle foto tende all'argento che è una caratteristica di quando manca l'acqua..
i sintomi di un prato assetato ma recuperabile dovrebbero essere:
assottilgliamento fogliare
cambio del colore riflessi bluastri/argentati
perdita di tonicità dei tessuti ovvero quando rimangono le impronte..
 
Alto