• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un prato vicino a Milano

andran

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho un giardino di 200 mq vicino a milano. E’ da 5 anni che mi fa impazzire. E’ sempre stato seguito da un giardiniere (se ne sono succeduti 3) con risultati sempre modesti. Il prato ha una esposizione mista: metà riceve circa 3/4 ore di sole alla mattina e l’altra circa 8, dalle 11 a sera. Ho l’impianto d’irrigazione con 6 irrigatori. Il prato è stato rifatto 2 volte in 5 anni con diserbo totale, apporto di terra, semina, ecc.. Gli altri anni è sempre stata fatta l’arieggiatura con successiva trasemina, a volte a inizio aprile, altre in ottobre. Miscuglio di poa e loietto. Concimazioni regolari. Taglio 1 volta a settimana. Quando arrivano le infestanti si interviene con diserbi mirati che lasciano grandi buchi fino alla semina successiva.

A primavera il prato è bello ma mai denso e chiuso. A inizio giugno si prende un fungo che rovina la parte centrale del giardino e a fine giugno arrivano le infestanti - sia pabbio che foglia larga – che devastano il prato lasciandolo in pessime condizioni. A settembre/ottobre si ricomincia il giro. In sintesi il mio prato è in buone condizioni solo da metà aprile a fine maggio ma non appare mai davvero fitto e forte. La presenza di muschio è abbastanza consistente.

Un green keeper mi ha consigliato di provare con la festuca. Stavo pensando di fare un trattamento antimuschio, arieggiare e traseminare con miscuglio 90% festuca e 10% poa. Vorrei intervenire nei prossimi giorni.

Domani inserisco qualche immagine.

Qualcuno mi può dare dei consigli?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao innanzitutto ritengo che il genere di sementi sia sbagliato poi il fatto che nello stesso punto prende il fungo che rovina la parte centrale sicuramente è dovuto a ristagni d'acqua causa zona poco drenante ,riguardo il consiglio dato potrebbe andar bene ,anche se io ti consiglierei un misto di festuca ovina e agrostis e poa supina,poa annua, poa trivialis,poa nemoralis e del lolium perenne ,te lo consiglio perchè ho fatto un prato presso a poco con i tuoi problemi di sole ed è bellissimo e ne sto preparando un'altro allo stesso modo ,ciao il mio è solo un consiglio
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Scusate, approfitto. Quando dite zona poco drenante, cosa intendete?
Che non riesce ad assorbire bene l'acqua?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao
allora il fungo potrebbe essere pithium magari il prossimo anno appena inizia l afa e il caldo fai un trattamento con il propamocarb....e vedi se risolvi il problema ma asspettiamo delle foto per capire la situazione.
poi la % che hai detto tu probabilmente è quella letta sulle confezioni , e nn si riferisce al numero di semi, quindi 90% e 10% trosformandola in n di semi è 50% poa e 50% festuca.....
se vuio trasformalo in festuca utilizza un 100% festuca...ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per zona poco drenante si intente dire una zona dove l'acqua non filtra restando nel suolo e quel ristagno tra acqua e sole viene a generare funghi che causano l'ingiallimento e col passare del tempo la morte dell'erba in quel punto del prato ,quindi oltre ad usare un buon prodotto antifungo bisogna verificare se in quella zona il terreno è drenante o sia un punto dove si focalizza la maggior portata d'acqua dei 6 irrigatori ,ciao
 

andran

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

Posto alcune immagini. le prime sono di fine maggio. Si vede il prato al suo massimo splendore. Dopo un paio di settimane inizierà a peggiorare. Le altre sono di oggi . La parte più rovinata era stata invasa da infestanti a foglia larga. Il successivo diserbo a fine luglio ha creato questa area desolata. Anche nel resto del prato però si nota muschio, erba debole e diradata.
 

Allegati

  • giardino-fine-maggio-web.jpg
    giardino-fine-maggio-web.jpg
    74 KB · Visite: 167
  • giardino-3-settembre---2.jpg
    giardino-3-settembre---2.jpg
    82,2 KB · Visite: 127
  • giardino-3-settembre---3.jpg
    giardino-3-settembre---3.jpg
    76,3 KB · Visite: 135
  • giarino-fine-maggio-dettagl.jpg
    giarino-fine-maggio-dettagl.jpg
    37,7 KB · Visite: 125
  • giardino-3-settembre.jpg
    giardino-3-settembre.jpg
    99,3 KB · Visite: 263

andran

Aspirante Giardinauta
Ciao innanzitutto ritengo che il genere di sementi sia sbagliato poi il fatto che nello stesso punto prende il fungo che rovina la parte centrale sicuramente è dovuto a ristagni d'acqua causa zona poco drenante ,riguardo il consiglio dato potrebbe andar bene ,anche se io ti consiglierei un misto di festuca ovina e agrostis e poa supina,poa annua, poa trivialis,poa nemoralis e del lolium perenne ,te lo consiglio perchè ho fatto un prato presso a poco con i tuoi problemi di sole ed è bellissimo e ne sto preparando un'altro allo stesso modo ,ciao il mio è solo un consiglio

Ti ringrazio, ma un simile mix di sementi dove lo posso trovare? Per migliorare il drenaggio (il giardino è sopra a dei box quindi potrebbe in effetti esserci un problema di questo tipo, anche se nella zona centrale non si notano ristagni d'acqua) cosa dovrei fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema nella zona "spennacchiata" sembrerebbe l'eccessivo ombreggiamento, l'unico modo per avere un prato è quello di utilizzare miscugli specifici per zone ombreggiate solitamente composti da festuca rubra, festuca ovina, poa trivialis e poa nemoralis. La brutta notizia è che sono di tessitura notevolemnte più fine dell'arundinacea il che stonerebbe un po ma se l'alternativa è non avere un prato in quella zona forse è il male minore. Se intendi percorrere questa strada cerca di "sfumare" col prato esistente in modo tale da non creare una linea netta di demarcazione tra le due varietà.

cigolo
 

andran

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma un simile mix di sementi dove lo posso trovare? Per migliorare il drenaggio (il giardino è sopra a dei box quindi potrebbe in effetti esserci un problema di questo tipo, anche se nella zona centrale non si notano ristagni d'acqua) cosa dovrei fare?

in realtà la zona più "spennacchiata" è il risultato di un diserbo. Solitamente quella parte, in verità piuttosto soleggiata, non è messa peggio del resto del giardino. Lo stato generale del giardino si vede bene nelle ultime due foto. L'ultima, in particolare, mostra come l'erba non sia fitta e appaia molto debole debole. Almeno questa è la mia impressione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente non se la passa bene, quali possano essere le cause più difficile da capire. Purtroppo dalle foto non riesco a capire bene com'è posizionato il giardino, prendendo come punto di riferimento l'amaca avrei detto fosse a L e la zona spelacchiata fosse quella con poco sole mentre quella dele prime foto quella soleggiata. Leggo solo ora che il giardino è sopra i box, ma tutto? Sai per caso quanta terra c'è?

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Prato a milano

personalmente prenderei seriamente in considerazione di cambiare casa, venire a vivere nel profondo sud in una magnifica località di mare dove potrai scegliere, oltre al sole, al mare e al buon cibo anche delle meravigliose macroterme che potrai utilizzare per dar vita a dei prati fittissimi

:lingua::lingua::lingua:
 

andran

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente non se la passa bene, quali possano essere le cause più difficile da capire. Purtroppo dalle foto non riesco a capire bene com'è posizionato il giardino, prendendo come punto di riferimento l'amaca avrei detto fosse a L e la zona spelacchiata fosse quella con poco sole mentre quella dele prime foto quella soleggiata. Leggo solo ora che il giardino è sopra i box, ma tutto? Sai per caso quanta terra c'è?

cigolo

il giardino è rettangolare, tutto di fronte alla casa. La zona con l'amaca è quella più in ombra. Le parti che soffrono di più sono quella centrale e quella verso la casa, in realtà le più esposte al sole. Il terreno l'ha controllato un agronomo che ha detto che non necessita interventi. Credo che il problema sia un misto fra sementi e tempi di irrigazione. L'obiettivo non è avere un giardino da concorso, ma un prato discretamente folto e gradevole da vedere e utilizzare. La mia domanda quindi è se la festuca traseminata nel mio attuale prato può essere una buona scelta oppure se devo pensare ad altre soluzioni.
 

andran

Aspirante Giardinauta
personalmente prenderei seriamente in considerazione di cambiare casa, venire a vivere nel profondo sud in una magnifica località di mare dove potrai scegliere, oltre al sole, al mare e al buon cibo anche delle meravigliose macroterme che potrai utilizzare per dar vita a dei prati fittissimi

:lingua::lingua::lingua:

è un' ottima idea, stasera ne parlo a mia moglie...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'obiettivo non è avere un giardino da concorso, ma un prato discretamente folto e gradevole da vedere e utilizzare. La mia domanda quindi è se la festuca traseminata nel mio attuale prato può essere una buona scelta oppure se devo pensare ad altre soluzioni.
Come resistenza indubbiamente è una buona scelta, come tessitura non è il massimo considerato il manto attuale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un miscuglio tipo questo (si trova anche marchiato scotts con lo stesso nome in confezioni più grandi) che oltre all'arundinacea contiene anche una varietà fine che dovrebbe garantirti una maggiore uniformità con l'esistente, il mio consiglio comunque è quello di spargere le sementi su tutto il prato in modo tale da evitare rischi di inestetismi.

cigolo
 

andran

Aspirante Giardinauta
Come resistenza indubbiamente è una buona scelta, come tessitura non è il massimo considerato il manto attuale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un miscuglio tipo questo (si trova anche marchiato scotts con lo stesso nome in confezioni più grandi) che oltre all'arundinacea contiene anche una varietà fine che dovrebbe garantirti una maggiore uniformità con l'esistente, il mio consiglio comunque è quello di spargere le sementi su tutto il prato in modo tale da evitare rischi di inestetismi.

cigolo

Si, in ogni caso intendo arieggiare e seminare in tutto il giardino. Pensi che questa soluzione con festuca arundinacea e rubra vada quindi meglio del mix di arundinacea e poa che avevo in mente all'inizio? Dovrebbe garantirmi un prato resistente e folto anche d'estate quando il mio prato sembra soffrire maggiormente e si "svuota" sempre? Un'ultima cosa: ho anche molto muschio. Lo si toglie tutto con l'arieggiatura o è meglio trattare prima con un prodotto specifico?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si ritengo che il miscuglio sia una buona soluzione e meglio dell'arundinacea e poa perchè quest'ultima, essendo abbastanza assetata, temo soffra troppo con uno strato di terra così sottile, la rubra e l'arundinacea invece reggono meglio in simili condizioni e se proprio stressate al massimo perdono un po di colorazione senza morire (ovviamente entro certi limiti) per poi riprendersi appena irrigate. Per quanto riguarda il muschio l'ideale sarebbe quello di "bruciarlo" con del solfato di ferro e poi arieggiare questo perchè così facendo viene via decisamente meglio, successivamente a cadenze regolari (ogni 2-3 mesi da settembre a marzo potrebbe bastare) è opportuno cospargere il prato sempre con lo stesso prodotto (oppure con dell'ironite) al fine di non permettere al muschio di insediarsi.

cigolo
 
Alto