• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in splendida forma

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Marco,
complimenti per il pratino !

A tale proposito ti volevo chiedere che miscuglio hai usato ?
Anche io ho una zona in ombra che vorrei seminare !

Grazie.

M

marcobri

Guest
ciao compaesano, allora il composto che piu' mi ha dato affiidamento dopo vari tentativi negli anni passati e un mix di
-festuca rubra commutata
-festuca ovina
-fallax
-agrostis tenui (che non c'entra un kaiser) lo hanno messo per fare numero:lol:

p.s. non ricordo le percentuali cmq la rubra e l'ovina era le piu' presenti in %

iriliu

Giardinauta Senior
Ricordi vaghi dunque, ...mmmm :froggie_r

...quindi chiederti la marca del miscuglio sarebbe come fare una proposta indecente ?!? :lol:

:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ricordo male ha utilizzato il frescombra della cifo festuca ovina+festuca rubra commutata+poa+agrostis tenuis.

cigolo

M

marcobri

Guest
no figurati e' il prato ombra della cifo se non ricordo male, mi pare che devo aver conservato lo scatolo
in cantina se vuoi appena ho tempo vado a vedere e con pm ti mando le percentuali, e' un composto molto lento a svilupparsi ma e' un disel

iriliu

Giardinauta Senior
un diesel...azzz, quindi quando si riscalda e attecchisce non lo fermi più ?

Stavo vedendo un po' anche i miscugli per ombra della Blumen, della Compo, Vilmorin e della KB (ovvero Scotts residenziale).

Com'è Cifo come marchio per sementi ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
proprio ieri parlavo a tal proposito di questo con green, e gli ho chiesto lumi a proposito dello sviluppo in altezza delle plantule in base alla esposizione ,ebbene all'ombra allunga di piu' il collo alla spasmodica ricerca della luce solare al contrario delle zone gia' al sole che avendo tutto cio' che gli serve sviluppano diciamo in maniera "normale"

cavolo!immagino gli effetti sortiti dallo s.s. in zone ombreggiate:
altezza standard taglio sui 7 cm
altezza taglio zone ombreggiare 15 cm:lol::lol::lol:

Lo S.S. ha un portamento strisciante mai visto a 15 cm.!!!

M

marcobri

Guest
e comunque se vuoi vedere lo steno a 15 cm basta recarti da un qualsiasi aspirante dopo la prima arieggiatura e guardagli i capelli a fine lavoro, a me si attestava sui 17-18cm:lol::lol::lol:

ilfra

Aspirante Giardinauta
complinenti ottimo prato,bello fitto e con un verde lucido e scuro, hai l impianto fi irrigazione?? vedremo tra un mesetto quando incomincia a picchiare il caldo!! complimenti

M

marcobri

Guest
si ifra ho un ottimo impianto di irrigaziome fisso automatico, cmq il prato ha 5 anni e la zona piu folta e' quella dove quest'anno ho rifatto il topsoli e si vede:D
a 2 giorni da quando effettuo il taglio le plantule gia' allungano il collo di 2 e passa cm. il top sono cm le fondamenta di una casa, puo' essere bella quanto vuoi cm senza buone basi ha vita breve:Saluto:

M

marcobri

Guest
purtroppo non posso ora sn a lavoro, io faccio la guardia giurata, e sn nel mio gabbiotto in campagna a sorvegliare (per dire) un impianto enel col mio portatilino da 10 pollici, se vuoi ti mando per e mail qualche infestante, qua hai solo da scegliere, predominanza di poa e loietto italico direi:lol::martello:

GORMITA

Giardinauta
purtroppo non posso ora sn a lavoro, io faccio la guardia giurata, e sn nel mio gabbiotto in campagna a sorvegliare (per dire) un impianto enel col mio portatilino da 10 pollici, se vuoi ti mando per e mail qualche infestante, qua hai solo da scegliere, predominanza di poa e loietto italico direi:lol::martello:

scherzavo..pero'...comunque ottimo prato e bel colore,,buon lavoro

M

marcobri

Guest
ste' punte gialle ti stanno mandando in tilt eh? vuoi risolvere il problema definitivamente? vai al brico
e comprati una bomboletta di verde, mi raccomando che sia un verde simile alle zone ombrate
niente piu' fili gialli :lol: passagli anche l'isolante casomai non prende:lol::hands13:

M

marcobri

Guest
aggiornamento al 27.05.2011 taglio e concimazione antistreess,e bella innaffiata:smok:
P1010055.jpg P1010056.jpg

P1010054.jpg all together now...:Saluto:

M

marcobri

Guest
io lo vedo un pò sofferente.......:lol::lol::Saluto:
e' un effetto contrasto-luce,sono piu' che soddisfatto. oggi ho dato il 10-5-20 della compo e innaffiato perbenino.
appena tagliato se lo vedi dal vivo sembra un green.tra una quindicina di giorni gli do' un po' di chelato e poi dovrei stare apposto fino a settembre:eek:k07::Saluto:

Alto