• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

marcobri

Apprendista Florello
Si riguardo il rinfresco ci sono pareri discordanti...nn l'ho mai fatto xké nn ne ho mai avuto bisogno..sul mio ho poco più di 6 ore di sole pieno..ci sono i palazzi a fare ombra

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si riguardo il rinfresco ci sono pareri discordanti...nn l'ho mai fatto xké nn ne ho mai avuto bisogno..sul mio ho poco più di 6 ore di sole pieno..ci sono i palazzi a fare ombra
Ciao,
Con poco più di 6 ore riesci a tenere una macro senza problemi? Pensavo ce ne volessero molte di più...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Con lo steno nessun problema..ho tante foto del mio giardino...pensa che piano piano si sta allungando anche sotto i layland...una macchina da guerra
Con la cura jack mi entrerebbe dentro casa

Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
Se vedo che il periodo è a forte rischio (qua in pianura abbiamo troppo caldo e afa in estate, alcune condizioni portano al 100% a qualche problema) tratto con dosaggio pieno in prevenzione, uso il prodotto più consono a periodo/rischio, sicuramente su festuca bisogna essere preparati a brown patch senza se e senza ma! Poi l'anno scorso, al contrario di quello prima, ho utilizzato l'impianto di irrigazione per fare una sorta di raffrescamento, e dopo molte discussioni sul fatto che servisse o no, ti posso dire che la cosa gli ha giovato senza ombra di dubbio! Però ho il prato totalmente sotto il sole cocente, se uno ce l'ha in mezz'ombra non glielo consiglierei mai

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sembra di averlo letto... Però non sono sicuro.... Per raffrescamento intendi il frazionamento in più volte dell irrigazione?
Poi ti faccio un altra domanda, per prevenzione in base al tempo vuoi dire che ogni tempo ha la sua malattia e quindi il suo principio attivo? Io per il momento ho solo il tebuconazolo ma avevo in mente di comprare l ortiva (scrivo questo perché il nome del pa non mi riuscirà mai:banghead: a scriverlo correttamente) e qualcosa a base di propomocarbio proprio perché ho letto qui sul forum che sarebbe meglio alternarli)

@marcobri hai assolutamente ragione... Mi cago addosso:LOL: ma più che altro l impianto di irrigazione l avevo fatto io ma da inesperto con voglia di smanettare e solo ora capisco di quante minkiate che ho fatto a partire dalla posizione delle elettro valvole..... Mannaggia la miseria... Poi ho letto qualcosina riguardo il colore bluastro ,la poca resistenza al calpestio ma secondo me sono cose che si scoprono sul campo...

Mo vediamo che combino quest anno.... :mazza::tupitupi:

marcobri

Apprendista Florello
@Elio85 ...no Elio almeno io x raffreddamento intendo una bella irrigazione nelle ore più calde della giornata...tipo 4-5mm alle 14 ad es.
Se la memoria nn mi inganna si chiama syringing...in pratica funge da termo regolarizzare al livello del terreno e riduce lo stress che già le micro subiscono....
chiaramente credo che siano misure estreme quando si arriva a 33-35 gradi... è un piccolo "spreco" di acqua in quanto evapora in poko tempo..c'è chi lo usa chi no...io forse l'ho fatto un paio di volte..nn ricordo

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono varie micro irrigazioni, io le facevo a partire dalle 11:00 fino alle 16:00 con cadenza di 60' per due minuti a settore, e dove l'anno prima con meno caldo avevo avuto problemi di collasso, l'anno scorso con temperature folli ha tenuto alla grande! Soprattutto a ridosso dei cordoli in cemento!

marcobri

Apprendista Florello
Vero..il fatto dei cordoli è un problema in piena estate...
Cmq dai il syringing nn è pratica usuale..già a settembre mia moglie bestemmia x i m3 che consumo x il prato...mo mi metto a fare pure raffreddamento...ormai con lo steno regge fino 50 gradi:ROFLMAO:

marcobri

Apprendista Florello
Quanti vantaggi con le macro....però devo dire che un t.e di puro loietto è sempre stato il mio sogno..qui sarebbe davvero dura...

Caleuche

Guru Giardinauta
Quanti vantaggi con le macro....però devo dire che un t.e di puro loietto è sempre stato il mio sogno..qui sarebbe davvero dura...
Con i loietti di ultima generazione quasi nulla è impossibile...guardati le prove fatte da @white sand con P.S. l'anno scorso, il loietto ha superato l'estate meglio della festuca

marcobri

Apprendista Florello
Ti conviene prima fare il pozzo........
No jack scherzavo..nn esiste..ho impiantato una macro anche x questo...secondo semestre acqua già rispetto alla festuca e poa p che avevo risparmio 100 euro...pensa che io ancora nn sono entrato a regime con le irrigazioni...forse questa settimana comincio con una decina di mm...lo steno tiene anche 10 GG senza problemi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vorrei rincuorare tutti dicendo che la gestione di microterme al nord Italia è cosa ragionevolmente facile. Bugia.
Sarebbe stato facile se questo messaggio fosse stato scritto 15 anni fa....ora non lo è più.
Abitiamo in un ambiente che via via tende a surriscaldarsi per un tempo sempre più lungo. Nel triangolo del "fenomeno malattia" il tempo è diventato il vertice della piramide a base triangolare.
Quando nel 2016 seminai Yukon mi presi qualche "amichevole insulto" ma la scelta era scontata e il risultato certo. Zero fitofarmaci, manutenzione nella mia "personale" media (alta per lo std italiano), pochissima acqua.....questa è la mia risposta ad un sistema sostenibile.
Il prato "inglese" del c...o non esiste in Italia, non abbiamo il clima inglese, noi siamo a sud ed il nostro clima non ci permette di coltivare loietti in purezza senza affanni (spesso inutilmente).
Prima le agrostidi, poi la f.a in purezza, poi i settori di lolium, poa e f.a....ed ora solo poa. Più passa il tempo e più divento "quasi" saggio. Siamo al 3 di maggio e oggi c'erano 27 gradi con vento....tagliato a 21 mm....troppo facile e troppo bello per essere vero. Come andranno le cose quando ci saranno 28 gradi di media? Boh....le altre microterme erano sotto la protezione dei fitofarmaci e spesso l'hanno scampata....e se tolgono ancora p.a come facciamo? Io resisto ed allo stesso tempo mi adeguo ed prendo informazioni su cose più "semplici" nella gestione....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Elio85

Giardinauta
Sono varie micro irrigazioni, io le facevo a partire dalle 11:00 fino alle 16:00 con cadenza di 60' per due minuti a settore, e dove l'anno prima con meno caldo avevo avuto problemi di collasso, l'anno scorso con temperature folli ha tenuto alla grande! Soprattutto a ridosso dei cordoli in cemento!

Queste micro irrigazioni le facevi rientrare dentro il calcolo dei 5mm di fabbisogno o è una cosa a parte?

Elio85

Giardinauta
Vorrei rincuorare tutti dicendo che la gestione di microterme al nord Italia è cosa ragionevolmente facile. Bugia.
Sarebbe stato facile se questo messaggio fosse stato scritto 15 anni fa....ora non lo è più.
Abitiamo in un ambiente che via via tende a surriscaldarsi per un tempo sempre più lungo. Nel triangolo del "fenomeno malattia" il tempo è diventato il vertice della piramide a base triangolare.
Quando nel 2016 seminai Yukon mi presi qualche "amichevole insulto" ma la scelta era scontata e il risultato certo. Zero fitofarmaci, manutenzione nella mia "personale" media (alta per lo std italiano), pochissima acqua.....questa è la mia risposta ad un sistema sostenibile.
Il prato "inglese" del c...o non esiste in Italia, non abbiamo il clima inglese, noi siamo a sud ed il nostro clima non ci permette di coltivare loietti in purezza senza affanni (spesso inutilmente).
Prima le agrostidi, poi la f.a in purezza, poi i settori di lolium, poa e f.a....ed ora solo poa. Più passa il tempo e più divento "quasi" saggio. Siamo al 3 di maggio e oggi c'erano 27 gradi con vento....tagliato a 21 mm....troppo facile e troppo bello per essere vero. Come andranno le cose quando ci saranno 28 gradi di media? Boh....le altre microterme erano sotto la protezione dei fitofarmaci e spesso l'hanno scampata....e se tolgono ancora p.a come facciamo? Io resisto ed allo stesso tempo mi adeguo ed prendo informazioni su cose più "semplici" nella gestione....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Quindi fra qualche anno dovremmo convertirci tutti su una macroterma?:cool:
Cmq avevo sentito parlare della teoria dell effetto serra tempo fa... Chissà....

Chiedo con umiltà.... Ma questo surriscaldamento così sempre più accentuato non potrebbe essere combattuto per quanto riguarda la gestione di un Prato, con più quantità di acqua e calcolo della Evapotraspirazione ?

marcobri

Apprendista Florello
Con i loietti di ultima generazione quasi nulla è impossibile...guardati le prove fatte da @white sand con P.S. l'anno scorso, il loietto ha superato l'estate meglio della festuca
Si ma troppa acqua necessiterebbe..senza pozzo è troppo oneroso..specie in questo tempi di crisi

Alto