• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato ?!?!

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
abito in zona Livorno e ad ottobre ho "allestito" nel mio giardino il cosiddetto prato a rotoli (da una ditta di giardinieri) Ho l'irrigazione automatica ma non capisco la comparsa di alcune zone giallastre ...mi sta preoccupando la cosa, vorrei capire l'origine... Sapete darmi un aiuto per favore ?
Come combattere sul nascere questo problema ?!!
Da cosa dipende !??! vedi foto allegate.

grazie in anticipo per la collaborazione
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi sembra ci sia un attacco fungino in atto. Darei più un'occhiata all'irrrigazione(frequenza e quantità d'acqua irrigata), concimazioni effettuate e altezza di taglio. Cos'è il classico mix festuca-poa?
Il terreno sottostante è di che tipo? Com'è stato preparato? Ci sono ancora troppe incognite!!
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
L'acqua e' distribuita tramite irrigazione automatica 1 volta al giorno, la sera, per circa 3-4 minuti; trattasi di sistema autoclavato

Dimensione giardino: 7x9 metri
circuito di irrigazione (diametro circa 7 metri) ad anello con collettore in pvc dia 32 mm
n. 9 irrigatori statici della Rain Bird serie 1800 da 1/2"
Pompa immersione Idrogo M40/15

Ho stimato un consumo di circa 35 lt/min di acqua per i 9 irrigatori popup, considerando una pressione di 1.5 BAR.
Concimazione effettuata solo a marzo con aggiunta se non ricordo male con l'aggiunta di azoto?!?! (per dar colore) Il tutto preparato da un giardiniere.
Terreno preparato con 2/3 di terra di fiume, mi hanno detto tipo limo.... e 1/3 di terriccio, + concime. Stesa di rotoli di POA+Festuca.

Altezza di taglio: la piu' alta possibile (rispetto alla mia tosaerba elettrica), al momento non so quantificare l'altezza ma se necessaria la misuro
Possono essere sufficienti queste info ?
Devo forse concimare!??! Da cosa saranno scatenate queste aree sul giallino !?!?!

Grazie di nuovo per la tempestiva risposta.
 
Ultima modifica:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
L'acqua e' distribuita tramite irrigazione automatica 1 volta al giorno, la sera, per circa 3-4 minuti; trattasi di sistema autoclavato

Dimensione giardino: 7x9 metri


Ho stimato un consumo di circa 35 lt/min di acqua per i 9 irrigatori popup, considerando una pressione di 1.5 BAR.
Ciao Civettone, da quello che ho imparato frequentando il forum, direi che stai dando poca acqua, il tuo prato richiederebbe circa 1000 lt d'acqua ogni 3 giorni ( cioè 15 lt per mq), tu da quanto scrivi ne stai dando circa 170 lt al giorno che moltiplicati per 3 giorni, dato che la dai tutti i giorni sono 525 lt, quindi meta di quella richiesta.
Inoltro, sempre il forum mi insegna, che è meglio irrigare al mattino presto per evitare attacchi fungini, ma sopratutto meglio irrigare bene e molto ma ogni 3 giorni; dovresti spostare l'orario al mattino sulle 6 e portare il tempo di irrigazione a circa 25-30 minuti.

Poi gli altri più esperti di me ti risponderanno con altre info :rolleyes:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non sembra fungo.... Secondo me è stato poco concimato.... Non è stato dato l'antistress a giungo.... E lo irrighi la sera... Mai la sera altriemnti lo condanni a morte ;)
Siccome adesso sta in dormienza, quello che puoi fare è:
1) tenerlo sotto controllo
2) irrigarlo ogni 2/3 giorni solo la mattina e in maniera molto abbondante.

3... Continare a mettere le tue foto ravvicinater cosi da capire di cosa si tratta.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Non sembra fungo.... Secondo me è stato poco concimato.... Non è stato dato l'antistress a giungo.... E lo irrighi la sera... Mai la sera altriemnti lo condanni a morte ;)
Siccome adesso sta in dormienza, quello che puoi fare è:
1) tenerlo sotto controllo
2) irrigarlo ogni 2/3 giorni solo la mattina e in maniera molto abbondante.

3... Continare a mettere le tue foto ravvicinater cosi da capire di cosa si tratta.

Scusate ma come mai va irrigato ogni 3 giorni ?! Con il caldo che fa non si rischia l'essiccazione ?!
il pomeriggio si arriva a 30-33°

Sono troppo in ritardo per la concimazione ?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Scusate ma come mai va irrigato ogni 3 giorni ?! Con il caldo che fa non si rischia l'essiccazione ?!
il pomeriggio si arriva a 30-33°

Sono troppo in ritardo per la concimazione ?

Si irriga abbondantemente almeno ogni 2 giorni se fa caldissimo, ma meglio 3 perchè le radici devono essere stimolate a cercare l'acqua verso il fondo.... Creando cosi un prato molto più resistente.
Adesso è in dormienza e penso che del concime ne prenderebbe poco...
Quello che andava dato è un concime prevalentemente di azoto... NPK con i valori K maggiori.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed inoltre, visto che il forum è gratis e fatto senza alcun secondo fine, lascia perdere il giardiniere che ti ha preparato il letto di posa con limo e terriccio.:D(sempre che non sia sabbia di fiume)
Intanto tieni la manutenzione e lo sguardo guardingo sul prato. Altezza di taglio elevata, ma vista la presenza di parecchio terriccio e limo, anche il ristagno idrico non è da sottovalutare (al di sotto della superficie del prato intendo!), sia mai che tu abbia bisogno di almeno una carotatura a settembre.
 
Alto