Ciao,Si riguardo il rinfresco ci sono pareri discordanti...nn l'ho mai fatto xké nn ne ho mai avuto bisogno..sul mio ho poco più di 6 ore di sole pieno..ci sono i palazzi a fare ombra
Se vedo che il periodo è a forte rischio (qua in pianura abbiamo troppo caldo e afa in estate, alcune condizioni portano al 100% a qualche problema) tratto con dosaggio pieno in prevenzione, uso il prodotto più consono a periodo/rischio, sicuramente su festuca bisogna essere preparati a brown patch senza se e senza ma! Poi l'anno scorso, al contrario di quello prima, ho utilizzato l'impianto di irrigazione per fare una sorta di raffrescamento, e dopo molte discussioni sul fatto che servisse o no, ti posso dire che la cosa gli ha giovato senza ombra di dubbio! Però ho il prato totalmente sotto il sole cocente, se uno ce l'ha in mezz'ombra non glielo consiglierei mai
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Con i loietti di ultima generazione quasi nulla è impossibile...guardati le prove fatte da @white sand con P.S. l'anno scorso, il loietto ha superato l'estate meglio della festucaQuanti vantaggi con le macro....però devo dire che un t.e di puro loietto è sempre stato il mio sogno..qui sarebbe davvero dura...
Che meraviglia...ci proverei pure...e mo chi lo sdradica lo s.s....ahah...nn tentatemi che divorzio
No jack scherzavo..nn esiste..ho impiantato una macro anche x questo...secondo semestre acqua già rispetto alla festuca e poa p che avevo risparmio 100 euro...pensa che io ancora nn sono entrato a regime con le irrigazioni...forse questa settimana comincio con una decina di mm...lo steno tiene anche 10 GG senza problemiTi conviene prima fare il pozzo........
Sono varie micro irrigazioni, io le facevo a partire dalle 11:00 fino alle 16:00 con cadenza di 60' per due minuti a settore, e dove l'anno prima con meno caldo avevo avuto problemi di collasso, l'anno scorso con temperature folli ha tenuto alla grande! Soprattutto a ridosso dei cordoli in cemento!
Vorrei rincuorare tutti dicendo che la gestione di microterme al nord Italia è cosa ragionevolmente facile. Bugia.
Sarebbe stato facile se questo messaggio fosse stato scritto 15 anni fa....ora non lo è più.
Abitiamo in un ambiente che via via tende a surriscaldarsi per un tempo sempre più lungo. Nel triangolo del "fenomeno malattia" il tempo è diventato il vertice della piramide a base triangolare.
Quando nel 2016 seminai Yukon mi presi qualche "amichevole insulto" ma la scelta era scontata e il risultato certo. Zero fitofarmaci, manutenzione nella mia "personale" media (alta per lo std italiano), pochissima acqua.....questa è la mia risposta ad un sistema sostenibile.
Il prato "inglese" del c...o non esiste in Italia, non abbiamo il clima inglese, noi siamo a sud ed il nostro clima non ci permette di coltivare loietti in purezza senza affanni (spesso inutilmente).
Prima le agrostidi, poi la f.a in purezza, poi i settori di lolium, poa e f.a....ed ora solo poa. Più passa il tempo e più divento "quasi" saggio. Siamo al 3 di maggio e oggi c'erano 27 gradi con vento....tagliato a 21 mm....troppo facile e troppo bello per essere vero. Come andranno le cose quando ci saranno 28 gradi di media? Boh....le altre microterme erano sotto la protezione dei fitofarmaci e spesso l'hanno scampata....e se tolgono ancora p.a come facciamo? Io resisto ed allo stesso tempo mi adeguo ed prendo informazioni su cose più "semplici" nella gestione....
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Pensa inizia a piacermi anche a me lo detestavo...... guarda un po’ che robetta Loietto inglese :
Vedi l'allegato 562401
Vedi l'allegato 562404
Vedi l'allegato 562406
Con i loietti di ultima generazione quasi nulla è impossibile...guardati le prove fatte da @white sand con P.S. l'anno scorso, il loietto ha superato l'estate meglio della festuca
Si ma troppa acqua necessiterebbe..senza pozzo è troppo oneroso..specie in questo tempi di crisi
No, servono solo per rinfrescare con l'evaporazione, quindi non devono bagnare!Queste micro irrigazioni le facevi rientrare dentro il calcolo dei 5mm di fabbisogno o è una cosa a parte?