• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
14 euro.... Però leggevo che il mannitolo e ottimo per gelate e siccità... Le dovrebbe preparare per superare queste fai e in più ha altri elementi presenti nel bio stimolante pre stress, ed il prezzo è decisamente minore

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi...aggiornamento ad oggi 2-05
Taglio Festuca 3cm
Concimazione spoon feeding dal 24/04 al 01/05 con 0.34 N
Aggiunto always 50ml+abis della spycam in dose 2 l/ha ma io ho messo 30ml(anche se mi sembra poco... Voi cosa dite?)
Aggiungo qualche foto:
en2jBTI.jpg

hHeu3Tj.jpg

xMa3qQQ.jpg

Ora nelle prossime due settimane volevo fare alcuni trattamenti:
Appena arriva e penso sta settimana nemopak Hb
Poi volevo alternare due prodotti per la prevenzione di alcune malattie estive... Adesso sicuramente qualcuno di voi pensa che siano cagate ma vabbè.... Lasciatemelo provare:
https://www.ingreensafe.com/it/articolo/18/
KEEPER-250ml-insetticida-naturale-
fungicida-per-tappeto-erboso.html

https://www.ingreensafe.com/it/arti...rodotto-biologico-naturale-piante-e-orto.html

Voi cosa ne pensate?

Volevo poi pormi un mio quesito:
Per una Festuca arundicea l altezza consigliata è 4cm e salire un po più in su nei periodi estivi.... A me sinceramente non piace come estetica tagliata a 4 e 5 in estate... Mi piacerebbe tenerla sempre a 3 ripeto per effetto estetico;ma d'altronde mi chiedevo se era una cosa fattibile e se si ,quale accortezza prendere onde evitare problemi nei periodi più estivi? Con un altezza del genere avrò problemi sicuramente?

Jack1978

Florello
Buono @Elio85 perfetta forma , per quanto riguarda il taglio 3 cm ok ma con cosa tagli e che mix hai non ricordo , facendo spoon si ha una marcia in più e la risposta che ti da il t.e. è settimanale quindi potresti anche tenerlo tranquillamente sotto i 40 mm
Discorso prodotti non so Always mi sembra come Abis è un classico biostimolante si equivalgono , per la prevenzione alle malattie invece di quei due prodotti forse è meglio un fosfito di potassio , ok il Nemopak HB come preventivo contro le larve di coleottero ecc ecc per il resto continua così ;)
Taglio Festuca 3cm
Aggiunto always 50ml+abis della spycam in dose 2 l/ha ma io ho messo 30ml(anche se mi sembra poco... Voi cosa dite?)
Aggiungo qualche foto:
en2jBTI.jpg

hHeu3Tj.jpg

xMa3qQQ.jpg

Poi volevo alternare due prodotti per la prevenzione di alcune malattie estive... Adesso sicuramente qualcuno di voi pensa che siano cagate ma vabbè.... Lasciatemelo provare:

https://www.ingreensafe.com/it/arti...rodotto-biologico-naturale-piante-e-orto.html

Voi cosa ne pensate?

Per una Festuca arundicea l altezza consigliata è 4cm e salire un po più in su nei periodi estivi.... A me sinceramente non piace come estetica tagliata a 4 e 5 in estate... Mi piacerebbe tenerla sempre a 3 ripeto per effetto estetico;ma d'altronde mi chiedevo se era una cosa fattibile e se si ,quale accortezza prendere onde evitare problemi nei periodi più estivi? Con un altezza del genere avrò problemi sicuramente?

Elio85

Giardinauta
Buono @Elio85 perfetta forma , per quanto riguarda il taglio 3 cm ok ma con cosa tagli e che mix hai non ricordo , facendo spoon si ha una marcia in più e la risposta che ti da il t.e. è settimanale quindi potresti anche tenerlo tranquillamente sotto i 40 mm
Discorso prodotti non so Always mi sembra come Abis è un classico biostimolante si equivalgono , per la prevenzione alle malattie invece di quei due prodotti forse è meglio un fosfito di potassio , ok il Nemopak HB come preventivo contro le larve di coleottero ecc ecc per il resto continua così ;)

Il fosfato di potassio l ho dato in data 24-04 in dose di 30g/mq ma poi ieri ho letto degli appunti ed era 1g al mq ogni due settimane... Accidenti.... Non ho voluto darlonieri solo per il discorso delle 12 ore senza innafiature... Oggi lo do

Elio85

Giardinauta

Io taglio con una scaldapizzette dell alpina elettrica.... Prima della estate volevo comprarne una con motore della oleomac... Va bene come marca? Ho provato a vedere per il momentum ma il mio giardino essendo spigoloso non so se ne vale la pena.... Che ne pensi?

Il miscuglio è Royal blu plus + solo in un pezZo dove prende davvero 2 ore di sole al giorno avevo tra seminato un po di Giada(Festuca rubra)

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Una festuca tenuta a 3 cm, ha più probabilità di ammalarsi rispetto ad una tenuta a 6/7 cm. Oltretutto a 3 cm le infestanti hanno vita facile. Io lo sconsiglio sempre perché devo essere bravo a gestirla al top con quell'altezza quindi devi avere 4 occhi e non 2. Insomma è più difficile gestirla.
Taglio Festuca 3cm
Aggiungo qualche foto:
en2jBTI.jpg

hHeu3Tj.jpg

xMa3qQQ.jpg

Voi cosa ne pensate?

Caleuche

Guru Giardinauta
Concordo con ilragazzodicampagna, i 30mm sono già un limite, con i primi caldi la festuca inizia la crisi mistica... e sotto i 30mm servono i trattamenti preventivi, senza se e senza ma! Però...gran bel lavoro, BRAVO!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Posso andare controcorrente e dirvi anche che alcune malattie, proprio Brown patch che affligge volentieri la nostra "amata" f.a., aumenta la probabilità di sviluppo su t.e. più alti.
Io l'estate a 4 gliela farei passare comunque

P.s. comprati il momentum senza dubbio!! :tupitupi:

Jack1978

Florello
Concordo @Crasmen e aggiungo che la nutrizione tramite Spoon MLSN non crea problemi legati ad eccessi di N , la defeltratura l’ha fatta , l’unica cosa da fare con massima attenzione e L irrigazione in estate fondamentale contro la Rizoctonia , da evitare con temperature elevate di mandare il t.e. in stress idrico sbagliato diventa più suscettibile a questa frequente malattia , poi ci sono casi in cui anche queste accortezze non servono e la chimica diventa utile........

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Hai qualche articolo in merito all'altezza di taglio vs Brown Patch? Sinceramente mai sentito che altezze alte aumentano la probabilità di Brown Patch su festuca, o mi è sfuggito qualcosa.
Posso andare controcorrente e dirvi anche che alcune malattie, proprio Brown patch che affligge volentieri la nostra "amata" f.a., aumenta la probabilità di sviluppo su t.e. più alti.
Io l'estate a 4 gliela farei passare comunque

P.s. comprati il momentum senza dubbio!! :tupitupi:

Elio85

Giardinauta
Ragazzi vi ringrazio.... Più che altro una questione estetica la mia.... Ho notato che a 4 o 5 ai primi segni di calpestamento da parte della bambina si crea un brutto effetto.... Che almeno a me non piace... Per questo vi domandavo i contro a cui potrei intercorrere ma a questo punto visto che ho paura credo che alzerò il taglio.

@Caleuche per trattamenti preventivi cosa intendi o casa ne pensi.... Meglio andare sui bacillus e company o magari qualche trattamento con fungicida

@Crasmen per il momentum ho solo paura che la spigolosita del mio giardino mi farebbe più bestemmiare che altro quando poi lo vado ad usare.

Cmq siccome non faccio altro che leggere cose sul Prato come uno psicopatico ieri nel sito fig sezione tappeti erbosi c era un articolo che parlava del dollar spot e di come ne abbiamo ridotto del 40-60 % la comparsa usando dei rulli per tre quattro volte la settimana... Voi cosa ne pensate?

marcobri

Apprendista Florello
Davvero bello Elio...ma troppa chimica x i miei standard:D..mi limito alle classiche 4 concimazioni annuali...tanto nn ci devo giocare a golf.. sul prato ceno la sera di estate con gli amici..due cani che fanno i 100mt...gioco a tennis con mia figlia . Molto bello da vedere ma a mio avviso un prato va vissuto;)

Elio85

Giardinauta
Non ho cani a parte io che sono un cane per eccellenza:D e diciamo che sono d'accordo con te sul fatto di vivere il prato... La mia bambina ci gioca e ci corre anche se un poco mi da fastidio però vabbè questo non fa testo alla felicità di un bambina che corre e canta....
Per la chimica non mi esprimo per mia scelta perché non ho ne l esperienza e ne le nozioni che voi avete ma alla fine che cambia da un concime granulare già fatto e un mix di elementi che cmq sono presenti nel granulare ma a differenza che si si e in prima persona a creare il concime? Secondo me non cambia nulla anzi seguendo l mlsn si va a ridurre gli apporti di nutrizione per il Prato....

Alto