• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Si esatto @Caleuche Allora evito.... Perché perdonami nse si userebbe solo antigerminello tre volte l anno si evitano praticamente infestanti.... Però a quanto pare sembra difficile integrare trasemine con passaggi di antigerminello... Te hai qualche consoglio da darmi

Caleuche

Guru Giardinauta
Si esatto @Caleuche Allora evito.... Perché perdonami nse si userebbe solo antigerminello tre volte l anno si evitano praticamente infestanti.... Però a quanto pare sembra difficile integrare trasemine con passaggi di antigerminello... Te hai qualche consoglio da darmi
Sì, infittire al massimo con una coretta gestione il t.e. e ridurrai i diserbi a massimo uno spruzzino da usare quando esce un'erba strana! Io sono tre anni che ho il prato, e non ho ancora mai fatto un selettivo né passato antigerminello, quest'anno mi sono preparato uno spruzzino da 1lt con Evade e quando vedo un tarassaco, gli faccio la doccia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Elio85

Giardinauta
È ma @Caleuche per quanta riguarda lo spruzzi avrei un dubbio.... Nel senso come si fa a calcolare le spruzzare che uno deve dare? Nel senso che con uno spruzzino di 1l come fai a calcolare la dose e soprattutto quanti spruzzi bisognerebbe fare?

Elio85

Giardinauta
KUg7hdp.jpg

EMU133V.jpg

Vi posto queste due foto.... Ma cosa sono quelle spighette? Di Festuca? E come mai?

Caleuche

Guru Giardinauta
Quella è poa, togli subito cercando di sradicarla, o ti appesta il prato! Lo spruzzino l'ho preparato se non ricordo male, con 7ml di Evade su litro d'acqua, e do una spruzzata su ogni infestante

Elio85

Giardinauta
Grazie caleuche.... Cavolo ieri ho tagliato il Prato.... L avrò sparsa per tutto il giardino.... Accidenti

Kalozzio86

Giardinauta
Quella è poa, togli subito cercando di sradicarla, o ti appesta il prato! Lo spruzzino l'ho preparato se non ricordo male, con 7ml di Evade su litro d'acqua, e do una spruzzata su ogni infestante

Pure il mio è pieno e pensavo che fosse festuca in fiore e non poa....sicuro che non si tratta proprio di festuca?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo usiamo per ridurre la tensione dell'acqua contro il terreno, per aumentare l'assorbimento e la distribuzione, al posto di usare i prodotti appositi che costano una follia, sfruttiamo i tensioattivi del sapone, usando quello meno impattante per l'ambiente, ad esempio il Winnis piatti concentrato, poi ogni marca va bene, io ne uso ogni volta uno diverso, in base a quello che trovo

Caleuche

Guru Giardinauta
Pure il mio è pieno e pensavo che fosse festuca in fiore e non poa....sicuro che non si tratta proprio di festuca?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
La festuca ti fa il gambo duro e lungo quando spiga, la stramaledetta poa annua e trivialis invece, hanno le spighette piccole e riescono a produrle anche ad altrzze inferiori i 20mm, cmq la riconosci subito sul prato, ti fa la macchia chiara, in quanto molto più verde/giallo rispetto alle essenze

Elio85

Giardinauta
La butto li.... Tanto oramai il danno l ho già fatto Dio santo.... Ma se uso lo stomp la crescita della poa la impedisco?

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì, esiste una tabella nel forum proprio dei periodi dove usarlo, per bloccarla sul nascere

Elio85

Giardinauta
ma adesso secondo voi, se ad agosto inizio con lo stomp e seguo ogni 2-3 mesi un passaggio di esso,posso essere tranquillo???unica cosa che ho traseminato un mesetto fa....io penso di si....giusto?

Jack1978

Florello
Oltre al post emergenza come pratica preventiva si può utilizzare anche un regolatore di crescita , il suo p.a. ( trinexapac ethyl ) contrasta lo sviluppo della poa annua , importante è sempre tenere un quantitativo di P nei range ed evitare umidità permanente nel top soil.
ma adesso secondo voi, se ad agosto inizio con lo stomp e seguo ogni 2-3 mesi un passaggio di esso,posso essere tranquillo???unica cosa che ho traseminato un mesetto fa....io penso di si....giusto?

Elio85

Giardinauta
Oltre al post emergenza come pratica preventiva si può utilizzare anche un regolatore di crescita , il suo p.a. ( trinexapac ethyl ) contrasta lo sviluppo della poa annua , importante è sempre tenere un quantitativo di P nei range ed evitare umidità permanente nel top soil.

Ma @Jack1978 il regolatore di crescita praticamente blocca la crescita della lamina e aumenta quella delle radici?

Alto