• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Caleuche

Guru Giardinauta
Sul fatto dell'attacco fungino, più probabile su festuca alta, @Crasmen non sono d'accordo, perché una pianta con apparato fogliare meno sviluppato, e che di suo in natura, lo sviluppa all'ennesima potenza come la festuca, con il caldo va in crisi più facilmente, tant'è che da prove fatte sul mio prato, in estate mi tocca alzare dai 25mm a 30mm per avere un range di tenuta maggiore (so che 5mm sembrano pochi, ma non lo sono) e lo ho notato molto l'anno scorso con l'estate assurda che abbiamo avuto, poi se qualche nuovo studio ha dimostrato qualcosa di preciso a tal proposito, è bello imparare discorso concimazione, non capisco il perché uno che fa spoon ogni 15 giorni o quando sia, non si possa godere il prato come uno che usa un granulare, anzi, con lo spoon se subisco un danno all'erba, rieaco a recuperarlo prima senza ombra di dubbio, discorso chimica, se ne è già parlato e straparlato, io dico che piuttosto di bruciarmi una porzione di prato a causa dei vari fattori caldo-umidità-top soil...non vedo assolutamente nulla di grave a fare un trattamento preventivo, e godermi al TOP il prato che ho...punti di vista..e trattamento preventivo non intendo con l'uso di sostanze dubbie, vendute a prezzi folli, e bollinate "naturali" "bio"...

Piccolo O.T. per un banale esempio...ieri mattina cercavo su internet dei succhi di frutta puri, ossia senza aggiunte di conservanti e zuccheri di alcun tipo, perché mi servono per gli Usignoli, ebbene tutti i prodotti che ho trovato venduti per "bio" e a prezzi di circa il triplo, nessuno era succo di pura frutta...meditiamo e informiamoci sempre prima

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Il discorso chimico alla fine è relativo...e ciò che dite nn fa una piega..ma ho sempre avuto cani in casa e x questo che cerco di limitarmi al minimo sindacabile..cioè x farti capire ..io quando concimo poi x 15 GG nn li faccio uscire nel prato..fino a che tutto nn viene assorbito..ora la più piccola di 4 mesi rosicchia tutto..c cui nn so come andrebbe se mangiasse del concime..ma questo è un discorso mio personale..con le micro dovevo starci molto più dietro..x ora con lo steno ho preso pace...zero infestanti...nn diserbo xké alla ripresa si mangia tutto..x ora funghicidi zero...irrigo lo stretto necessario...l unica a darmi fastidio di inverno è l oxalis..quest'anno la frego col panda o stomp

Jack1978

Florello
Vedi allora che devi passare allo Spoon :LOL: almeno il giorno dopo possono scorrazzare senza problemi evitando che si mangiano i granuli azotati.
Il discorso chimico alla fine è relativo...e ciò che dite nn fa una piega..ma ho sempre avuto cani in casa e x questo che cerco di limitarmi al minimo sindacabile..cioè x farti capire ..io quando concimo poi x 15 GG nn li faccio uscire nel prato..fino a che tutto nn viene assorbito..ora la più piccola di 4 mesi rosicchia tutto..c cui nn so come andrebbe se mangiasse del concime..ma questo è un discorso mio personale..con le micro dovevo starci molto più dietro..x ora con lo steno ho preso pace...zero infestanti...nn diserbo xké alla ripresa si mangia tutto..x ora funghicidi zero...irrigo lo stretto necessario...l unica a darmi fastidio di inverno è l oxalis..quest'anno la frego col panda o stomp

Caleuche

Guru Giardinauta
A dire il vero con lo spoon lo fai crescere di meno nella parte aerea volendo e occhio perché il granulare se è un lento rilascio, non si scioglie in 15gg e sai che viene usata la formaldeide per la realizzazione degli strati...

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Oltretutto, se il prato è tagliato basso, la probabilità che la malattia si propaghi ( quindi la gravità) è molto più alta, perché le distanze tra le foglie sono minori e quindi "il ponte" è più corto. In parole povere....il fungo salta meglio tra una foglia e l'altra perché molti ravvicinate tra loro , nel caso di prato tagliati basso.

Caleuche

Guru Giardinauta
Oltretutto, se il prato è tagliato basso, la probabilità che la malattia si propaghi ( quindi la gravità) è molto più alta, perché le distanze tra le foglie sono minori e quindi "il ponte" è più corto. In parole povere....il fungo salta meglio tra una foglia e l'altra perché molti ravvicinate tra loro , nel caso di prato tagliati basso.
Non serve che faccia fatica, ci pensiamo noi a propagarlo con passeggiate quotidiane di controllo e lo sfalcio

marcobri

Apprendista Florello
Ho controllato...dopo 2 GG di pioggia la scorsa settimana...caduti forse 50mm nn ce quasi più nulla...vado a splulciare x sicurezza di tanto in tanto:LOL:
PS nel mio concime niente formaldeide...compo floranid prato

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Vero. Il fungo però si sviluppa la notte e noi dormiamo.... quindi senza passeggiate e sfalci durante la notte si può estendere alla grande se il prato è basso
Non serve che faccia fatica, ci pensiamo noi a propagarlo con passeggiate quotidiane di controllo e lo sfalcio

Elio85

Giardinauta
Sul fatto dell'attacco fungino, più probabile su festuca alta, @Crasmen non sono d'accordo, perché una pianta con apparato fogliare meno sviluppato, e che di suo in natura, lo sviluppa all'ennesima potenza come la festuca, con il caldo va in crisi più facilmente, tant'è che da prove fatte sul mio prato, in estate mi tocca alzare dai 25mm a 30mm per avere un range di tenuta maggiore (so che 5mm sembrano pochi, ma non lo sono) e lo ho notato molto l'anno scorso con l'estate assurda che abbiamo avuto, poi se qualche nuovo studio ha dimostrato qualcosa di preciso a tal proposito, è bello imparare discorso concimazione, non capisco il perché uno che fa spoon ogni 15 giorni o quando sia, non si possa godere il prato come uno che usa un granulare, anzi, con lo spoon se subisco un danno all'erba, rieaco a recuperarlo prima senza ombra di dubbio, discorso chimica, se ne è già parlato e straparlato, io dico che piuttosto di bruciarmi una porzione di prato a causa dei vari fattori caldo-umidità-top soil...non vedo assolutamente nulla di grave a fare un trattamento preventivo, e godermi al TOP il prato che ho...punti di vista..e trattamento preventivo non intendo con l'uso di sostanze dubbie, vendute a prezzi folli, e bollinate "naturali" "bio"...

Piccolo O.T. per un banale esempio...ieri mattina cercavo su internet dei succhi di frutta puri, ossia senza aggiunte di conservanti e zuccheri di alcun tipo, perché mi servono per gli Usignoli, ebbene tutti i prodotti che ho trovato venduti per "bio" e a prezzi di circa il triplo, nessuno era succo di pura frutta...meditiamo e informiamoci sempre prima

E come prevenzione come agisci?alterni a distanza di tempo p.a con dosi più basse? O e una scaletta che segui in base alla tua esperienza?

Elio85

Giardinauta

Giuro che pensavo che la propagazione di un fungo avveniva tramite radici... Che gggnorante che sono

Elio85

Giardinauta
Io non ho detto che si sviluppa ad altezze più alte , ho fatto riferimento ad altro : N in primis , feltro , gestione corretta dell irrigazione nella fase estiva , non prendo in considerazione un t.e. a 45 mm o 60 mm

Ho capito jack.... Quest anno spero di sbagliare poco.... Anche se parlare di irrigazioni mi prende l ansia.... Mans però che tutto passerà senza intoppi

marcobri

Apprendista Florello
Elio ma hai paura su come gestire le irrigazioni...di la verita:D
Nn è poi tanto difficile...tra un paio di anni ti renderai conto di quanto sia facile...ti basterà uscire e guardare il prato...io anche con le micro sono arrivato a 3 settimanali solo qualche volta...con i 35 gradi...per il resto lo avevo abituato a nn più di due da 15mm

Caleuche

Guru Giardinauta
Se è uno sveglio, e dal risultato che ha ottenuto direi di sì, capirà quando irrigare entra poco! Irrigazioni ai minimi termini vuol dire fare prevenzione al 50%...io la prima estate del t.e. per vedere quanto teneva, lo ho tenuto con caldo e siccità alla sete per tre settimane! Ricordo che lo feci cuocere in alcuni punti contro il cordolo frontale al muro però mi servì per capire il massimo della tenuta che poteva avere! Tutto relazionato sul mio thread, poi dovetti ovviamente trattare per il brown patch perché il forte stress, lo mise sotto attacco, ma è ancora qua che lo può raccontare ogni tanto bisogna maltrattarlo perché si faccia le ossa

Caleuche

Guru Giardinauta
E come prevenzione come agisci?alterni a distanza di tempo p.a con dosi più basse? O e una scaletta che segui in base alla tua esperienza?
Se vedo che il periodo è a forte rischio (qua in pianura abbiamo troppo caldo e afa in estate, alcune condizioni portano al 100% a qualche problema) tratto con dosaggio pieno in prevenzione, uso il prodotto più consono a periodo/rischio, sicuramente su festuca bisogna essere preparati a brown patch senza se e senza ma! Poi l'anno scorso, al contrario di quello prima, ho utilizzato l'impianto di irrigazione per fare una sorta di raffrescamento, e dopo molte discussioni sul fatto che servisse o no, ti posso dire che la cosa gli ha giovato senza ombra di dubbio! Però ho il prato totalmente sotto il sole cocente, se uno ce l'ha in mezz'ombra non glielo consiglierei mai

Alto