• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Non penso che ulteriore N migliori la situazione se è proprio la causa dell' insorgenza di leaf spot.
Comunque, ne hai molte di macchie? Con umidità è abbastanza normale vederne un po' in giro. Direi che è più questa la causa nel tuo caso, dato che segui mlsn (y)

no non ho molte macchie presenti.....ho allegato le foto qualche paio di post fa...l unica cosa che si sono formate perpendicolarmente ai rami del melograno...come dicevo a phil non è che è dovuto al continuo gocciolamento dai rami durante e dopo l irrigazione?cmq ti ringrazio @Crasmen ....ho una paura che mi si sputtana tutto.....anche perche piu o meno è lo stesso punto dove si era creato il phintyum l anno scorso....

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai cosi paura di un altro attacco di Pythium fa un moderato trattamento preventivo con un fungicida, a base di propamocarb o azoxystrobin.

Jack1978

Florello
Da ora in poi irriga quando è necessario , seguendo MLSN da inizio ripresa vegetativa quindi marzo ad oggi non è sufficiente N che hai fornito , appena puoi fai una concimazione mirata con 0,4 gr/mq di Urea e 0,4 gr/mq di Solfato Ammonico totale 0,8 gr/mq di N , per il K 0,4 ecc ecc
guarda @Jack1978 come irrigazione ne ho fatte 4 al giorno da 3-4 min....da marzo alla prima settimana di aprile ho dato 0.47 di gp light che sono circa 82g tot di urea 46% per un giardino di circa 80mq

Elio85

Giardinauta
Se hai cosi paura di un altro attacco di Pythium fa un moderato trattamento preventivo con un fungicida, a base di propamocarb o azoxystrobin.

ok @Phil aspetto il 27 e ordino ortiva che ho visto che si puo reperire online......ma perdonami anche questo prodrotto h spettro contro il pynthium o solo il propomocarbo?

Elio85

Giardinauta
Da ora in poi irriga quando è necessario , seguendo MLSN da inizio ripresa vegetativa quindi marzo ad oggi non è sufficiente N che hai fornito , appena puoi fai una concimazione mirata con 0,4 gr/mq di Urea e 0,4 gr/mq di Solfato Ammonico totale 0,8 gr/mq di N , per il K 0,4 ecc ecc

quindi @Jack1978 praticamente devo fare in aggiunta al percorso mlsn un intervento surplus di 0.8N e tutti gli altri elementi seguendo le giuste proporzioni?nell atto pratico quindi appena torna il sole faro cosi....e magari il 31/04 continuo con la seconda concimata del mese di mlsn.....giusto?adesso siccome siete dei santi con tanto di aureola mi spiegate a livello teorico perche dovrei fare cosi?che ragionaento c è sotto:sneaky::whistle:

Phil

Esperto Sez. Prato
L'ortiva è a base di azoxystrobin, ti consiglio quello che è a largo spettro d'azione. Il propamocarb agisce invece solo sul pyhtium.

Jack1978

Florello
Mi era capitato mi sembra 2 stagioni fa di confrontarmi ( non ricordo chi era ) sul fatto che entrambi seguivamo MLSN quindi il traguardo era di arrivare a fine stagione con un dosaggio di N/P/K - Ca-Mg pari a 10/1,3/5 - 1,3-0,5 ( gr/mq anno ) il periodo era appunto marzo ci confrontavamo sul fatto che lui seguiva alla regola il GP io dopo aver effettuato lavorazioni quali verticut ecc ecc non seguivo il GP ma per farlo ripartire bene ricordo di aver fornito nel mese di marzo 1,3 gr/mq di N ( Urea - Nitrato Ammonico ) il GP si aggirava a meno della metà , quindi un t.e in questo periodo necessità di maggiore spinta a livello nutrizionale mai esagerare ma serve...... alla fine della stagione comunque sempre 10 gr/mq di N ho fornito ottenendo buoni risultati sul mio Royal Blue.
Visto che ormai sei internato nella clinica ti posto la foto del programma manutentivo svolto da me nel 2018 mi raccomando non serve copiare per ottenere buoni risultati importante è capire quando e come procedere........ pensa che quest’anno per non seguire il programma da me effettuato sulla Penn A4 lo scorso anno sono passato a concime granulare organo/minerale , sarebbe stato troppo facile copiare quello precedente.

0C9EFE49-DECC-439A-9FEA-7D280133A4D6.png
quindi @Jack1978 praticamente devo fare in aggiunta al percorso mlsn un intervento surplus di 0.8N e tutti gli altri elementi seguendo le giuste proporzioni?nell atto pratico quindi appena torna il sole faro cosi....e magari il 31/04 continuo con la seconda concimata del mese di mlsn.....giusto?adesso siccome siete dei santi con tanto di aureola mi spiegate a livello teorico perche dovrei fare cosi?che ragionaento c è sotto:sneaky::whistle:

Elio85

Giardinauta
Guarda @Jack1978 sono daccordo con te.... Nel senso che copiare non porta a molto, anzi da questo anno che sto mettendo amore e serietà mi sto appuntando tutti i trattamenti e le concimazioni che sto facendo così poi che avrei pensato di postarle dopo l estate qui sul forum in modo tale che voi angeli mi facciate capire le cose che secondo voi sono sbagliate.... Ovviamente tutti i spunti li prendo qui perché veramente che è tutto.... Il mio target sarebbe non tanto di arrivare con un Prato come il vostro che sarebbe un sogno ma capire la teoria che c e dietro anche perché una volta capite non se ne vanno più dal cervello. Guardando il tuo programma però noto due cose:
La prima che durante i periodi estivi hai aumentato la frequenza da 15 a 7 giorni.... Questo perché?per far reagire al meglio il tappeto erboso ai periodi più caldo e quindi di conseguenza alle malattie fungine ecc...?
La seconda è l uso di fosforo.... Il fatto che venga dato mensilmente a livello teorico potrebbe più giovare per lo stesso discorso fatto con l azoto nei periodi estivi?

Jack1978

Florello
Bravo le due domande sono importanti e nel mio messaggio non ho voluto trattare proprio i due argomenti :
1) Concimare settimanalmente tramite Spoon è il top la risposta del t.e non ha eguali , in estate meglio settimanalmente.
2) Nella tabella è riportato il P in base alle proporzioni mensile dell N ma effettivamente è buona cosa somministrarlo in 2 volte Marzo-Settembre 0,65 gr/mq ciascuna.
Guarda @Jack1978 sono daccordo con te.... Nel senso che copiare non porta a molto, anzi da questo anno che sto mettendo amore e serietà mi sto appuntando tutti i trattamenti e le concimazioni che sto facendo così poi che avrei pensato di postarle dopo l estate qui sul forum in modo tale che voi angeli mi facciate capire le cose che secondo voi sono sbagliate.... Ovviamente tutti i spunti li prendo qui perché veramente che è tutto.... Il mio target sarebbe non tanto di arrivare con un Prato come il vostro che sarebbe un sogno ma capire la teoria che c e dietro anche perché una volta capite non se ne vanno più dal cervello. Guardando il tuo programma però noto due cose:
La prima che durante i periodi estivi hai aumentato la frequenza da 15 a 7 giorni.... Questo perché?per far reagire al meglio il tappeto erboso ai periodi più caldo e quindi di conseguenza alle malattie fungine ecc...?
La seconda è l uso di fosforo.... Il fatto che venga dato mensilmente a livello teorico potrebbe più giovare per lo stesso discorso fatto con l azoto nei periodi estivi?

Alto