• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Jack1978

Florello
Basta che non hanno preso acqua per il resto non problem.
buona domenica,

oggi brutta sorpresa...i sacchetti dove c era urea e solfato di potassio sono aperti quindi non conservati correttamente....secondo voi devo comprarne altri o vanno bene quelli aperti....secondo voi il principio si perde per una cattiva conservazione???
 

Elio85

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo aggiornarvi sul fatto che oggi ho iniziato e terminato i lavori nel giardino. Purtroppo pero un dubbio mi assale....
Il problema è che mi è arrivata la sabbia silicea stamattina,qui a milano il tempo permetteva...il morale della moglie anche e quindi mi sono deciso di farlo oggi. ordinata la 510 plus !!!Taglio a 2, arieggiatura ma no verticut per mancanza di lame(ho solo molle), e poi una bella passata di sabbia silicea e seminata.
Il problema è che a metà del top dressing mi assale un dubbio.....granulometria della sabbia non mi convinceva ma non perche mi sento esperto ma perche l altro anno ho usato quella vagliata della leroy merlin ed era decisamente piu fine....guardo il sacchetto da 25kg e mi accorgo che invece della 510 plus era la 515. LE MADONNE SI SONO SPRECATE.
Sono preoccupato....ma magari con il vostro sapere spero che non ho fatto una cagata....Ho letto parecchio in precedenza sulla sabbia silicea e per questo ancora ho uno spiraglio di luce. Io so da quanto appreso che la granulometria deve variare da 0 a 4.... questa è da 0.7 a 1.7 mm..... contenuto di Si02 e all incirca 75 % e si vale della UNI EN 13139 ma anche della EN 12620.
Ma cosi a logica mi viene un dubbio....un seme riesce a creare germogli con una sabbia non cosi fine?non è che magari questo tipo di granulometria sarebbe utile mischiato con terriccio in modo da rendere il terreno piu drenante?
Fra poco vi posto qualche foto
 

Elio85

Giardinauta
nFCjG7I.jpg

W6WcjF1.jpg

Prato dopo taglio a due e arieggiatura a mille. Di seguito lavoro ultimato:
BfVRXNt.jpg

Con la scusa vi faccio un altra domanda? E normale che dopo il topdressing si ha questo effetto di Prato bucherellato o dipende magari dalla granulometria della sabbia? Magari con un 0-1 la sabbia si intrufola va meglio tra le lamine creando meno questo effetto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranquillo la sabbia va bene. Tutto nella norma. Ora basta che mantieni la superficie umida.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Bel lavoro @Elio85 è normale che subito dopo in qualche zona vedi la sabbia così facendo hai livellato sicuramente qualche imperfezione tipo buchette sulla superficie , tra qualche giorno con la crescita e lo sviluppo tutto sparirà.
nFCjG7I.jpg

W6WcjF1.jpg

Prato dopo taglio a due e arieggiatura a mille. Di seguito lavoro ultimato:
BfVRXNt.jpg

Con la scusa vi faccio un altra domanda? E normale che dopo il topdressing si ha questo effetto di Prato bucherellato o dipende magari dalla granulometria della sabbia? Magari con un 0-1 la sabbia si intrufola va meglio tra le lamine creando meno questo effetto
 

Elio85

Giardinauta
meno male ragazzi....la cosa mi ricuora!!!!mantengo umido e appena si muove qualcosa gli vado di fosforo....grazie
 

Elio85

Giardinauta
ciao jack buongiorno,

seguendo mlsn appena germina gli do 0.65g/m2 di fosforo e teoricamente a meta mese faccio spoon con N,K,Ca,Mg....corretto o posso permettermi di dare in aggiunta un NPK? non vado a sballare le proporzioni minime mlsn?
 

Elio85

Giardinauta
buonasera a tutti e buona domenica.....
altro piccolo aggiornamento....oggi giornata passata tra siepe e prato....
dopo il top dressing fatto in precedenza pochi giorni fa ho dovuto ri traseminare ancora perche non ero molto soddisfatto del risultato(ovviamente solo le aree necessarie con centimentro e facendo proporzioni assurde con la grammatura da etichetta)
dopo di che ho coperto tutto con terriccio sabbia torba)
in data 18/04 ho dato funghi micorrizici 7gr/mq e zolfo diciamo granulare 40g/mq
in data odierna smaniavo di fare quacosa e in mattinata ho dato un mix di due biostimolatori ALWAYS 160ml/80mq + SHIELD 80gr/80mq,poi il pomeriggio ho dato VIGOR LIQUIDO 300ml su 80mq
Volevo lasciarvi le mie impressioni:
ho notato che dopo il passaggio di shield il prato gia nel pomeriggio si mostrava di un colore piu scuro...ma possibile?e riguardo questo prodotoo contenente ferro chelato a 1% volevo sapere se potrebbe dar fastidio ai germogli in crescita o magari a semi non ancora germogliati....ma questo ferro a livello teorico perche non andrebbe dato ai filamenti giovani?che cosa gli compromette?

un altra domanda.... visto che settimana scorsa ho fatto spoon e dato circa 0.65g/m2 di fosforo,ora che ho ritraseminato me la prendo in saccoccia(in gergo romano) o posso cmq la prossima volta dare un altro po di fosforo?....magari lo vado a scalare dai prossimi 0.65g/m2 di settembre.
IJizEC3.jpg

IJizEC3.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì è senz'altro quello.
-il ferro è un'elemento che a dosi elevate diventa tossico per il t.e., per le giovani plantule diventa molto basso questo limite di tossicità. Quindi meglio andarci molto piano in presenza di trasemine appena germinate. Ma nel tuo caso che ancora non è germinato nulla della trasemina, va bene.
-va bene puoi darlo fintanto non germina, poi invece dovresti aspettare il primo taglio. cmq non è indispensabile..
 

Elio85

Giardinauta
Ok perfetto.... A dir la verità io l ho dato perché ho letto che era uno strumento per induzione di resistenza... Poi ho letto del ferro e come mi avevate spiegato in passato sapevo che non era la cosa giusta....
Però @Phil scusami.... Su 80g di prodotto 1% di ferro chelato potrebbe essere una quantità da non sottovalutare? Tra lo chiedo per cultura personale più che altro
 

Elio85

Giardinauta
Buongiorno ancora ragazzi.... Ieri mi ero scordato di postare qualche foto inerente ad un dubbio che mi è venuto riguardo malattie del Prato.
In questi giorni sto dando tanta acqua e le giornate sono state abbastanza calde... Vi posto delle foto
BdThSay.jpg

T5bqv3K.jpg

Mz3vQX4.jpg

Secondo voi si tratta di un problema dovuto a troppa acqua o magari un principio di focolaio?
Giusto per info.... Caso vuole che questo marciume si trovano perfettamente sotto dei rami.. Uno del melograno e un altro della siepe.. Non vorrei che con l acqua dell irrigazione quel continuo gocciola te po creano situazioni particolari
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok perfetto.... A dir la verità io l ho dato perché ho letto che era uno strumento per induzione di resistenza... Poi ho letto del ferro e come mi avevate spiegato in passato sapevo che non era la cosa giusta....
Però @Phil scusami.... Su 80g di prodotto 1% di ferro chelato potrebbe essere una quantità da non sottovalutare? Tra lo chiedo per cultura personale più che altro
sì di per sè non è per nulla molto in percentuale, però in presenza di giovani piantule può comunque non essere trascurabile,visto che anche come dici, hai notato un deciso viraggio del colore del t.e.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo voi si tratta di un problema dovuto a troppa acqua o magari un principio di focolaio?
Giusto per info.... Caso vuole che questo marciume si trovano perfettamente sotto dei rami.. Uno del melograno e un altro della siepe.. Non vorrei che con l acqua dell irrigazione quel continuo gocciola te po creano situazioni particolari
Se noti che è eccessivamente bagnato diminuisci le irrigazioni, l'obiettivo è mantenere anche solo moderatamente UMIDO , non bagnato.. Si nota un lieve Leaf spot, malattia non grave ma sintomo di troppa e perdurante umidità fogliare in questo caso.
 

Elio85

Giardinauta
Cmq per le irrigazioni ne ho impostate 4 al giorno da 3-4min..magari potrebbe essere possibile che quel continuo gocciola te durante e dopo l irrigazione possano creare problemi proprio in quei punti perpendicolari a sti benedetti rami....ragionandoci un po ma senza competenza in merito potrebbe essere però....
propiconazolo è il principio attivo curante
 

Elio85

Giardinauta
ciao a tutti,

volevo ritornare sul discorso del leaf spot.....leggendo il ppa-1(chemical control of turfgrass) ho letto che l uso di funghicidi(propiconazolo,ma anche altri...) è ok ma bisogna evitare dosi massicce di N e tagli bassi andrebbero evitati.Poi vedendo un video su youtube un tizio diceva che il leaf spot potrebbe guarire applicando N;ora Seguendo l mlsn e quindi le dosi corrette di N ecc ,e visto che il problema è leggermente aumentato rispetto a ieri,mi viene una domanda:
-concimo il prato con gplight
-o passo il rimanente di ortiva per hobbisty dell anno scorso?e nel caso non raggiunga le dosi corrette di p.a posso eventualmente trattare solo quel punto con spruzzino...magari facendo le giuste proporzioni?
-o faccio tutte e due?
 
Alto