• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in semiombra di loietto e poa: avrò scelto la cultivar giusta?

Walter

Aspirante Giardinauta
la copertura erbosa è abbastanza uniforme.. è evidente che si trova in uno stato di forte carenza nutrizionale. Basti vedere le differenze di dell'azoto più se come dici quelle sono urina di animale.. Appena si alzeranno le temperature provvedi ad una concimazione azotata e magari a forare il terreno con appositi rulli chiodati o scarpe chiodate per arieggiare il terreno che ha l'aria asfittica.
Ma il risultato dell'arieggiatura con arieggiatore a molle o lame (che posseggo) è scarpe chiodate è lo stesso? O hanno due effetti diversi sul terreno ( magari con le scarpe chiodate sicva più a fondo e si rovina meno il prato)?

Walter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'arieggiatore che hai serve per togliere il feltro..
Le scarpe chiodate o qualsiasi cosa che fori il terreno serve solo per ossigenare il suolo e favorire l'infiltrazione di acqua e nutrienti.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
L'arieggiatore che hai serve per togliere il feltro..
Le scarpe chiodate o qualsiasi cosa che fori il terreno serve solo per ossigenare il suolo e favorire l'infiltrazione di acqua e nutrienti.
Procedo il prima possibile ad acquistare le scarpe chiodate; effettivamente il terreno tende a compattarsi, sto aggiungendo sabbia/pozzolana apposta di anno in anno!
Un tipo vale l'altro? Ne ho viste alcune a 13€ su uno dei maggiori siti di vendita online...

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Nel tentativo di trovare la cultivar che meglio si adatta alla situazione del mio terreno e della condizione di luce del mio giardino (la rhambler SRP è spettacolare, ma forse non molto indicata per la mia situazione dato che la traseminare della scorsa primavera non ha attecchito al massimo), mi sono imbattuto nel miscuglio Sun & Shade della LandscaperPro che contiene arundinacea Essential. Qualcuno la conosce? La lamina ha una larghezza "accettabile" (non dico di esigerla come la rhambler ma neanche troppo rustica).
Grazie

Walter
 

Bolo

Giardinauta
Ciao Walter se può esserti d' aiito
Io ho da poco seminato il miscuglio sun&shade nel mio prato di f estuca ariundinacea ..
Ho il tuo stesso problema per cui molte zone al sole ma anche alcune in ombra dove ogni anno a fine stagione mi ritrovo con zone molto diradate.
Mi pare che il risultato sia ottimo...
Ti mando un paio di foto così puoi farti un'idea 15236208799011814020230.jpg 15236209463121821275689.jpg
 

vipera

Aspirante Giardinauta
anche io esposizione a nord, ogni inverno problemi con patologie con conseguente diradamento, quest'anno non voglio scendere a compromessi e rinuncerò ai miscugli Festuca arund/Poa anche se è il mio mix preferito... quasi sicuramente prenderò tempoverde blue shadow
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con esposizioni così ombrose non si possono pretendere i miracoli da f.a, poa e lolium. Si deve scegliere tra le festuche fini

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Con esposizioni così ombrose non si possono pretendere i miracoli da f.a, poa e lolium. Si deve scegliere tra le festuche fini

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
È proprio per questo motivo che la scorsa primavera mi sono affidato alla rhambler SRP della padana sementi: il risultato è stato migliore di quanto avevo ottenuto con la prima semina di Royal Sport della Bottos, ma non è stato "risolutivo". Partendo dal presupposto che non ho concimato quanto e quando dovuto e confidando di poter ottenere qualcosa di migliore di quello che ho ora, volevo provare con un miscuglio selezionato appositamente per la mia condizione. Ad onor del vero devo aggiungere anche che forse abbasso troppo il taglio soprattutto all'ombra dove magari mi dovete tenere il più alto dei 3 cm soliti.

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
anche io esposizione a nord, ogni inverno problemi con patologie con conseguente diradamento, quest'anno non voglio scendere a compromessi e rinuncerò ai miscugli Festuca arund/Poa anche se è il mio mix preferito... quasi sicuramente prenderò tempoverde blue shadow
Tra le caratteristiche leggevo che il tempoverde blue shadow è un po' rustico! Io cercherei proprio qualcosa invece di più fine possibile con la sostenibilità di un prato a bassa manutenzione!
In pratica vorrei la luna

Walter
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra le caratteristiche leggevo che il tempoverde blue shadow è un po' rustico! Io cercherei proprio qualcosa invece di più fine possibile con la sostenibilità di un prato a bassa manutenzione!
In pratica vorrei la luna

Walter
Se tagli un mix poa lolium f.a a 3 cm in zone poco esposte....allora ti stai dando da solo la zappa sui piedi.
Il blue shadow è un discreto mix...certamente e' un po' attempato, ma ha dato buoni risultati, sopratutto in condizioni di alternanza o transizione.
L'alternativa è puntare comunque su sementi per ombra....il fatto è che nessuno sviluppa o è interessato a specie da zone ombreggiate.....
Scusa il paragone, ma è un po' come le gomme da heavy rain o intermedie in F1

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Se tagli un mix poa lolium f.a a 3 cm in zone poco esposte....allora ti stai dando da solo la zappa sui piedi.
Il blue shadow è un discreto mix...certamente e' un po' attempato, ma ha dato buoni risultati, sopratutto in condizioni di alternanza o transizione.
L'alternativa è puntare comunque su sementi per ombra....il fatto è che nessuno sviluppa o è interessato a specie da zone ombreggiate.....
Scusa il paragone, ma è un po' come le gomme da heavy rain o intermedie in F1

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente reso l'idea! Intanto mi sono attrezzato... poi devo ricordami di non tagliare basso (molto più bello un bel green ) e di concimare quando serve!
d095c7ffc2c1543dcf3f9edc1f819b7f.jpg


Walter
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai perfettamente reso l'idea! Intanto mi sono attrezzato... poi devo ricordami di non tagliare basso (molto più bello un bel green ) e di concimare quando serve!
d095c7ffc2c1543dcf3f9edc1f819b7f.jpg


Walter
La fame di luce da parte di poa, f.a e lolium è elevata, pertanto mantenere un'altezza di taglio elevata, permette all'erba di raggiungere (sempre che ci riesca) il DLI minimo per sopravvivere.
Se ciò non fosse, allora la causa è persa in partenza....il che richiede un cambio varietale.
Inoltre una specie coltivata in zone ombreggiate necessita di circa il 30% di nutrienti in meno rispetto a quelle coltivate al sole

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto