Altro interrogativo! Dopo arieggiato e traseminato, avevo intenzione di ricoprire il seme per fare anche top dressing: per i miei 200mq mi hanno consigiliato circa 1 mc di sabbia e torba. In agraria hanno un famigerato "big bag" da 1 mc a 129€ (70% sabbia e 30% torba) + ss (nel mio caso circa 30€): la spesa non è indifferente.
L'anno scorso avendo bisogno di 8 mc (dovendo anche livellare) il rifacimento del prato l'ho fatto apportando pozzolana presa allo smorzo, dopo aver letto vari post sull'argomento (
@white sand dovrebbe saperne qualcosa!
).
Questa mattina sono passato allo smorzo vicino casa ed hanno sabbia di fiume (ovviamente usata in costruzione) a 45€/mc che potrei integrare con 4/5 sacchi di torba da 80 litri (per raggiungere una percentuale 70/30).
Quindi domanda 1:
Pensate che possa andar bene? O serve per forza sabbia di fiume del Po'? O meglio la pozzolana? O devo spendere per forza più del doppio per il big bag?
E la domanda 2:
dopo queste operazioni (arieggiatura, trasemina,e top dressing) occorre somministrare qualcosa per la ripresa vegetativa o si rischia solo di dar da mangiare alle infestanti? Lo stress che il prato subisce per l'arieggiatura deve essere curato?
Grazie mille!