• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare...

D

Dani1980

Guest
Beh l'allagamento potrebbe aver fatto compattare il terreno, la festuca arundinacea poteva essere nel terreno come semi e ne ha approfittato per prima nascere e poi dopo che hai abbassato la guardia per spopolare, pe ril concime usa sola passata è poca bisogna poi vedere anche quanto ne hai dato ma la sua difficoltà potrebbe aver favorito l'infestante, il problema vero è che temo non ci sia nulla da fare a meno di ricominciare tutto da capo o lasciarla diffondere oppure con santa pazienza metterti a dargli la caccia una ad una e cercare d'impedire nuove nascite con l'antigerminante

Io però non ho capito una cosa: in teoria il mio prato originariamente è composto da festuca arundinacea e poa pratensis e quella fotografata è "festuca arundinacea" ma considerata infestante... come mai?

La mia idea comunque era quella di procedere con l'estirpazione totale ma ce n'è veramente troppa e così ci ho rinunciato...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto, la festuca esiste in natura ma quella che è venduta nei miscugli ha subito numerosi incroci per affinarne la lamina fogliare, aumentare il suo accestimento migliorarne il colore ecc... se il tuo vicino non ha buttato semi a caso nel tuo giardino il tuo è un caso di infestazione da festuca arundinacea spontanea... che purtroppo nel tuo caso ha un colorito più scuro del mix che hai utilizzato

D

Dani1980

Guest
Giusto, la festuca esiste in natura ma quella che è venduta nei miscugli ha subito numerosi incroci per affinarne la lamina fogliare, aumentare il suo accestimento migliorarne il colore ecc... se il tuo vicino non ha buttato semi a caso neòl tuo giardino il tuo è un caso di infestazioneda festuca arundinacea spontanea...

Capito. Domattina valuterò se tentare di esportare il tutto o arrendermi.

Per quanto riguarda la trasemina (necessaria se ripulisco dalle malerbe), c'è qualche marca particolare che puoi consigliarmi?

Green thumb

Membro dello Staff
L'ideale è utilizzare sempre lo stesso miscuglio originale fosse solo per evitare differenze di colore o di tessitura

D

Dani1980

Guest
L'ideale è utilizzare sempre lo stesso miscuglio originale fosse solo per evitare differenze di colore o di tessitura
Lo so, ma chi mi ha fornito i rotoli ha solo sacchi da 20kg!
Prima ho iniziato a togliere qualche grosso cespuglio di festuca ma restano dei buchi enormi!!!
Per riseminare quanti grammi al mq mi servono?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Per rifarlo devi prima decidere con cosa perché a seconda del miscuglio usato cambia il quantitativo da usare, poa e festuca dovremmo stare sui 30-35 gr/mq. per effettuare una trasemina possono bastare anche 15-20 gr/mq. ma anche qui dipende da quanto rado sia il prato.

D

Dani1980

Guest
Per rifarlo devi prima decidere con cosa perché a seconda del miscuglio usato cambia il quantitativo da usare, poa e festuca dovremmo stare sui 30-35 gr/mq. per effettuare una trasemina possono bastare anche 15-20 gr/mq. ma anche qui dipende da quanto rado sia il prato.
Il tizio dove ho comprato i rotoli mi ha detto che è festuca ma sul loro sito ho trovato 2 tipi diversi di rotoli con festuca
http://www.mastergreen.it/produzione_files/Modulo Prodotti_Layout 1.jpg
Secondo me è la prima perchè ricordo che le foglie erano parecchio larghe.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ti dicevo qualche post addietro trovare un miscuglio identico all'originale senza sapere che cultivar di arundinacea e poa vi sono contenute non è un'impresa facile, in linea di massima orientati su un miscuglio o 90% festuca arundinacea/ 10% poa pratensis o 80% festuca arundinacea/ 10% poa pratensis/ 10% loietto (le sementi del loietto sono molto pesanti quel 10% è solo una minima parte del numero totale delle sementi e quindi non influisce molto sull'aspetto finale). In ogni caso ti consiglio di traseminare una zona molto ampia per ridurre al minimo le possibili differenze cromatiche e di tessitura.

cigolo

D

Dani1980

Guest
Come ti dicevo qualche post addietro trovare un miscuglio identico all'originale senza sapere che cultivar di arundinacea e poa vi sono contenute non è un'impresa facile, in linea di massima orientati su un miscuglio o 90% festuca arundinacea/ 10% poa pratensis o 80% festuca arundinacea/ 10% poa pratensis/ 10% loietto (le sementi del loietto sono molto pesanti quel 10% è solo una minima parte del numero totale delle sementi e quindi non influisce molto sull'aspetto finale). In ogni caso ti consiglio di traseminare una zona molto ampia per ridurre al minimo le possibili differenze cromatiche e di tessitura.

cigolo

Io pensavo di traseminare su tutto il prato visto che tra l'estirpazione manuale delle piantine più scure di festuca e l'arieggiatura che farò domani resteranno delle zone vuote e comunque in generale il prato non è molto fitto.
Come semi penso di prendere 90% festuca e 10% poa. Per una trasemina con questo tipo di sementi, che dosaggio devo utilizzare?
Per coprire con circa 2mm di torba tutto il giardino (100mq), quandi mc e quindi lt mi servono?
Ho un altro dubbio: dopo che trasemino e ricopro con la terra, per concimare devo comunque ripassare sopra al "seminato"... non succede niente vero?

EDIT: piccolo sfogo... possibile che nei vivai possano vendere delle scatole di semi senza indicarne la composizione????? Mi sa che devo andare al consorzio agrario!

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
IPer una trasemina con questo tipo di sementi, che dosaggio devo utilizzare?
In caso di trasemina sarebbe stato corretto spargere circa 20gr al metro quadro (dipende anche da che miscuglio usi), però visto che hai delle zone vuote ed in particolare non è molto fitto, ne puoi usare 25-30 gr al mq.

Per coprire con circa 2mm di torba tutto il giardino (100mq), quandi mc e quindi lt mi servono?
Con un sacco e mezzo al massimo due da 80lt in teoria dovresti ricoprire tutto, dipende da come lo spargi.

Ho un altro dubbio: dopo che trasemino e ricopro con la terra, per concimare devo comunque ripassare sopra al "seminato"... non succede niente vero?
No, non succede niente solo se cammini con un passo felpato o usi le zattere da neve, altrimenti lasci le impronte per un eventuale indagine:lol::lol:(scherzo vai tranquillo tanto c'è parte del vecchio prato che tiene il tutto)

EDIT: piccolo sfogo... possibile che nei vivai possano vendere delle scatole di semi senza indicarne la composizione????? Mi sa che devo andare al consorzio agrario!
Sfogo comprensivo; ci sono tante ma tante scatole dove trovi scritto solo: prato sole, prato ombra, prato rustico senza che ci sia scritta alcuna indicazione su che tipo di cultivar siano usate.:Saluto:

D

Dani1980

Guest
Live dal giardino: ci sono così tante piantine scure che restano dei buchi enormi... speriamo bene...

D

Dani1980

Guest
Ho riempito già mezzo sacco nero in 3 ore e mezzo di lavoro ma ce n'è da tirare via almeno il doppio. Dato che è impossibile ripulirlo totalmente, sto togliendo solo il grosso sperando che le nuove piantine riescano a prendere il sopravvento. Possibile?

Sigaretta e poi di nuovo al lavoro!!! :martello:

D

Dani1980

Guest
Mi sembra di aver tolto tante piantine ma poi mi giro ed è ancora pieno!!! Ora ho abbassato il prato a 4cm per poter arieggiare.
Per seminare mi conviene aiutarmi con qualche attrezzo o vado a mano? L'investimento vale la resa?

Alto