• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto disastro prato..

Voloo

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho posato un prato a rotoli, e dopo un ottima partenza ora la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno, ecco alcune foto... DSCN3372.jpg DSCN3371.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non è detto che il danmo sia da attribuire solo alla mancanza di acqua. Potrebbe aver subito un attacco fungineo e quindi trattato in altro modo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inizialmente bagnavo 1 giorno si 2 no poi 1 si e uno no, ed ora sono un paio di giorni che sto bagnando tutti i giorni....bagno circa 20-30 minuti con classici spruzzini interrati.
Bisognerebbe capire quanta acqua stai dando al prato (leggi qui) e bisognerebbe sapere se irrighi nel modo e momento corretto (leggi qui)

Avete consigli da darmi????
Dalle foto il prato sembra essere stato aggredito da un fungo. Forma delle chiazze, periodo dell'anno e tipologia d'erba fanno pensare al brown patch, tratterei al più presto con un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo magari mescolato ad uno contenente azoxystorbin. Se per settembre non riuscisse a recuperare e vi fossero delle zone con erba completamente morta dovrai rastrellare energicamente per rimuovere il secco e quindi traseminare (con un miscuglio dalla stessa composizione).

cigolo

Voloo

Aspirante Giardinauta
OK allora procediamo con la lotta contro il fungo...
il Bayer Folicur SE può andare bene come prodotto?...oppure avete prodotti da consigliarmi cosi da comprare il prodotto giusto?
Grazie mille

Irrigo la mattina alle 5 e ho fatto il test con i barattolini una quindicina sparsi qua e la e i valori andavano da 1,2 a 2 cm, quindi non mi sembra male o sbaglio?

Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
il Bayer Folicur SE può andare bene come prodotto?...
Ok, dosaggio 90ml/100mq in 5-10lt d'acqua.
oppure avete prodotti da consigliarmi cosi da comprare il prodotto giusto?
Se trovi compra anche l'Ortiva della Compo (dosaggio 20ml/100mq) da mescolare al Folicur.

Irrigo la mattina alle 5 e ho fatto il test con i barattolini una quindicina sparsi qua e la e i valori andavano da 1,2 a 2 cm, quindi non mi sembra male o sbaglio?
Bene, ma non irrigare ogni giorno, finchè fa molto caldo bagna ogni 2gg, quando le temperature si abbasseranno passa a ogni 3gg.

cigolo

Voloo

Aspirante Giardinauta
OK quindi 1 giorno si e uno no, poi passiamo ad 1 giorno si e 2 no...
Oggi compro tutto e questa sera lo spruzzo ovunque, domani non irrigo e si passa a giovedì...

Mi sa che oramai il danno è fatto, mi sa che ho aspettato troppo... :(

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho fatto il trattamento il 07-08 e il 19-08 però ho un dubbio credo di esser stato "leggero" con i quantitativi...
Ho fatto:
Bayer Folicur SE 18 ml in 4 lt di acqua
Ortiva della Compo 4 ml sempre negli stessi 4 lt di acqua
Il tutto su 20 mq di prato.
Ho fatto un cazzata? :confuso:
In quanto tempo dovrebbero esserci dei cambiamenti?

Grazie:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti ho fatto il trattamento il 07-08 e il 19-08 però ho un dubbio credo di esser stato "leggero" con i quantitativi...
Ho fatto:
Bayer Folicur SE 18 ml in 4 lt di acqua
Ortiva della Compo 4 ml sempre negli stessi 4 lt di acqua
Il tutto su 20 mq di prato.
Ho fatto un cazzata? :confuso:
In quanto tempo dovrebbero esserci dei cambiamenti?

Grazie:D
I dosaggi sono corretti, relax.....il prato recupererà solo con l'arrivo dell'autunno (abbassamento delle temperature). L'erba morta però NON risorgerà, se le chiazze restano bruciate dovrai traseminarle con lo stesso mix (il più simile possibile) dopo avere asportato il seccume (come già indicato da Cigolo)

Alto