• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare

C@p@c@r

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per riprendere il mio prato che non è al massimo della forma. Si tratta di un piccolo prato di circa 30 mq. Acquistato a rotoli circa due anni fa (dovrebbe trattarsi di festuca, almeno così mi ha detto il giardiniere che lo ha installato) non ho praticamente mai fatto alcuna manutenzione se non qualche taglio sporadico. Ora vorrei dedicarmici un po' . Il prato si presenta lievemente ingiallito dopo il taglio che ho effettuato la scorsa settimana quando l'erba era veramente alta e in alcuni punti è diradato. Abito in Calabria e in questi giorni la temperatura è ancora abbastanza alta; il prato è per metà giornata in ombra. Ringrazio chi vorrà darmi delle dritte.
Un saluto
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, potresti inserire delle foto panoramiche e da vicino delle zone più malandate in modo da ricevere dal forum suggerimenti più accurati.

Ciao.
 

C@p@c@r

Aspirante Giardinauta
yse2ubaj.jpg
deture5y.jpg
y3a8evag.jpg
gube9apy.jpg



Grazie per la risposta, spero di aver inserito correttamente le foto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa di vedere le foto e di avere info supplementari (esposizione, modo e quantità di irrigazione, problemi avuti in passato ecc) è possibile che si sia "inselvatichito" un po. Per fortuna quasi tutte le specie erbose si autoadattano (se non l'hai mai curato per due anni dubito però che il tuo prato ora sia composto da sola festuca). Il giallume può avere diverse cause, senza vedere le foto di primo acchitto ti direi che hai fatto scalping, ossia che hai tagliato troppo in una sola soluzione (il prato non deve essere mai falciato per oltre un terzo della sua altezza per volta altrimenti ne risente). In ogni caso benvenuto nel forum, troverai: primari, dottori di prima scelta, infermieri e pazienti un po pazzerelli (io mi colloco in questi ultimi) di una clinica adatta sia per i piu fanatici che per chi invece decide di seguire i consigli basilari per ottenere un appezzamento verde "presentabile" con relativamente poca fatica :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
in attesa che ti rispondano i guru del forum su varie cose, poniti una domanda:
- Cosa vuoi dal tuo prato (un tappetino omogeneo monocolor altezza 3-4-5 cm? o un prato rustico un po piu alto gradevole da vedere e da usare senza troppe pretese estetiche ossia con varie tonalità di verde e senza che sia per forza monospecie?)

Sulla base di quelle che sono le tue esigenze (la prima o la seconda, entrambe validissime) sicuramente anche i consigli che i guru ti forniranno e l'impegno necessario che dovrai dedicare al tuo prato variano enormemente :)

Ps: Scusami quando ho scritto il primo post le foto ancora non erano state pubblicate, è capitato anche a me quando ero nuovo utente, i primissimi messaggi venivano pubblicati solo dopo alcune ore evidentemente perchè per i nuovi utenti si verifica il contenuto del post per evitare "falsi utenti" un po pubblicitari.

Pss: Cmq vedendo le foto adesso mi correggo, non è scalping!
 
Ultima modifica:

C@p@c@r

Aspirante Giardinauta
in attesa che ti rispondano i guru del forum su varie cose, poniti una domanda:
- Cosa vuoi dal tuo prato (un tappetino omogeneo monocolor altezza 3-4-5 cm? o un prato rustico un po piu alto gradevole da vedere e da usare senza troppe pretese estetiche ossia con varie tonalità di verde e senza che sia per forza monospecie?)

Sulla base di quelle che sono le tue esigenze (la prima o la seconda, entrambe validissime) sicuramente anche i consigli che i guru ti forniranno e l'impegno necessario che dovrai dedicare al tuo prato variano enormemente :)

Ps: Scusami quando ho scritto il primo post le foto ancora non erano state pubblicate, è capitato anche a me quando ero nuovo utente, i primissimi messaggi venivano pubblicati solo dopo alcune ore evidentemente perchè per i nuovi utenti si verifica il contenuto del post per evitare "falsi utenti" un po pubblicitari.

Pss: Cmq vedendo le foto adesso mi correggo, non è scalping!

In realtà come detto in precedenza vorrei solo provare a sistemare il prato, sperando che non sia una cosa troppo difficile, magari con concimazioni fatte per bene, eventuali trasemine...insomma attendo i consigli degli esperti.

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo che il prato sia debilitanto per la mancanza di attenzioni e che non ci siano sofferenze in atto, ti consiglio una rastrellata energica del prato e l'asportazione del materiale risulatante. Fatto questo, servirebbe una trasemina utilizzando un mix di festuca arundinacea e poa pratensis (del tipo Maciste o meglio ancora Royal blue della Bottos o zollaverde) alla dose di 25-30 g/mq di semi. All'atto della trasemina concima con 30g/mq di un concime autunnale 20-5-20 a lenta cessione.Fatto questo, ricopri il tutto con pochi mm (2-3mm) di terriccio universale e tieni umido fino a germinazione completa (sperando che il tepore autunnale permanga). Ma affrettati siamo in autunno......anomalo ma pur sempre autunno!
 

C@p@c@r

Aspirante Giardinauta
Ammettendo che il prato sia debilitanto per la mancanza di attenzioni e che non ci siano sofferenze in atto, ti consiglio una rastrellata energica del prato e l'asportazione del materiale risulatante. Fatto questo, servirebbe una trasemina utilizzando un mix di festuca arundinacea e poa pratensis (del tipo Maciste o meglio ancora Royal blue della Bottos o zollaverde) alla dose di 25-30 g/mq di semi. All'atto della trasemina concima con 30g/mq di un concime autunnale 20-5-20 a lenta cessione.Fatto questo, ricopri il tutto con pochi mm (2-3mm) di terriccio universale e tieni umido fino a germinazione completa (sperando che il tepore autunnale permanga). Ma affrettati siamo in autunno......anomalo ma pur sempre autunno!

Grazie per la risposta, la trasemina la devo fare solo nei punti diradati o per tutto il giardino? eventualmente se sono in ritardo è una operazione che posso fare in primavera? per quanto riguarda il concime hai qualche marca da suggerirmi?

ancora grazie per la disponibilità
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
in attesa che ti risponda white (parere sicuramente più atorevole del mio :) ) secondo me ti conviene rastrellare tutto bene....opterei per una trasemina su tutto il prato a meno che non ci siano zone molto folte (ma ne dubito dopo una buona rastrellata), chiaro dovresti fare il tutto nel giro di due-tre giorni altrimenti puoi benissimo attendere e operare in primavera.
Come concimi dei buoni concimi a lenta cessione ne esistono a bizzeffe: bottos, scotts, valagro ....
 

C@p@c@r

Aspirante Giardinauta
in attesa che ti risponda white (parere sicuramente più atorevole del mio :) ) secondo me ti conviene rastrellare tutto bene....opterei per una trasemina su tutto il prato a meno che non ci siano zone molto folte (ma ne dubito dopo una buona rastrellata), chiaro dovresti fare il tutto nel giro di due-tre giorni altrimenti puoi benissimo attendere e operare in primavera.
Come concimi dei buoni concimi a lenta cessione ne esistono a bizzeffe: bottos, scotts, valagro ....

Eventualmente se opto per farlo in primavera, nel frattempo mi conviene ugualmente arieggiare e concimare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Seeee autorevole.......:), Grappino vai che sei forte!!! White sand conferma quanto detto dal "micione barese". Se lo fai subito hai una minima speranza altrimenti aspetta primavera (mal che vada sprechi i semi) pero' la rastrellata e la concimazione con antistress autunnale (autumn k della bottos o scotts antistress.....o quello che riesci a trovare di specifico per prati) la devi fare.....inizia un we lungo percio' olio di gomito. Daje...daje :)
 
Alto