• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da capo

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
E parecchio che vi seguo e volevo un consiglio su come rifare il prato
Oramai il mio prato è andato...ci sono solamente infestanti....
Quindi ho deciso di rifare tutto.
Leggendo ampiamente il forum (in questi giorni mi sono fatto una cultura) ho visto visto il terreno è molto argilloso. Le soluzioni sarebbero quelle di fare un carotaggio con sabbia, o meglio ancora rifare il topsoil aggiungendo molta sabbia.
Diciamo visto che adesso mi son deciso a rifare tutto, e visto che vorrei optare per le macroterme, poichè con le microterme l'estate scorsa si sono letteramente bruciate, un pò per il terreno ed un pò anche per ilcaldo, vorrei sapere se mi conviene iniziare adesso e considerando la mole di lavoro fin quando posso posare il prato (in rotoli Zoysia japonica).

Innanzitutto avevo pensato di diserbare totalmente l'attuale vegetazione di infestanti.
Appena seccate, iniziare a togliere in qualche punto almeno 9-10cm di terra per poi posare la sabbia silicea più torba.
Il problema è proprio la sabbia. Ho girato e rigirato 3 province ma nessuno sa cosa sia la sabbia silicea.
Chi eventualmente dice di averla, acquisto un sacco ma frigge più dell'acqua nell'olio bollente!!Ho trovato solo pozzolana, ma non mi sanno dire di che volumetria sia, e oltretutto non so se va bene per effettuare un top soleil.
Inoltre nei vivai non conoscono la sabbia silicea, mentre nei negozi di edilizia tutte le sabbie friggono... unica sabbia silicea pura e quella che si usa per le piscine. Ma 1 sacco da 25l costa 16euro!!
Il prato è esposto al sole per quasi tutta la giornata, tranne che nelle ore più fresche della mattina.
Abito in pianura nel casertano, dove in questi giorni (ma anche l'estate scorsa) si è arrivati anche a 42-43 gradi.
Come grandezza il giardino forma una L la parte più lunga 20 per 4mt, mentre l'altra circa 10mt per 4,5. La parte più lunga viene però spezzata da un lastricato di circa 5mt x 4

Avete consigli da darmi?
La pozzolana va bene? Posso ripiegare su quella?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao! La pozzolana andrà benissimo, magari mescolaci insieme anche un po di sabbia (anche calcarea, granulometria grossa, mi raccomando da comprare al quintale nei negozi di edilizia sennò con i sacchi ti sveni), poi stallatico in buone quantità e un po di torba.
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.

Se mi dite che la pozzolana andrà bene prenderò sicuramente quella.
Ho trovato sabbia silicea, ma lo stabilimento (sibelco) da casa mia dista circa 90 km.
Il trasporto non lo fanno quindi dovrei chiamare io un corriere o evenutalmente fittare un camion.
Con le spese di trasporto non mi conviene.
Se mi dite che anche l'aggiunta di sabbia calcarea può andare bene prendo quella.

Per la torba...molti mi dicono che è inutile è che conviene mettere del terriccio che contiene già torba ed è più nutriente...
Cosa mi dite?

Altra cosa..... http://www.pratoerboso.net/ come venditore come è?
Mi posso fidare? Ne conoscete altri che vendono on-line?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Ok anche il terriccio, purchè non zeppo di infestanti.
-Puoi ripeigare sulla calcarea

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Frankie, sapevi che c'è uno stabilimento Sibelco anche a Sessa Aurunca, ad un oretta da te.:rolleyes::D

era proprio a quello che mi riferivo...non effettua trasporto però

Su prato erboso cosa mi dite?

Frankie, sapevi che c'è uno stabilimento Sibelco anche a Sessa Aurunca, ad un oretta da te.:rolleyes::D

era proprio a quello che mi riferivo...non effettua trasporto però

-Ok anche il terriccio, purchè non zeppo di infestanti.
-Puoi ripeigare sulla calcarea

cigolo
in che senso zeppo di infestanti? Io parlavo di terriccio in sacchi....:confused:
PEr il sito pratoerboso.net avete qualche feedback?
 
Ultima modifica di un moderatore:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione.
Quando ho scritto avevo passato il diserbante a base di gliphosate su una parte del mio giardino. Ho fresato con un piccolo motozappa elettrico ed ora sto aspettando che escano le prime infestanti.
Intanto il pezzo da mettere a posto è di circa 25 mq. Il resto del giardino non so se riuscirò a farlo quest'anno. Appena ho tempo vi posto qualche foto (ora non è il caso perchè è una devastazione :fischio:).

Per la piccola parte di giardino, che ho fresato, come procedo?
Devo acquistare prato a rotoli (spero di trovare Zoysia Japonica). Quali sono i passaggi prima di posarlo? Devo dare altro dieserbante se crescono le piantine di infestante?

Ho acquistato circa 30 sacchi di pozzolana(25l), e 10 di terriccio(50l). Secondo voi basta oppure devo prenderne ancora?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devo acquistare prato a rotoli (spero di trovare Zoysia Japonica). Quali sono i passaggi prima di posarlo?
prendi spunto da qui
Devo dare altro dieserbante se crescono le piantine di infestante?
Si, qualche giorno prima della posa dei rotoli e comunque prima di posarli (tipo il giorno prima) dai un sciacquata con la pompa (se non ha piovuto post diserbo)

Ho acquistato circa 30 sacchi di pozzolana(25l), e 10 di terriccio(50l). Secondo voi basta oppure devo prenderne ancora?
dovrebbero bastare, chiaramente, se il suolo è malconcio, più ne metti meglio è.

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ancora una volta a disturbare...
Allora vi aggiorno sulla situaizone...

La prima parte del giardino è in attesa di essere rifresata, riportare i livelli, aggiungere torba + sabbia calcarea + pozzolana.

L'altra parte del giardino è un vero disastro...attualmente sono alle prese con un alberello di limoni cresciuto selvaticamente, senza che io lo piantassi...era diventato grandissimo e mi è toccato tagliarlo, ed eliminarlo del tutto.

L'unica cosa non so come togliere le radici...
Tra un pò posto le foto, in modo da farvi capire a che punto sono.

Intanto ho anche chiamato Bindi per chiedere il prezzo di PRATOPRONTO EL TORO.
Mi ha detto che costa 8.8€ al mq. Devo solo capire se fare posare il prato in due operazioni diverse oppure attendere 20-30 giorni e fare tutt'uno

Ecco le foto

La prima foto è la parte quasi completata.
La secondo quella ancora in corso d'opera.
La terza l'ultima parte dove ancora non ho toccato nulla.

La quarta un'altra prospettiva del giardino.

L'ultima invece sono le radici della pianta di limone
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    97,1 KB · Visite: 77
  • 2.jpg
    2.jpg
    96,9 KB · Visite: 82
  • 3.jpg
    3.jpg
    97,4 KB · Visite: 79
  • 4.jpg
    4.jpg
    98,8 KB · Visite: 75
  • 5.jpg
    5.jpg
    97,9 KB · Visite: 74
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io opterei intanto con la posa della zona pronta, nel frattempo mi dedicherei a sistemare l'altra. Per le radici, armati di badile, vanga e piccone (e un buon paio di guanti).
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Io opterei intanto con la posa della zona pronta, nel frattempo mi dedicherei a sistemare l'altra. Per le radici, armati di badile, vanga e piccone (e un buon paio di guanti).

Grazie per la risposta.
Avevo optato per la zoysia japonica, ma nella zona già pronta ci sono circa 5mq (su 20) che sono in ombra perenne.
Infatti ogni anno trovo sempre muschio e l'acqua fatica ad asciugarsi, ha piovuto 2 giorni fa ed il terreno è ancora umido nonostante i quasi 30 gradi di ieri!

A questo punto mi chiedo se in quel punto la zoysia japonica soffrirebbe in quel punto.

Potrei optare per un'altra macroterma che resista di più all'ombra?

Ultima cosa....secondo voi 20mq di prato a rotoli in una monovolume (Zafira Tourer)ci vanno?
 
Ultima modifica:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ciao! La pozzolana andrà benissimo, magari mescolaci insieme anche un po di sabbia (anche calcarea, granulometria grossa, mi raccomando da comprare al quintale nei negozi di edilizia sennò con i sacchi ti sveni), poi stallatico in buone quantità e un po di torba.

Mi sapreste dire le proporzioni?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Materia inorganica 70% circa organica 30% circa hai un certo margine di libertà...
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ok quindi considerando 2m3 di pozzolana e 0.5 di sabbia ci vogliono circa 1 m3 tra stallatico e torba, giusto?


Stallatico posso prendere quello in pellet (e se si come faccio a calcolare quando prenderne) oppure va bene quello normale?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le proporzioni ottimali prevedono un 20-30% di sostanza organica. Personalmente opterei esclusivamente per la torba tralasciando lo stallatico. In questo modo, i rapporti tra la frazione inerte (sabbia-pozzolana) e sostanza organica (torba) è da intendersi in volume, mentre a livello di peso siamo attorno al 3-4%
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
ovviamente ho sbagliato io...i dati indicati erano in metri cubi....
Torba o terriccio? Perchè qui ho girato e la torba nn è alla mia portata (14 € per un sacco da 50 l)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In mancanza di torba, allora prendi sel terriccio universale. 14 euro per un sacco da 50 litri è un furto.....il massimo che l'ho pagata io è stato 18 euro/250 litri di top level.
 
Alto