• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio prato (tutto da rifare)

goodhour

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto a tutto il forum
Era parecchio che non vi seguivo (del resto come il mio prato), e da qualche settimana ho ripreso.

Oramai il mio prato è andato...ci sono solamente infestanti....
Quindi ho deciso di rifare tutto.

Qualcuno (forse Tonio) all'epoca mi consigliò, visto il terreno molto argilloso di fare un carotaggio con sabbia, o meglio ancora rifare il topsoil aggiungendo molta sabbia.

Diciamo visto che adesso mi son deciso a rifare tutto, e visto che vorrei optare per le macroterme, poichè con le microterme l'estate scorsa si sono letteramente bruciate, un pò per il terreno ed un pò anche per ilcaldo, vorrei sapere se mi conviene iniziare adesso oppure a fine aprile.

Innanzitutto avevo pensato di diserbare totalmente l'attuale vegetazione di infestanti.
Appena seccate, iniziare a togliere in qualche punto almeno 9-10cm di terra per poi posare la sabbia silicea più torba.

Dopodichè effettuare una falsa semina e per la fine di settembre seminare le macroterme.
Il prato è esposto al sole per quasi tutta la giornata, tranne che nelle ore più fresche della mattina.
Abito in pianura nel casertano, dove in questi giorni (ma anche l'estate scorsa) si è arrivati anche a 42-43 gradi.
Come grandezza è una L la parte più lunga 20 per 4mt, mentre l'altra circa 10mt per 4,5

Avete consigli da darmi?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo visto che adesso mi son deciso a rifare tutto, e visto che vorrei optare per le macroterme, poichè con le microterme l'estate scorsa si sono letteramente bruciate, un pò per il terreno ed un pò anche per ilcaldo, vorrei sapere se mi conviene iniziare adesso oppure a fine aprile.
Le macroterme si seminano/trapiantano nella tarda primavera (fine maggio-inizio giugno).
Innanzitutto avevo pensato di diserbare totalmente l'attuale vegetazione di infestanti.
Appena seccate, iniziare a togliere in qualche punto almeno 9-10cm di terra per poi posare la sabbia silicea più torba.
Bene, il composto sabbia/torba è meglio se composto per una buona parte di sabbia, l'ideale è 80% sabbia, 20% torba.

cigolo
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Le macroterme si seminano/trapiantano nella tarda primavera (fine maggio-inizio giugno).

Bene, il composto sabbia/torba è meglio se composto per una buona parte di sabbia, l'ideale è 80% sabbia, 20% torba.

cigolo

Quindi con macroterme devo rinviare tutto a maggio? Non c'è un secondo periodo di semina?

Eventualmente acquistassi il prato rustico, andrebbe bene per il clima della mia zona? Potrei seminare anche a settembre?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Come non detto...prato rustico = festuca rubra e lolium = microterme....

Dove posso trovare le sementi di macroterme?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi con macroterme devo rinviare tutto a maggio? Non c'è un secondo periodo di semina?
Devi attendere per forza maggio.
Eventualmente acquistassi il prato rustico, andrebbe bene per il clima della mia zona? Potrei seminare anche a settembre?
Un prato composto per buona parte da festuca arundinacea andrebbe bene per la tua zona e potresti seminarlo a settembre.

Come non detto...prato rustico = festuca rubra e lolium = microterme....
Di solito le miscele "rustiche" contengono festuca arundinacea e poa pratensis, talvolta viene anche aggiunto un pizzico di loietto per aiutare l'insediamento.
Dove posso trovare le sementi di macroterme?
Premesso che non tutte le macroterme sono seminabili, alcune interessanti sono questa e questa.

cigolo
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Fermo restando quanto scritto da cigolo, la semina delle macroterme non è esente da ansie :D qui trovi molti tread a loro riguardo compresi quelli di alcuni utenti che si sono cimentati nella semina http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

Proprio mentre postavi leggevo il link in rilievo sulle macroterme. Ho letto le varie esperienze sulla semina delle macroterme...
A questo punto visto che la semina delle macroterme dovrei farla obbligatoriamente a maggio, se prendessi 140 mq in rotoli, potrei anche pensare (ammesso che riesca a trovare la sabbia silicea, che da queste parti sembra quasi criptonite quando la nomino!!) di posarli a fine settembre, oppure necessariamente è un'operazione che va fatta a maggio.
Eventualmente si potessero posare i rotoli a settembre, che in che rischi potrei incorrere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Proprio mentre postavi leggevo il link in rilievo sulle macroterme. Ho letto le varie esperienze sulla semina delle macroterme...
A questo punto visto che la semina delle macroterme dovrei farla obbligatoriamente a maggio, se prendessi 140 mq in rotoli, potrei anche pensare (ammesso che riesca a trovare la sabbia silicea, che da queste parti sembra quasi criptonite quando la nomino!!) di posarli a fine settembre, oppure necessariamente è un'operazione che va fatta a maggio.
Eventualmente si potessero posare i rotoli a settembre, che in che rischi potrei incorrere?

Che tu parla di semina o di posa di tappeto pronto, la cosa non cambia, settembre non è un mese adatto. Il prato arresterebbe poco dopo la crescita con l'arrivo delle basse temperature e non riuscirebbe più a crescere rimanendo esposto (senza apparato radicale o pressochè esile) ai rigori dell'autunno e poi dell'inverno. Ergo il prato morirebbe quasi certamente.....ergo soldi buttati. Mi sembra che Green Thumb posi rotoli di macroterme fino al 15 Agosto e poi......nisba!!
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Che tu parla di semina o di posa di tappeto pronto, la cosa non cambia, settembre non è un mese adatto. Il prato arresterebbe poco dopo la crescita con l'arrivo delle basse temperature e non riuscirebbe più a crescere rimanendo esposto (senza apparato radicale o pressochè esile) ai rigori dell'autunno e poi dell'inverno. Ergo il prato morirebbe quasi certamente.....ergo soldi buttati. Mi sembra che Green Thumb posi rotoli di macroterme fino al 15 Agosto e poi......nisba!!

Ok...grazie per le informazioni.
Quindi il giardino devo necessariamente rifarlo a Maggio se voglio le macroterme.
Prima che mi rispondessi ho chiamato un distributore di prato a rotoli di Foggia ( è il secondo risultato di Google che esce se scrivi prato a rotoli, dopo Bindi).
Ho chiamato e nonostante dal sito parlino di Zoysia e diverse specie di macroterme, mi dice che non le trattano più e che nella mia zona è meglio mettere microterme...
Bindi invece mi ha detto che nella mia zona andrebbe veramente bene. E posso posare fino a settembre se le temperature si mantengono così...

Inizio ad essere davero confuso...:confuso:
Oggi che comunque non è molto caldo rispetto agli altri giorni ci sono 35° e sono appena le 10...

Non so più cosa pensare...

Unico problema di Bindi è il trasporto. Dovrei o noleggiare un furgone, oppure affidarmi ad un vettore...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ognuno sposorizza quello che ha e ovviamente spinge i propri prodotti. Io non rischierei una posa a settembre, anche perche' se ti va male chiedi il risarcimento? Una proiezione sulle temperature di settembre la si puo' anche fare.....ma l'anomalia metereologica e' sempre possibile.
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Ognuno sposorizza quello che ha e ovviamente spinge i propri prodotti. Io non rischierei una posa a settembre, anche perche' se ti va male chiedi il risarcimento? Una proiezione sulle temperature di settembre la si puo' anche fare.....ma l'anomalia metereologica e' sempre possibile.

intanto oggi ho diserbato tutto...aspetto che si secchi.
Poi ripasserò il tagliaerba filo filo a tra 10 giorni e tra 15 inizierò a scavare almeno 10 cm.
Acquisterò sabbia x 3metri cubi(ne ho trovato silicea 0-6 di granulometria va bene??) e torba il 20% della sabbia.
E vediamo in che periodo sarò arrivato e da li deciderò se rischiare o meno...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Fermi tutti!!! L'esperto della semina di macroterme sono io! Ti posso dire tutto quello che non devi fare perchè io l'ho fatto :lol:
E tu cigolo smettila di "provocare" mettendo i link a quei prodotti :burningma
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
intanto oggi ho diserbato tutto...aspetto che si secchi.
Poi ripasserò il tagliaerba filo filo a tra 10 giorni e tra 15 inizierò a scavare almeno 10 cm.
Acquisterò sabbia x 3metri cubi(ne ho trovato silicea 0-6 di granulometria va bene??) e torba il 20% della sabbia.
E vediamo in che periodo sarò arrivato e da li deciderò se rischiare o meno...

La granulometria sarebbe grossetta, ma puoi eccedere in sostanza organica (torba) arrivando anche al 30% per ridurre le perdite da percolazione sia di acqua che di nutrienti, pertanto se utilizzi la sabbia 0-6, mantieniti con proporzioni 70-30. Ad ogni modo, il percorso che stai intraprendendo è più idoneo all'insediamento di una microterma rispetto ad una macroterma. Un certo grado di friabilità lo apprezza anche la macro, ma non è così esigente come una micro
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
La granulometria sarebbe grossetta, ma puoi eccedere in sostanza organica (torba) arrivando anche al 30% per ridurre le perdite da percolazione sia di acqua che di nutrienti, pertanto se utilizzi la sabbia 0-6, mantieniti con proporzioni 70-30. Ad ogni modo, il percorso che stai intraprendendo è più idoneo all'insediamento di una microterma rispetto ad una macroterma. Un certo grado di friabilità lo apprezza anche la macro, ma non è così esigente come una micro

quindi come dovrei comportarmi? Cosa devo fare per le macroterme?
Calcola che il mio terreno è moooolto argilloso.
Ho fatto la prova del terreno e sinceramente non riesco a distinguere il limo dall'argilla....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La preparazione corretta è quella che stai eseguendo: Un buon top soil contiene almeno il 70% sabbia e quando lo hai preparato in questo modo, potrai ospitare tutte le varietà siano esse micro o macro. Come base di partenza va bene. Non mi è chiaro se i 10 cm di terreno che intendi scavare, li vuoi eliminare dal giardino e preparare il top soil (dello spessore di 10 cm) con sola sabbia e torba?.....in questo caso vai alla grande!
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
La preparazione corretta è quella che stai eseguendo: Un buon top soil contiene almeno il 70% sabbia e quando lo hai preparato in questo modo, potrai ospitare tutte le varietà siano esse micro o macro. Come base di partenza va bene. Non mi è chiaro se i 10 cm di terreno che intendi scavare, li vuoi eliminare dal giardino e preparare il top soil (dello spessore di 10 cm) con sola sabbia e torba?.....in questo caso vai alla grande!

Si ho intenzione di togliere 10 cm dell'attuale terreno, per rimpiazzarlo con torba (quindi 30% se non trovo sabbia con granulometria 0-4, altrimenti 20%) e Sabbia (70% o eventualmente 20%).
Ho calcolato che in 100mq dovrò apportare circa 3 metri cubi di sabbia e 1metro cubo di torba ( a dire il vero 1.2).

Un giardiniere mi ha detto che sto esagerando e che in totale potrei aggiungere solo 3 metri cubi in totale (quindi facendo le dovute proporzioni 2,1mt cubi di sabbia e 0.9 di torba), anche perchè aggiungendo tuta quella sabbia rischierei di avere una terra fin troppo drenante nel top soil, specialmente poi con le macroterme che ben si adattano anche a terreni molto argillosi.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

goodhour

Aspirante Giardinauta
La risposta la do da me...

Considerando i miei 100mq e volendo aumentare di 10 cm (7sabbia e 3 torba) di spessore, volendo calcolare il volume del parallelepipedo mi servirebbero (100mq*0.10m) circa 10mc.
E' corretto? Mi viene un botto di soldi...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Infatti volevo correggerti nei calcoli, ma l'hai fatto da solo. Come detto in precedenza, se opti per macroterme, puoi essere piu' conservativo. Operara l'eliminazione di 50mm di terra, introdurre 4mc di sabbia, 1mc di torba e fresare tutto assieme integrandoli con i 5 cm di terreno sottostante. Per macro, otterresti un top soil molto buono, mentre per le micro, i 10cm di sabbia-torba sono la via corretta
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta...
Il problema adesso resta trovare la sabbia...tutte quelle che mi volevano vendere per silicea con la prova dell'acido cloridrico, si sono dimostrate il contrario...friggevano una bellezza...

Oggi vado da Leroy Merlin...l'unica cosa che hanno sabbia fine (0-1) o vagliata, ma la granulometria e 0-2.
Potrebbe andar bene la 0-2?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia 0-2mm, se mescolata con il terreno, non farebbe al caso tuo. E' strano però perchè da quanto nè so, gli utenti del forum hanno trovato la 0-4 proprio da Leroy. In base alla quantità, potresti fartela arrivare apposta.
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione quella vagliata e indicato 0/4, mentre sempre nel retro della confezione nei dati specifici del prodotto e indicata granulometria UNI 0-2

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Alto