• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola informazione top soil

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa...ho una mezza idea di rifare il prato come si deve e stando a quello letto nel forum, in merito al top soil per fare un lavoro fatto bene dovrei togliere i primi 20 cm di terreno (l'attuale e' composto da sabbia silicea e terreno argilloso) e rimette altrettanti di sabbia silicea più ammendanti (torba) in percentuale 80%-20%.
Per i miei 70 mq di Prato a calcoli mi escono 14 m3 che a conti fatti mi costano circa 1000 €:eek::eek::eek:
È' giusto il ragionamento,il calcolo?
Potrei togliere meno terreno?
Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dal punto di vista matematico il calcolo sarebbe corretto. Servirebbero 11 mc di sabbia a 3 mc di torba. Se invece passiamo alle cose pratiche, ti consiglio prima di tutto un sondaggio e valutazione del terreno esistente tramite questo test (barattolo):
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Sulla base del responso (in base alla reale quantità di sabbia presente) si potranno fare tutte le stime necessarie. Ma credo che il valore sarà sicuramente minore rispetto alle aspettative
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Il metodo lo conosco grazie, avevo già letto sul forum, volevo solo capire se era giusto il "calcolo" ( ok la matematica) per preparare un top veramente TOP!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un terreno preparato con 80%sabbia e 20%torba è la base di partenza per installare qualsiasi tipo prato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E da dove te li mandano questi big-bag, quanto influisce sul costo finale il trasporto? Hai chiesto anche ad Herbatech (Verona)?
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
E da dove te li mandano questi big-bag, quanto influisce sul costo finale il trasporto? Hai chiesto anche ad Herbatech (Verona)?
Arrivano da Vigevano, ma...sbagliando ho chiesto il costo di un solo big bag e giustamente il trasporto costa di più del valore dello stesso. Dovendone prendere 14 sicuramente il prezzo del trasporto sarà ammortizzato,io volevo capire se il costo del singolo era buono o sul mercato c'è di meglio.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non saprei rispoderti, bisogna fare una ricerca approfondita a parità di condizoni del mix.
 
Alto