• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da capo

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Finalmente ci siamo quasi.
Venerdi prossimo ( tra 8 giorni) dovrebbe arrivarmi la ZOYSIA JAPONICA ordinata da Bindi tramite un vivaio del posto (mi ha fatto davvero un ottimo prezzo!)

Attualmente ho 3 zone dove devo posare il prato
La prima è finita. Devo solo concimare con uno starter
Ho aggiunto in ordine, 50mq 1 metro cubo di pozzolana, torba ( 4 sacchi da 225 lt) 0.5 di sabbia vagliata 0-4.
Ho poi in ordine compattato per ciascun componente, poi successimavente, livellato, ripassato il rullo e passato il motozzappa elettrico.
Di nuovo livellato e poi compattato con il rullo.
Questo il risultato del primo pezzo:
20150618_202328.jpg

Secondo e terzo ho aggiunto solo pozzolana. Tra domani e nel Week end aggiungerò torba e sabbia
Zona 2
20150618_202643.jpg
Zona 3
20150618_202711.jpg

Cosa dite? Può andare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa uno starter per prati, possibilmente con azoto a lenta cessione (un qualcosa tipo questo o questo o questo o altri prodotti analoghi). Spargilo prima della posa dei rotoli, per essere uniforme dividi il prodotto da distribuire in 2 parti uguali e spargine metà in un verso e l'altra metà incrociando il passaggio precedente.

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
mi sta sorgendo un dubbio...guardando il terreno mi sembra molto sabbioso.
Ho paura che le radici delle zolle non attecchiscono.

Vi allego un video...mi potete dire se va bene così o se devo aggiungere qualcosa?(venerdi mi consegnano i rotoli di El Toro)

[video=youtube_share;tibw3NETFqg]http://youtu.be/tibw3NETFqg [/video]
 
Ultima modifica:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
stamattina mi è arrivato il prato...
Sono rimasto un pò male perche ci sono molte zolle rotte, e molte secche nella piegatura...secondo mei erano ferme da un pò di tempo...

Inoltre mi potete dire se questa è la Zoysia Japonica (EL TORO):
Me la aspettavo un pò più cicciottella
 

Allegati

  • erba.jpg
    erba.jpg
    96,1 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
in effetti sembra un po' fina per essere z.j. ... la larghezza media della lamina dovrebbe attestarsi attorno ai 4,3mm

pM97l.jpg


cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano arrotolate

EDIT:
Avevi ragione....avevano tanta sete...ho finito di posare il prato da circa un paio d'ore...ho dato acqua e il prato si è ripreso...
 
Ultima modifica:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Domattina vi posto le foto....adesso sareste così cortesi da dirmi cosa fare per non farlo seccare e tutti gli accorgimenti che devo avere?
Quante volte al giorno devo annaffiare? 3-4 per 5 minuti va bene? In tarda serata è possibile annaffiare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna più volte al giorno fino a quando attecchiscono poi cala gradualmente aumentando il quantitativo d'acqua. Non bagnare di sera.

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Bagna più volte al giorno fino a quando attecchiscono poi cala gradualmente aumentando il quantitativo d'acqua. Non bagnare di sera.

cigolo

bene...già primo errore ieri sera ho bagnato alle 20 e alle 23

Ecco qualche scatto fatto al volo...

posarotoli (1).jpg
posarotoli (3).jpg

Nei bordi delle zolle inizia a seccare..è normale? (in qualche zolla è evidente in altre meno)
 
Ultima modifica di un moderatore:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Bagna più volte al giorno fino a quando attecchiscono poi cala gradualmente aumentando il quantitativo d'acqua. Non bagnare di sera.

cigolo


Avevo pensato di far bagnare per 5 minuti alle:
6 - 10.30 - 14 - 17
Va bene?
Ecco qualche scatto fatto al volo...

Vedi l'allegato 213521
Vedi l'allegato 213524

Nei bordi delle zolle inizia a seccare..è normale? (in qualche zolla è evidente in altre meno)
Nessuno che mi consiglia?
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Scusa se sono sincera, ma hai proprio steso male l'erba:
1. troppo irregolare il terreno sotto, quindi anche se dai acqua ci sono delle parti sopraelevate su cui l'acqua scorre via senza bagnare.
2. Non hai pressato leggermente le zolle in modo che le radici aderissero al terreno sotto? Sembra appena appoggiato...
3. Se ti si seccano i bordi delle zolle non hai provveduto ad avvicinare debitamente le strisce.

Adesso non saprei dirti altro che bagna spesso le parti più sopraelevate e non quelle infossate (queste riceveranno acqua ugualmente), la mattina presto e il pomeriggio verso le 17.00 quando non c'è più troppo caldo.
Se hai secco ed è caldo puoi dare acqua anche la sera adesso che sei all'inizio, ma il rischio se lo fai a lungo è di fare muschio e generare muffe e marciume radicale.

Preparare il terreno per il manto erboso e poi stendere l'erba a rotoli è una cosa abbastanza laboriosa e non è solo lavoro di composizione del terreno e concimazioni!
Chi te la ha venduta non ti ha spiegato bene?
Scusa la crudezza
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Scusa se sono sincera, ma hai proprio steso male l'erba:
1. troppo irregolare il terreno sotto, quindi anche se dai acqua ci sono delle parti sopraelevate su cui l'acqua scorre via senza bagnare.
2. Non hai pressato leggermente le zolle in modo che le radici aderissero al terreno sotto? Sembra appena appoggiato...
3. Se ti si seccano i bordi delle zolle non hai provveduto ad avvicinare debitamente le strisce.

Adesso non saprei dirti altro che bagna spesso le parti più sopraelevate e non quelle infossate (queste riceveranno acqua ugualmente), la mattina presto e il pomeriggio verso le 17.00 quando non c'è più troppo caldo.
Se hai secco ed è caldo puoi dare acqua anche la sera adesso che sei all'inizio, ma il rischio se lo fai a lungo è di fare muschio e generare muffe e marciume radicale.

Preparare il terreno per il manto erboso e poi stendere l'erba a rotoli è una cosa abbastanza laboriosa e non è solo lavoro di composizione del terreno e concimazioni!
Chi te la ha venduta non ti ha spiegato bene?
Scusa la crudezza


Il terreno sotto è stato preparato in modo quasi morboso...Livellato(con livella in bolla) e rullato quasi ogni giorno.

Quello che non ho fatto è pressare le zolle! Sono ancora in tempo?(posato venerdi sera)
3) le strisce le alzavo le avvicinavo e poi le pressavo, pressappoco come avevo visto fare in un video
 
Alto