• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da capo

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
pensavo che 15 mm d'acqua fossero per la piena estate (infatti ho messo la centralina che doveva funzionare al 35% del tempo stabilito l'estate scorsa)...rimedio subito...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il quantitativo grosso modo deve essere sempre lo stesso per inumidire una certa profondità di terreno ( magari un pelo meno in primavera/autunno), è la frequenza che deve assolutamente cambiare a seconda del periodo ( un paio in piena estate mediamente una ogni 7-10 giorni in primavera/autunno se non piove)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao , seguo la tua discussione ... Quante ore di sole stanno arrivando attualmente alla zoysia ? Abbi fiducia perché il tempo ancora non è proprio ottimale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Grazie...direi dalle 4 alle 6 ore
La zona centrale dove è più secco è quella che riceve più sole

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Il prato si è finalmente ripreso, dvo fargli una tagliatina,
Purtroppo in molti punti sono spuntate delle infestanti a foglia larga e cyperus. Per il Cyperus ho gia il rimedio (acquistato lo scorso anno il sedgehammer) Le infestanti a foglia larga come posso eliminarle? Tra qualche giorno dovrei dare la seconda passata di concime...qualcuno mi aveva detto che la dicamba(di cui ho il prodotto della Scotts con fertilizzante) poteva dar fastidio alla Zoysia...
Vi posto qualche foto
20160607_180947.jpg

Inoltre per quanto riguarda la parte del Gramignone ho trovato una zona così:
20160607_181012.jpg
Che cosa può essere? È rimediabile?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le infestanti a foglia larga come posso eliminarle? Tra qualche giorno dovrei dare la seconda passata di concime...qualcuno mi aveva detto che la dicamba(di cui ho il prodotto della Scotts con fertilizzante) poteva dar fastidio alla Zoysia...
sulla zoysia non dovrebbero esserci problemi ... leggi qui
Inoltre per quanto riguarda la parte del Gramignone ho trovato una zona così:
Vedi l'allegato 341837
Che cosa può essere? È rimediabile?
probabilmente recupererà da solo, continua con la normale manutenzione

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
questo l'ha usato più di qualcuno sulla zoysia (va diluito in acqua come da istruzioni e spruzzato), sul gramignone (stenotaphrum secundatum) potrebbe far danni quindi fai una prova in una piccola zona defilata

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Rieccomi come ogni anno a cercare di far riprendere il mio prato.
Credo che goda già di buona salute in quanto lo vedo in alcune parti bello verde...soltanto che credo ci sia troppo feltro..troppa erba secca. Con un seplice rastrello ne tiro via un bel pò...Ho l'arieggiatore/scarficatore della AL-KO 38E, ma non ricordo mai quale sia l'attrezzo per scarificare e quale sia quello per arieggiare...ne ho uno con le molle e l'altro con le lame.
Innanzitutto vi chiederei un consiglio per capire se è il caso di arieggiare/scarificare. E poi se riusciste aiutarmi a capire quale attrezzo usare.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per ora rastrella leggermente. Se è il caso userai l'arieggiatore con le lame di modo da incidere molto superficialmente il terreno verso metà fine maggio quando lo stenopharum sarà bello attivo e in grado di adoperarsi a chiudere il tutto in poco tempo. Con le macroterme visto che sono stolonifere sempre meglio usare le lame piuttosto che le molle, se proprio va devastato il prato meglio il servizio completo :)
 
Alto