• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da capo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se il 20-5-8 senza annessi diserbanti va benone. Ripeto il 2,4d è leggermente tossico per zoysia, quindi occhio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora, se il titolo del concime è 20-5-8 (che vuol dire % in peso di N, P, e K) e tu vuoi dare 5 grammi di azoto a metro quadro devi fare:
5/0.2= 25 gr/mq di concime.... poichè hai 80 mq allora devi distribuire complessivamente 25*80= 2000 gr di concime (2 Kg)
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gentilissimo!!!

Un'ultima cosa...le percentuali che vedo sono per ogni 10 kg? In modo che successivamente calcolerò il tutto da solo...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In che senso? La percentuale del titolo è la stessa per 1 grammi, o 5000 tonnellate. Nel senso che se leggi 20-5-8 vuol dire che il 20% del peso è azoto, il 5% è fosforo, il 8% è potassio......di qualsiasi quantità consideri.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nelle faq c'è una tabella sulle concimazioni di ogni specie. La zoysia alle nostre altitudini ( e per esperienza personale dato che c'è l'ho) gradisce 10 massimo 15 grammi di N mq annui. Quindi un buon compromesso è ( usando concimi a lenta cessione come il tuo) 5 grammi di N ad aprile, 5 grammi di N a fine giugno/inizio luglio, 2 grammi di N mediante concime anti stress ( esempio titolo 10-5-20) verso metà o fine settembre.
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ciao...ho cercato in tutte le faq (intendevi quelle nel post in rilievo in questa sezione?) ma non ho trovato nulla di cui dicevi...
Diciamo che in linea generale mi suggerisci di ripetere l'applicazione del concime sempre allo stesso dosaggio (per quanto riguarda quello a base di azoto alto quindi per me il Maintenance) ogni 45/60gg

Vediamo se il programma che avrei in mente potrebbe andare bene
Maggio inizi (Maintenance 5gr/mq)
Luglio Inizi (Maintenance 5gr/mq)
Fine Ottobre (Stress Control - va bene questo? 2gr/mq)
Altrove anche in altri siti suggeriscono anche inizio settembre con un dosaggio quasi dimezzato

Ieri ho tagliato basso (credo intorno ai 3cm, prendendo come riferimento la base del rasaerba) annaffiato (leggermente visto che il giorno prima avevo piovuto), mentre oggi ho dato il concime come suggerito da te e poi ci ha pensato il meteo a bagnare il tutto.

Leggendo qua e la (anche fuori dal forum) qualcuno consiglia anche degli biostimolanti.
Ad esempio ho visto questo:
ed anche questo:
Biostimolante Always sempre della Bottos

Considerando il fatto di essere partito in ritardo, e visto che dopo il taglio basso mi sembra veramente in sofferenza, potrebbero dare una mano? Cosa ne pensi?
MAgari anche per gli anni a venire è utile inserirli o si rischia di far danni?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per una macroterma già i concimi che usi sono fin troppo buoni. Adesso riporta il prato a 45-50 mm e li ti attesti per tutta la stagione. L'anno prossimo anticipa le concimazioni di un mese e sei ok ( inizio aprile - inizio luglio - inizio ottobre ). L'antistress anche quest'anno non oltre metà ottobre. Il resto lascia perdere, è roba ottima ma per prati di microterme. Per bestiacce come la zoysia non danno grossi benefici.
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
ok...speravo di poterlo far riprendere in modo più veloce
Come concimazione allora restiamo come mi avevi suggerito in precedenza.

Ultima cosa...ho anche circa 20-25 mq di gramignone (FLORIDA di Bindi, appena posso posto le foto)
Seguo le stesse indicazioni per la ZOYSIA?
Tra l'altro attualmente mi sembra già ben messa nonostante non le abbia dedicato tutte le "attenzioni" che ho avuta per la ZOYSIA. Ho fatto solo uno sfalcio 10 gg fa a 5cm...non ho arieggiato non ho scarificato, ma mi sembra folta e rigogliosa senza alcuna manutenzione...
Solo una parte dove arriva sole soltanto per 35-40 minuti al giorno presenta un pò di "buchi".
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-trattalo come la zoysia
-prova ad alzare il taglio del gramignone e forse riuscirà a infoltirsi un po' di più in ombra ... tieni presente che non si possono fare miracoli con così poca esposizione

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
-trattalo come la zoysia
-prova ad alzare il taglio del gramignone e forse riuscirà a infoltirsi un po' di più in ombra ... tieni presente che non si possono fare miracoli con così poca esposizione

cigolo

Hmm...Non credo il mio rasaerba tagli oltre i 5cm
Cmq era una situazione nota...sapevo che in quella zona una macroterma avrebbe stentato...forse avrei risolto con una microterma, ma cambiare soltanto per una piccolissima zona (tra l'altro anche non in vista), non so quanto sarebbe convenuto ( visto che le mie esigenze per quella zona erano poca manutenzione e alto tasso di calpestabilità) quindi ben contento del gramignone...
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...
Vi aggiorno un pò sulla situazione a circa una settimana dal taglio.
La situazione non mi sembra migliorata ma in alcune zone mi sembra proprio che sia tutto secco.

Ecco la situazione
20160509_200408.jpg

La parte centrale sembra completamente secca...ci sono qua e la delle chiazze di verde nelle parti laterali...

Qui invece uno zoom di una delle zone dove è più secco
20160509_200422.jpg

Cosa ne dite è morto? :(
Calcolate che da quando ho tagliato le temperature si sono alzate arrivando in questi giorni anche a 26-27° di massima


Questa invece l'altra zona dove c'è il gramignone
grami.jpg
Secondo voi invee gode di ottima salute almeno questa zona? (a parte i bordi che non li ho ancora rifatti)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la zoysia attendi ancora un po' anche perchè non c'è molto molto che potresti fare. Riepiloga le concimazioni annuali e fai una prova a scavare 4-5 cm in un punto.... Caso mai sta qualche larva sotto ( insolito per una zoyisia però possibile ). Hai controllato se funziona bene l'irrigazione?
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Per la zoysia attendi ancora un po' anche perchè non c'è molto molto che potresti fare. Riepiloga le concimazioni annuali e fai una prova a scavare 4-5 cm in un punto.... Caso mai sta qualche larva sotto ( insolito per una zoyisia però possibile ). Hai controllato se funziona bene l'irrigazione?

Domani proverò a scavare...ieri ho fatto la prova con i bicchieri...arrivano più o meno in ogni punto 3mm di acqua...lo faccio partire 2 volte alla settimana...sono pochi?
 
Alto