• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da capo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non farei un dramma. La posa non sempre è il massimo a livello visivo, chiaro è pur sempre un lavoro laborioso e faticoso che richiede attenzione. Segui i consigli di cigolo riguardo l'irrigazione e tra qualche giorno aggiornaci sullo stato.
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
rieccomi...vi aggiorno unpò sulla situazione

Sono passati 16 giorni dalla posa
Il prato in alcune zone mi sembra un pò in sofferenza in altre invece è del tutto verde!
Oramai è ben ancorato al terreno sottostante
Vi allego qualche foto:
IMG_9193.jpg

Qui nel prato in basso si vede l'erba un pò secca in alcuni punti specie in corrispondenza dei mattoncini, probabilmente per il troppo caldo (oggi 42 gradi!!)

IMG_9194.jpg
Solo in questa zona c'è un'invasione di infestanti ( Cyperus o coda di cavallo?) Come posso fare per debellarla?


IMG_9195.jpg
Questa è l'ultima parte del prato. non so perchè ma una sola zolla al centro è completamente secca ( e pure di acqua al punto giusto!! N.b. non badate a quella zolla secca sulla sinistra...))

Ho letto e seguite le istruzioni su quanta acqua arriva...nel punto dove arriva meno acqua in 10 minuti arriva 1mm di acqua.
sto irrigando per 12 minuti 4 volte al giorno (14.4mm ogni 3 giorni). Secondo voi va bene?

Poi siccome sono passati 16 gg dalla posa volevo sapere se posso fare il primo taglio.
Inoltre volevo sapere quali sono i prossimi step da fare.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai fatto un buon lavoro.

Se le zolle hanno attecchito io proverei ad abbassare le irrigazioni... Sicuramente adesso scendi a 3. Gradualmente dovrai portarti a 2.

Per le zolle secche o le rimuovi e sostituisci se hai fretta... Oppure abbi fede ed attebdi fiducioso, probabile che dallo stress la foglia sia morta ma la radice a breve dia segni di vita germogliando nuovamente. Comunque credo ci vorra anche parte della prossima stagione per portarle al livello estetico del resto del prato.
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un buon lavoro.

Se le zolle hanno attecchito io proverei ad abbassare le irrigazioni... Sicuramente adesso scendi a 3. Gradualmente dovrai portarti a 2.

Per le zolle secche o le rimuovi e sostituisci se hai fretta... Oppure abbi fede ed attebdi fiducioso, probabile che dallo stress la foglia sia morta ma la radice a breve dia segni di vita germogliando nuovamente. Comunque credo ci vorra anche parte della prossima stagione per portarle al livello estetico del resto del prato.

Grazie per la risposta...non ho assolutamente fretta!!
HO aspettato quasi due anni per ordinare il prato(per problemi economici ovviamente). Per le infestanti mi sai dare qualche consiglio? Posso procedere con il primo taglio?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sembra Cyperus, ma onestamente non sono esperto. Se fosse quello sedgehammer.

Per il taglio mi sembra bassa... credo che taglieresti solo le infestanti se vuoi fallo così esteticamente migliori la situazione. Se invece l'erba è già altina taglia tenendoti sui 4/5cm.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti hanno scritto mantieni il taglio sui 4,5 /5 cm. hai concimato in fase di posa delle zolle?come stai irrigando ora? quanta acqua l/mq. ogni quanti giorni?

l'infestante è cyperus come eliminarlo lo trovi qui
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ma come fanno dei rotoli as avere quel livello di infestazione?

Rob

non sono i rotoli ad avere l'infestazione ma la terra che c'era sotto. Ho usato diserbante glifone 3 volte in quel punto prima della posa, da maggio a fine giugno circa ogni 20 giorni...ho anche estirpato e tolto i bulbi a mano ma vedo che è servito a ben poco

Come ti hanno scritto mantieni il taglio sui 4,5 /5 cm. hai concimato in fase di posa delle zolle?come stai irrigando ora? quanta acqua l/mq. ogni quanti giorni?

l'infestante è cyperus come eliminarlo lo trovi qui
Grazie per il link. Non crea nessun problema con la zoysia japonica? Dopo quanto tempo lo posso usare dalla posa?
come scritto più su, Ho letto e seguito le istruzioni del post su quanta acqua arriva sul prato...nel punto dove arriva meno acqua in 10 minuti arriva 1mm di acqua.
sto irrigando per 12 minuti 4 volte al giorno (14.4mm ogni 3 giorni). Secondo te va bene?

Inoltre quale sono le prossime operazione che dovrò fare? Devo concimare prima che vada in vacanza (inizio agosto) oppure dopo? Oppure non c'è bisogno per ora?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per il link. Non crea nessun problema con la zoysia japonica? Dopo quanto tempo lo posso usare dalla posa?
nessun problema dopo 1 mesetto dalla posa
sto irrigando per 12 minuti 4 volte al giorno (14.4mm ogni 3 giorni). Secondo te va bene?
bene, tra qualche giorno verifica se le zolle stranno radicando (tirale con delicatezza), in caso affermativo passa a 1 irrigazione al giorno (la mattina) con 5mm d'acqua

Inoltre quale sono le prossime operazione che dovrò fare? Devo concimare prima che vada in vacanza (inizio agosto) oppure dopo? Oppure non c'è bisogno per ora?
quando si attaccherà e comincerà a crescere taglia con regolarità, se hai concimato alla posa con un lenta cessione non servirà rifarlo fino a fine agosto.

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
nessun problema dopo 1 mesetto dalla posa

Perfetto...lo vado a comprare subito (ho un negozio quasi sotto casa che lo vende!

bene, tra qualche giorno verifica se le zolle stranno radicando (tirale con delicatezza), in caso affermativo passa a 1 irrigazione al giorno (la mattina) con 5mm d'acqua
Hanno già radicato tutte! Abbasso man mano fino ad arrivare a 5mm al giorno con una irrigazione

quando si attaccherà e comincerà a crescere taglia con regolarità, se hai concimato alla posa con un lenta cessione non servirà rifarlo fino a fine agosto.

cigolo

Ho concimato con un uno starter a lenta cessione.
Mi dici cosa devo comprare? Io ho il maintenance della SCOTT'S acquistato 2 anni fa e mai aperto.
Innanzitutto sarà ancora buono o hanno delle scadenze?
Inoltre può servire e se si quando devo concimare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-passa subito a 5mm e dopo qualche giorno 15mm (veri) 1 giorno si e 2 no ... è già molto più resistente di quel che pensi, a breve reggerà agevolmente i 25mm a settimana in 2-3 irrigazioni
-ok il maintenance stagionato, tra un paio di settimane spargine 25g/mq + una manciata aggiuntiva nella zolla gialla.

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
-passa subito a 5mm e dopo qualche giorno 15mm (veri) 1 giorno si e 2 no ... è già molto più resistente di quel che pensi, a breve reggerà agevolmente i 25mm a settimana in 2-3 irrigazioni
-ok il maintenance stagionato, tra un paio di settimane spargine 25g/mq + una manciata aggiuntiva nella zolla gialla.

cigolo

grazie mille
Rifaccio nuovamente il calcolo per vedere quanta acqua cade sul prato e poi porto alle cifre da te suggerite

Per la concimazione va bene se la faccio dopo il 15 agosto?
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...
Eccomi di nuovo qua a chiedervi consigli...vi ho letto poco in questi mesi a causa della mia situazione lavorativa, che adesso è quasi agli sgoccioli con la procedura di mobilità, cosa che mi ha portato a trascurare molto anche il mio giardino...
Credo di essere in un ritardo mostruoso, ma spero di essere ancora in tempo e non perdere tutto il lavoro fatto lo scorso anno (con i vostri consigli il prato era uno splendore!)

Purtroppo nonostante il caldo di questi giorni il prato mi sembra davvero secco...spero non sia morto. Ho tagliato circa 10 giorni fa e poi vedendo che c'erano tanti fili secchi (ma proprio tanti passando il rastrello facevo cumuli enormi) ho deciso di scarificare due giorni fa.
Presumo abbia bisogno ancora di essere concimato(non saprei quale prendere), ma vorrei consigli sulla situazione attuale, ricordandovi che il mio prato è una ZOYSIA JAPONICA (El Toro) e che abito in Campania in provincia di Caserta.
Questa attualmente la situazione generale
20160502_115024.jpg

E qui in ravvicinato una delle zone dove mi sembra morto
20160502_115046.jpg

Una delle ultime volte acquistai un fertilizzante Scotts Landscaper Pro Weed Control 22-5-5+2D+Dicamba 7,5 kg (credo per diserbo selettivo delle foglie larghe) ancora sigillato. Tuttavia non ci sono infestanti da foglie larghe, almeno per il momento(forse sarebbe meglio un antigerminante?).
Nel caso mi date consiglio su altro fertilizzante da usare se questo non va bene? (non vorrei che il diserbante selettivo dia problemi al mio prato). Oltretutto vi chiedo se riesco a recuperarlo o se il prato sta morendo (o è già morto)

Aspetto con ansia i vostri preziosi consigli
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è morto, taglia basso, concima con alto titolo di azoto e dai una bagnata. A me il 2,4 d è tossico per japonica (leggermente) quindi se puoi trova altro. Non necessita di selettivi ne di antigerminante.
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli soltanto di tagliare più basso e poi procedere con fertilizzante?
Non devo arieggiare?(ho sia quello a motore con le lame, che le famose scarpe chiodate)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
SSE non erro è giovane il prato quindi non credo sia necessario, al massimo una rastrellata leggera per levare un altro po' di secco dopo il taglio ( nemmeno questa obbligatoria e soprattutto avendo cura di non strappare gli stoloni)
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
ok...grazie!
Quindi dal tuo discorso sugli stoloni, immagino che le zone secche potrebbero essersi formate anche perchè ho scarificato qualche giorno fa? (anche se mi sembrava fossero già così)
 
Alto