• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato,consigli per favore...

silentmodena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,dopo un estate tragica x il mio prato e dopo avere combattuto funghi e malattie varie,sembra che la pioggia ed il clima di questi giorni abbia fatto un piccolo miracolo x il mio prato_Ora si presenta in queste condizioni:

Non ho rasato appunto perche' sono 4 giorni che piove.
Lo ho concimato il mese scorso ed areato con il rastrello a mano(che fatica!!).

vorrei chiedervi se avete consigli da darmi in previsione dell'autunno in modo da riuscire ad evitare ancora danni e mantenere in modo ottimale il prato...consigli su concimazione,diserbi,taglio erba ect ect,insomma tutto quello che volete:cool2:

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., ottime condizioni !
Per prepararlo all'inverno, si distribuisce un concime ad alto titolo di potassio,
ma adesso è ancora presto, che concime hai utilizzato ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro silentmodena, come dice iriliu basta solo concimarlo, altri interventi non sembrano necessari.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,dopo un estate tragica x il mio prato e dopo avere combattuto funghi e malattie varie,sembra che la pioggia ed il clima di questi giorni abbia fatto un piccolo miracolo x il mio prato_Ora si presenta in queste condizioni:

[URL=http://img122.imageshack.us/img122/1805/00020h.th.jpg]image[/URL]

[URL=http://img36.imageshack.us/img36/6863/00016n.th.jpg]image[/URL]

Non ho rasato appunto perche' sono 4 giorni che piove.
Lo ho concimato il mese scorso ed areato con il rastrello a mano(che fatica!!).

vorrei chiedervi se avete consigli da darmi in previsione dell'autunno in modo da riuscire ad evitare ancora danni e mantenere in modo ottimale il prato...consigli su concimazione,diserbi,taglio erba ect ect,insomma tutto quello che volete:cool2:

che semi ? micro o macroterme ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco,sapresti dirmi il mese o periodo ideale x il potassio?
Fine ottobre-inizio novembre
Scusate se rompo: ma un trattamento di potassio e' consigliabile anche per un pratino di 1 settimana di vita?
No, meglio lasciarlo in pace per un buon mesetto almeno. Se hai l'eba con una settimana di vita e non hai utilizzato un concime starter, dopo la prima rasatura (circa 1 mese) usalo; un concime starter è riconoscibile dall'alto contenuto fosforo (P) rispetto agli altri elementi e mi raccomando non esagerare con le dosi.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Orientativamente verso la fine di Ottobre, comunque quando ti accorgi che la crescita
del prato inizia a rallentare (causa abbassamento delle temperature) !
Significa che l'inverno è alle porte, quindi bisogna "mettere il cappotto" anche al prato,
in questo caso il cappotto è il potassio, che lo aiuterà a resistere meglio al freddo !

Alto