• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli apertura stagione prato

frapara

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Volevo dei consigli sul mio prato, dato che le temperature sembrano oramai primaverili credo sia giunto il momento di mettere mani al prato. Premetto che la scorsa settimana ho dato una tosatura per togliere tutto il giallo che si è formato in questo inverno, ( io risiedo in prov di Varese e il mil Prato sono circa 500 mq). Dato che c'è presenza di molto muschio, soprattutto nelle zone più fredde del giardino volevo procedere in questo modo:
-Domani gratto bene con il rastrello tutta la superficie del prato, in particolare le zone piene di muschio, poi dopo avere raccolto la risulta darei una tosata a 4-5 cm in modo da pulirlo ulteriormente.
-Dopodomani pensavo di spargere il solfato di ferro su tutta la superficie e far partire l'irrigazione nel pomeriggio per un paio di minuti per zona. (secondo voi insieme al solfato di ferro posso dare anche qualche prodotto contro le infestanti foglia larga)
- Lascerei agire il solfato di ferro per una settimana (devo bagnare ogni tanto?)
- Rastrello infine per l'ultima volta ed effettuo la trasemina (sarà il caso di concimare qualche giorno prima della trasemina?)
Grazie del vostro aiuto
 

michelepm

Florello Senior
-Dopodomani pensavo di spargere il solfato di ferro su tutta la superficie e far partire l'irrigazione nel pomeriggio per un paio di minuti per zona. (secondo voi insieme al solfato di ferro posso dare anche qualche prodotto contro le infestanti foglia larga) non puoi dare solfato di ferro e diserbante in contemporanea, l'irrigazione per far sciogliere il solfato renderebbe l'effetto del diserbante nullo, questo agisce solo per via fogliare e se tu lo lavi come fa ad agire:D.
- Lascerei agire il solfato di ferro per una settimana (devo bagnare ogni tanto?)dopo l'irrigata iniziale puoi anche farne a meno delle successive, forse venerdi da te piove.
- Rastrello infine per l'ultima volta ed effettuo la trasemina (sarà il caso di concimare qualche giorno prima della trasemina?)concima successivamente alla trasemina.
Grazie del vostro aiuto
Buon lavoro
 

frapara

Aspirante Giardinauta
grazie tante per i vostri preziosi consigli
quindi per il diserdo dici di aspettare? ed è sufficiente un granulare per foglia larga?ti allego una foto del prato in cui è presente l'infestante che non so come si chiama, purtroppo ha già preso diverse zone foto.jpg
 

michelepm

Florello Senior
quindi per il diserdo dici di aspettare?
Non ho detto di aspettare, ho solo detto di non farlo in contemporanea al solfato di ferro; lo puoi fare anche il giorno dopo.
Per il disserbo ti consiglio la lettura del thread dedicato [thread=109273]qui[/thread] oltre ai più comuni principi attivi troverai anche una lista di prodotti (in fondo).
 
Ultima modifica:
Alto