• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brevi consigli manutenzione nuovo prato

fgian

Aspirante Giardinauta
mi quoto da solo[/COLOR]:fischio:
le preghiere hanno sortito effetti...avvistato all'orizzonte piccolissima vegetazione familiare che sa molto di tall fescue o kentucky grass:hands13:

spero che anche per fgian, si compia il miracolo-:-[/INDENT]
[/COLOR]

Qualcosa sta spuntando, attendo fiducioso. Mal che vada butto altri semi
 

inferno

Aspirante Giardinauta
le preghiere hanno sortito effetti...avvistato all'orizzonte piccolissima vegetazione familiare che sa molto di tall fescue o kentucky grass:hands13:

ho esultato un pò troppo presto...vedo pochi semi germinati. In questi ultimi 4-5 gg, ho mantenuto rigorosamente il prato umido, ha anche piovuto. Adesso mi trovo con poca germinazione, prato con erba alta 10-12 cm e un mucchio di infestanti (almeno un buon 80% di una infestante, che in altro post, http://forum.giardinaggio.it/il-prato/195525-help-infestante-prato.html ,non preoccupa perchè è una dicotiledone che con temperature più alte si eliminerá). Come mi comporto?
grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
basandomi sulle vecchie foto suppongo che nella zona esposta la vecchia erba dovrebbe essere in grado di proteggere dallo schiacciamento i nuovi nati e quindi (se indispensabile) puoi tagliare senza problemi, invece nella più diradata zona ombreggiata non credo ci sia questa gran urgenza di tagliare e quindi cercherei di salvaguardare i nuovi nati evitando il calpestamento per ancora diversi giorni

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che delle foto peggiori le avresti potute fare solo con la nebbia....:D
Comunque in fase di trasemina è inopportuno lasciare il vecchio prato crescere fuori controllo, pertanto (pur riducendo al minimo i passaggi e la frequenza di taglio sul prato), la parola d'ordine è tagliare.
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Certo che delle foto peggiori le avresti potute fare solo con la nebbia....:D
Comunque in fase di trasemina è inopportuno lasciare il vecchio prato crescere fuori controllo, pertanto (pur riducendo al minimo i passaggi e la frequenza di taglio sul prato), la parola d'ordine è tagliare.

Hai ragione ma ieri sera sono arrivato tardi e volevo comunque darti un minimo di "visibilità"

Grazie
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Se solo avessi pesato i semi non dico che sarebbe stato perfetto ma ero vicino ..... azzolina ke errore GRAVE !

Vabbè, veniamo a noi, come si vede nelle foto ci sono diversi punti vicino la siepe che non ha nemmeno germogliato, forse pochi semi o forse poco sole ... lascio a voi il giudizio.

In altri punti ho infestanti a foglia larga.

Visto che sono passati 21 giorni dalla trasemina cosa mi consigliate, spargo altri semi e terriccio o aspetto a Settembre ?

Sotto link foto :

2015 Maggio Slideshow by wappala | Photobucket

Grazie raga !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle zone più spoglie mettici qualche manciata di semi e coprili con il terriccio (bastano alcuni mm). Le infestanti le controlli attualmente solo con il taglio regolare. Troppo presto per i selettivi
 

fgian

Aspirante Giardinauta
Grazie Sand, farò una passata lungo la siepe con semi e terriccio.

Ieri ho tagliato il prato con lama a 7cm, l'erba era troppo alta, vorrei portarla a 5cm prima della risemina o la lascio a 7 ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi portarla a 5 cm, ma attendi almeno 3-4 giorni prima del prossimo taglio. Quando tagli un prato da altezze troppo elevate, procuri dello stress, perciò lascialo riprendere. Assicurati sempre che la lama sia affilata come un rasoio
 
Alto